|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 7:02 pm Oggetto: dritte e nozioni per la stampa |
|
|
Ciao a tutti, dopo aver con molto piacere iniziato a sviluppare, voglio (credo ovviamente) stampare qualcosa... e molti qui nel forum sicuro avranno letto i miei messaggi dove provo a costruirmi un ingranditore, chiedo prezzi e altre cose noiose...
solo che ora il mio problema è che, a contatto o con ingranditore (che nn ho), non ho nozioni su come si stampa, ed essendo autodidatta mi piacerebbe avere delle dritte su come si fa. Ho già cercato su internet alcune cose e ho iniziato a fare dei provini, mantenendo la carta sotto la luce con tempi diversi per trovare il tempo di esposizione corretto.
Ma avendo letto "Il negativo" ora ho lo stesso schema mentale per arrivare a scegliere esposizione e sviluppo anche nella stampa, ossia vorrei sapere se anche nella stampa si espone per le ombre e si sviluppa per le luci o è il contrario...diciamo per sapere come tirare fuori quello che si vuole da un negativo, senza andare SOLO a tentativi...
e poi: si usa sottosviluppare o sovrasviluppare anche nella stampa? e per l'esposizione?
grazie mille, Paolo _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie mille...allora adesso si capisce ancora di più l'importanza di un buon negativo... _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|