Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fodox utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 84 Località: provincia di AN
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 5:24 pm Oggetto: Bianco e nero: con fotocamera o con fotoritocco? |
|
|
Ciao a tutti.
Chi ama il B/W scatta direttamente dalla fotocamera o trasforma una foto a che originariamente era a colori?
Riformulando la domanda: esiste la scena tipica da fare in B/W, che la riconosci al momento dello scatto, oppure sfogliando foto già fatte dici "caspita questa in bianco e nero rende sicuramente meglio, facciamo la prova..."?
Immagino che tecnicamente sia la stessa cosa, ma nel contesto c'e' differenza?
Fod. _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 5:33 pm Oggetto: |
|
|
...si parte sempre da un file a colori per un buon bianco e nero perchè "tecnicamente" non è la stessa cosa rispetto ad avere un'immagine già in bianco e nero... un'immagine a colori può essere convertita in BN con svariate tecniche raggiungendo risultati molto differenti tra loro, partire da un'immagine già in bianco e nero preclude molte possibilità... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Ultima modifica effettuata da Andrea Giorgi il Gio 27 Nov, 2008 5:45 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 5:38 pm Oggetto: |
|
|
io scatto in B/N direttamente ma uso il raw perchè nella maggior parte dei casi la conversione in macchina non è eccellente
perchè impostare il picture stile in B/N allora ? perchè se la foto la voglio B/N la penso così e voglio anche l'anteprima, penso che la gestione della luce e dei volumi sia diverso in B/N e quindi se ragiono a colori difficilmente poi la converto in post produzione  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 5:46 pm Oggetto: |
|
|
esempio anche io
per me non esiste la versione a colori di questa foto ma ovviamente nel mio PC c'è ........ ovviamente la fotocamera non poteva fare questo B/N con le sue impostazioni
 _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 9:08 am Oggetto: |
|
|
D'istinto mi associo a Francesco: anche a me verrebe da vedere la foto in bianco e nero direttamente dall'obiettivo, per cercare la posizione migliore prima di scattare.
Col Photoshop purtroppo sono scarsetto, ma i manuali proposti sono molto interessanti. Li leggero' con molta attenzione.
Grazie! _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 2:28 pm Oggetto: .. |
|
|
SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE SCATTARE A COLORI ! _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 2:40 pm Oggetto: Re: .. |
|
|
Botolo ha scritto: | SEMPRE, SEMPRE, SEMPRE SCATTARE A COLORI ! |
Aiuto! Signorsi' signore!!!!
Scherzi a parte, lo dici per i motivi gia' esposti o hai qualcosa da aggiungere? _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
Nasht utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 2678
|
Inviato: Ven 28 Nov, 2008 8:27 pm Oggetto: |
|
|
fotografare in bianco e nero non significa ''senza colori''.
è diverso l'approccio al soggetto (tanto per cominciare) che deve essere ''pensato'' in bianco e nero e non semplicemente desaturato con fotosciop.
chi ama il bianco e nero poi di solito si rivolge alla pellicola perchè la stampa è fatta di sottili sfumature di grigio, di grana e di dettagli impossibili per il digitale.
io ho iniziato con il digitale, poi ho tentato per diverso tempo di costringere il digitale al BN...
ma semplicemente non fa per lui.
la scelta dell'analogico è stata tanto naturale quanto obbligatoria.
provare per credere.
 _________________ Gianluca.
Vendo in perfette condizioni: Epson P-5000 storage viewer
la mia ultima foto: [palma] |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 3:36 pm Oggetto: |
|
|
Nasht ha scritto: | la scelta dell'analogico è stata tanto naturale quanto obbligatoria.
provare per credere.
 |
Mi hai talmente incuriosito che sono andato alla ricerca di rullini per B/N da provare con la Nikon. Oltre che le commesse mi hanno fatto due occhi neanche avessi chiesto la luna, mi hanno rifilato 2 rullini da 12 a colori scaduti a settembre. La vedo dura, molto dura! _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 30 Nov, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
ma dove sei in provincia di Ancona ?
vai da De Angelis li ha sicuramente  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
|