Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Come effettuate la raccolta differenziata |
Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale |
|
85% |
[ 29 ] |
Quando capita metto da parte qualche bottiglia di plastica |
|
8% |
[ 3 ] |
Mai, la trovo inutile o non ho il tempo di farla |
|
0% |
[ 0 ] |
Raccolta differenziata??? Che cos'è? |
|
5% |
[ 2 ] |
|
Totale voti : 34 |
|
Autore |
Messaggio |
didodido85 utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 4:54 pm Oggetto: Importante! Raccolta differenziata... |
|
|
Sono sempre io...insieme a zubb stò partecipando ad una campagna dal nome "Facciamo la differenziata"
Il fine di questa campagna è quella di far crescere il rispetto nei confronti della natura alzando il numero di persone che raccolgono la spazzatura in modo corretto.
Insieme a voi vorrei intanto fare un sondaggio...al quale dovete rispondere il più sinceramente possibile per capire in che percentuale la raccolta differenziata viene valorizzata.
In più vorrei chiedervi di postare qualche consiglio su come migliorare appunto questo male che oggi affligge il mondo!
Sarebbe gradito anche conoscere la città in cui vivete o anche solo la regione (naturalmente facoltativamente) così da sapere dove c'è più bisogno di agire.
Non pensate che un semplice post come questo non possa fare la differenza. Attraverso un canale come zzub e il passaparola possiamo tutti quanti diventare forti come non lo siamo mai stati.
Grazie per la partecipazione a tutti voi e..... viva la natura!!! _________________ Ultima foto nella mia galleria
My flickr!
Canon EOS 40D + 18-55 IS USM + 70-200 L F/4 IS + C. Extender 1.4x + 50mm f/1.8 II + 10-22mm 3,5/4,5 USM + 100 f/2.8 USM macro + 430EX II + BG-E2N + 190XPROB + 804RC2 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 5:00 pm Oggetto: |
|
|
Ho votato Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale e vivo in periferia di Milano.
Tieni presente però che la raccolta differenziata fino a non molto tempo fa era estesa anche in tutta Milano, poi il Comune ha deciso di non effettuarla più
La raccolta differenziata che fanno i Comuni limitrofi poi viene trasportata all'Amsa di Milano....e indovina un pò????
La mettono tutta nello stesso calderone
Cosa la facciamo a fare???????
Tieni presente che se dovessimo sbagliare ad effettuarla siamo passibili di una multa ed anche bella salata.
Beh, io continuerò a farla anche se un giorno dovessero decidere di smettere questa procedura.
La trovo comunque un'idea sensata soprattutto per l'umido che se tenuto separato (sul balcone ad esempio), non influisce come odore in casa come quando lo si teneva insieme al secco.
|
 |
Enrico67 utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 1583 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ho messo:Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale
Al 90 - 95 % riesco a separare bene tutti i materiali.
Il problema è che spesso i contenitori sono stra-colmi e quindi
Enrico  _________________
Quando sei nato, non puoi più nasconderti!
........................
Nikon Coolpix s220 - HP Photosmart R707
Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo
Ultima modifica effettuata da Enrico67 il Mer 26 Nov, 2008 5:14 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Proprio da questa settimana: Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale
prima non separavo la plastica...
ci siamo guardati e ci siamo semplicemente chiesti perchè tutto il resto e quella no... boh...
La raccolta differenziata è una gran cosa, (se poi viene trattata a dovere)ma per chi vive in piccoli appartamenti in condominio un po di problemi li crea, soprattutto il rifiuto umido/organico. _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 6:17 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ho votato: Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale.
In centro a Torino la differenziata di fatto non c'è: la raccolta viene fatta porta a porta perché non ci sono i bidoni nelle strade, peccato che solo se il condominio, tramite l'amministratore, ne fa espressa richiesta, vengono messi i bidoni per differenziare, altrimenti nisba (eccetto la carta).
Io differenzio tutto e poi mi porto le mie belle bustarelle in giro per Torino... 'tacci loro!
Qualche consiglio? Il miglior rifiuto è quello non prodotto: quando si fa la spesa bisogna scegliere i prodotti con minor imballaggio e se proprio l'imballaggio ci deve essere che sia riusabile o almeno riciclabile, possibilmente non di plastica che ci va un botto di energia a riciclarlo...
a proposito di plastica: essendo l'unica cosa che insieme alla carta brucia bene, è facile che venga raccolta differenziata per poi venir buttata negli inceneritori producendo diossine, metalli pesanti e soprattutto pochissima energia (in alcuni casi (dipende da cosa ci viene buttato dentro, ad esempio roba umida che abbassa enormemente la temperatura nella fornace) meno di quella che serve a tenere acceso l'inceneritore stesso ... termovalorizzatore i miei cogli°ni!!!!! ).
a proposito di carta: la carta è facilmente riciclabile e richiede poca energia per farla, meno di quella che serve per farne di nuova.
a proposito di vetro: il vetro si ricicla bene, cioè il prodotto del riciclaggio è di qualità molto simile a quello originale, ma è meglio riutilizzarlo che riciclarlo perché per rifonderlo ci va un fottio di energia.
a proposito di organico: chi ha un giardino si può fare in un angolino una compostiera e ha bello e che risolto il problema di dover comprare il concime per le piante
Ovviamente è bandito l'usa e getta!!!!!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
ciao, anche noi in famiglia facciamo una totale e precisa raccolta differenziata ma ormai sono anni.  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
la faccio perfettamente per plastica, latta e vetro.
mi rifiuto di fare quella del cartone perché mi hanno multato perché il cassonetto era pieno, evidentemente nello spingere dentro il cassonetto pieno qualcosa è caduta una mia busta e stava perterra. e mi hanno multato per inquinamento del suolo pubblico.
