photo4u.it

considerazioni sviluppo s7raw

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:28 am    Oggetto: considerazioni sviluppo s7raw Rispondi con citazione

Sarebbe molto opportuno per tutti coloro, come me, che sviluppano il raw con il metodo ocio di s7raw, confrontare i pareri le considerazioni sui risultati ottenuti seguendo i parametri consigliati in particolare per le stampe da 20x30 in su.
Premesso che scatto in set-up con nitidezza normal, personalmente quando non devo ritoccare trasformo il raw in 12 mpx oppure 6 mpx, inserendo la nitidezza 1 per il 12mpx e 2 per il 6 mpx.
Non applico generalmente filtri antirumore, perchè secondo me in stampa scompare tutto. Non applico nessuna maschera di contrasto, prima della stampa.
I rusultati a mio avviso sono eccellenti.
Mi piacerebbe conoscere altri pareri, in particolare di utenti molto esperti nel verificare i risultati di stampa su carta professionale.
Ciao a tutti. Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che ho effettuato una prova tra le foto della mia s5000 in raw (e sviluppate con s7raw) e una compattona da 5MP!!!

le ho stampate in formato + o - A3!!! su carta fotografica in studio fotografico e il risultato è senza dubbio eccezionale!!!

considerando che la mia s5000 ha solamente 3 mp reali!!! le stampe in fatto di nitidezza erano identiche! ma vi dirò di +...

quella fatta con la mia s5000 era molto più bella alla vista e pienza di "materia" e veramente si stenta a credere che una fotocamera del genere (anche perchè ha un'ottica molto spinta) può raggiungere risultati simili!!!

che spettacolo!!!

l'unica cosa che mi infastidisce..... è la mancanza della posa B... e l'attacco per un flash esterno... ma a queesto punto ne sarebbero state fatte a milioni!!!

ciaooooooooooooooo!!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nico Nemore
utente attivo

Iscritto: 02 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 30 Mgg, 2005 10:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
premetto che ho effettuato una prova tra le foto della mia s5000 in raw (e sviluppate con s7raw) e una compattona da 5MP!!!

le ho stampate in formato + o - A3!!! su carta fotografica in studio fotografico e il risultato è senza dubbio eccezionale!!!

considerando che la mia s5000 ha solamente 3 mp reali!!! le stampe in fatto di nitidezza erano identiche! ma vi dirò di +...

quella fatta con la mia s5000 era molto più bella alla vista e pienza di "materia" e veramente si stenta a credere che una fotocamera del genere (anche perchè ha un'ottica molto spinta) può raggiungere risultati simili!!!

che spettacolo!!!

l'unica cosa che mi infastidisce..... è la mancanza della posa B... e l'attacco per un flash esterno... ma a queesto punto ne sarebbero state fatte a milioni!!!

ciaooooooooooooooo!!! Ok! Ok! Ok!

tutto ok.
si, ma quali parametri usi, come ti comporti prima della stampa: applichi filtri anti rumore, sharpening o maschera di contrasto?
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 31 Mgg, 2005 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

essenzialmente il risultato che mi da lo sviluppo con s7raw... mi piace molto e pur essendo evidente un pò di rumore a video, ti assicuro che in stampa non si vede niente!!! ho fatto ingrandimenti che hanno dell'incredibile!!! anche di lato 1m!!!

e considera che ho una s5000!!! (che fotocamera azzeccata!!!) ...però in raw!!!

comunque per s7raw utilizzo molte volte gamma 1.8 e altre 2.2 dipende dai toni grigi che ho nelle vaie situazioni (basta provare per scegliere il miglior compromesso)!!

contrasto 30 e saturazione intorno ai 30 al max!!!

sharpening sempre hard!!!

perchè alla fine utilizzo un filtro per saturare al meglio con gimp!!!

e il gioco è fatto...

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: