Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Armisael utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Armisael utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 9:55 pm Oggetto: |
|
|
La foto poteva essere leggermente più a fuoco lo ammetto ma non è facile mettere a fuoco al meglio con la fotocamera che mi passava la mutua
|
|
|
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Mgg, 2005 11:31 pm Oggetto: |
|
|
Bhè ... in effetti il fuoco non è proprio tagliente!
In questoi casi ti consiglio di giocare un pò con la composizione; piazzare il soggetto proprio al centro del fotogramma diventa nefasto ... la dinamicità del momento colto si annulla.
Mentre se avessi, ad esempio, collocato tua madre in alto a sinistra, ti posso assicurare che l'immagine ne avrebbe guadagnato!
Provare per credere!
Ricorda anche che quando si crea un ritratto il fine dovrebbe essere quello di raccontare e far emergere qualche elemento caratterizzante del soggetto.
Un profilo ... e anche così "lontano" ci racconto poco; gli occhi invece (ma anche le espressioni facciali) sono un fiume di parole per la fotografia.
Ciao
_________________ I miei Scatti! |
|
|
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 7:25 am Oggetto: |
|
|
suppongo sia una piscina
perche se invece è il mare e stupendoooooooooooo
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 7:42 am Oggetto: |
|
|
E' il mare
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 8:03 am Oggetto: |
|
|
Snaporaz ha scritto: |
Ricorda anche che quando si crea un ritratto il fine dovrebbe essere quello di raccontare e far emergere qualche elemento caratterizzante del soggetto.
 |
Parole sante, troppo spesso ce ne dimentichiamo.
La parte più difficoltosa del ritratto consiste nel capire e cogliere le particolarità del soggetto. Pose, atteggiamenti, espressioni....
Lo scatto sarà la parte più semplice e dovrà semplicemente raccontare quelle particolarità.
Prova a ritrarre tua madre con questo spirito e vedrai che i risultati saranno sorprendenti.
Ciao
Alessandro
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
Armisael utente attivo

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
Innanzi tutto grazie a tutti per i preziosissimi consigli... in effetti si tratta proprio di mare . La foto in realtà non è stata scattata pensando ad un ritratto in quanto come detto, ciò che mi attirava particolarmente era l'effetto dei colori da "piscina", però non sapevo in che categoria metterla e forse ritratto ci si avvicinava un po' di più.
Snaporaz quello è un mio enorme difetto... ho una mania insana per la simmetria e tendo sempre a piazzare i soggetti nel mezzo dell'immagine. A volte mi sforzo per fare qualche composizione differente... piano piano mi toglierò l'abitudine . Ottimo consiglio comunque
|
|
|

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 9:07 am Oggetto: |
|
|
All'inizio puoi giocare con photoshop per provare tagli differenti.
Con la pratica riuscirai a "vederli" già in fase di ripresa.
Ciao
PaP, VaV |
|
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:00 am Oggetto: |
|
|
Entro nel topic solo ora e sento consigli che alla fine trovo sempre utili.
Purtroppo non sempre è semplice catturare determinate espressioni oppure tirare fuori da un soggetto il meglio che questi è in grado di trasmettere.
Forse siamo noi stessi che guardando attraverso la lente ci sentiamo non a nostro agio e facciamo percepire questo al soggetto che abbiamo di fronte...E' forse cosi?
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|

|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:03 am Oggetto: |
|
|
silvershadow ha scritto: |
Purtroppo non sempre è semplice catturare determinate espressioni oppure tirare fuori da un soggetto il meglio che questi è in grado di trasmettere.
 |
Il ritratto è uno dei generi più difficili in assoluto.
Leggevo di fotografi che passano mesi con i loro soggetti prima di ritrarli, proprio per cogliere le loro particolarità e, alla fine, generare un immagine che li "racconti".
PaP, VaV |
|
|
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 31 Mgg, 2005 11:53 am Oggetto: |
|
|
questo è un aspetto della fotografia che in parte mi affascina ed è un discorso che ho affrontato anche qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=306203#306203 ma comunque in generale credo che molto dipende anche dalla personalità del soggetto ripreso e di chi fa le foto ......... se si innesca una certa intesa sicuramente il risultato finale migliora tantissimo ........
credo anche che ciò che distingue un fotoamatore (cioè io) da un grande ritrattista (metteteci chi preferite ) sia tra le altre cose la capacità di creare quella sintonia con chiunque si trovi difronte ...... e cioè la capacità di far sentire i soggetti ripresi a propio agio e quindi cogliere aspetti spontanei della loro personalità ........
non credo che si possa ottenere qualsiai foto da qualsiasi soggetto ma si deve trovare il soggetto giusto per la foto che si intende realizzare
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
|