sono un cittadino responsabile, se tu comune non fai il tuo dovere (cassonetti pieni) e te la pigli con chi fa il suo dovere multandolo addirittura, mi dispiace ma ti attacchi al razzo. buono si, coglione no.
p.s. ovviamente la multa non l'ho pagata, per fortuna non sono residente dove abito  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
girlpower utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005 Messaggi: 5172 Località: Terni
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 6:43 pm Oggetto: |
|
|
io i cartoni lasciavo sempre fuori dal "secchio" d'immondizia..... cioè ce lho piccolo.. ma chi si permette di multarmi lo ammazzo!!!
ci sono molte famiglie che nn so come caxxo fanno, comprano piu cose di regali ai figliuoli, il secchio trovi sempre pieno di scatole... a parte l'alimentare... _________________ So SemPre PaZzA!!!!
you can.... Canon
www.teresamalara.com - Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Votato "Perfettamente, separando tutti i tipi di materiale". La separazione la faccio quasi in modo paranoico e mi incazzo come una bestia quando apro il cassonetto di quel determinato prodotto e dentro vedo di tutto! Ma nonostante ciò, continuo a farlo.
Un piccolo contributo lo potrebbero dare le aziende che, sotto obbligo di una piccola legge fatta a doc, potrebbero produrre tutti i materiali destinati agli imballi con un segnalino al fine di facilitare il riconoscimento di ogni futuro rifiuto e di conseguenza agevolare la raccolta differenziata a tutti quei extra comunitari che non capiscono la nostra lingua (e non solo a loro).
Qui a Monfalcone (Go), di extra comunitari ce ne sono tantissimi e le istruzioni in bangladese non esistono, col risultato che la differenziata non è poi molto differenziata. |
|
|
 |
Habibi utente attivo
Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 1265
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 7:40 pm Oggetto: |
|
|
ovviamente.. .differenziata precisa a vita! la raccolta differenziata può funzioanre bene e crea tantissimi posti di lavoro ( es. recuperatori di plastica... ) ma i commercianti non facilitano certo le cose. Pensate ad esempio ai contenitori del latte o dei succhi di frutta ( materiale del quale, non penso si possa fare il nome anche se sappiamo tutti qual è ).. non è carta e non è plastica.. e non si sa dove buttarli. Oppure il numero di imballi - settimana scorsa ho comprato un pacchetto di pile. oltre alle pile c'era la confezione in plastica-carta apribile solo mediante motosega... e in piu la tattica striscetta di metallo.. in modo da avere ben 4 tipi di rifiuti.... vabhe.. siamo in italia.. pensate che tante persone in svizzera italiana non reciclano nemmeno la plastica .... quindi non ci lamentiamo.. _________________
   |
|
|
 |
longjohnsilver54 utente

Iscritto: 05 Set 2005 Messaggi: 227 Località: Provincia Milano
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 9:30 pm Oggetto: |
|
|
Cerco sempre di separare al massimo ogni tipo di materiale e pertanto ho votato in tal senso.
E' tuttavia auspicabile una graduale riduzione degli imballi, dove possibile, anche se la vedo dura.
Per fare un esempio, sono un fanatico della carta stampata ma non sopporto tutti gli inserti che rendono i quotidiani dei veri mattoni, con conseguente dispendio di materiale al solo scopo di vendere qualche copia in più e di introitare i ricavi pubblicitari.
Che dire - per rimanere in tema - della stampa free, regolarmente distribuita all'entrata della metropolitana e che finisce per lordare il già provato arredo e paesaggio urbano. Mi riferisco a Milano, realtà che conosco abbastanza bene.
Pertanto, oltre che il metodo di raccolta deve cambiare il modello di consumo, almeno dove è ragionevolmente attuabile. _________________ Nikon D200 - 18-70 Nikkor f/3.5-4.5 G IF ED - Tokina 28-70 AF 1:2.6-2.8 ATX PRO - Nikkor 80-200 1.2.8 D - Sigma 10-20 - Nikon F100 - Nikon FM2n - Nikkor 85 mm. f/2 - Nikon FE
Nikon D5000 (di mia figlia) |
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 9:58 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: |
Un piccolo contributo lo potrebbero dare le aziende che, sotto obbligo di una piccola legge fatta a doc, potrebbero produrre tutti i materiali destinati agli imballi con un segnalino al fine di facilitare il riconoscimento di ogni futuro rifiuto e di conseguenza agevolare la raccolta differenziata a tutti |
La coop sta cominciando a farlo: sulle confezioni indicano i tipi di materiale dei vari imballaggi e dove buttarli.
E non lo indicano solo agli extracomunitari
Quante volte ho sentito la frase: io pago la tassa sui rifiuti e quindi butto quel che mi pare dove mi pare!
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 10:11 am Oggetto: |
|
|
Habibi ha scritto: | Pensate ad esempio ai contenitori del latte o dei succhi di frutta ( materiale del quale, non penso si possa fare il nome anche se sappiamo tutti qual è ).. non è carta e non è plastica.. e non si sa dove buttarli. |
Quello a cui ti riferisci è il tetrapack che è un cartoccio multistrato il cui ultimo quello a contatto col prodotto è del tipo alimentare.
A Milano si sta già cominciando a differenziare anche questo tipo di prodotto, ma ripeto...se poi alla sede centrale tutto viene rimescolato assieme, che cacchio differenziamo a fare?
Faccio anche un'altra riflessione: in una città grande come potrebbe essere Milano ma vale anche per tante altre, i cestini che troviamo in diversi angoli delle strade...non c'è dentro di tutto?
Dai panini mezzi mangiati, gelati, carta, cartone, plastica, lattine...ecc. ecc.
Questa dove va a finire?
Nello stesso identico contenitore generale di tutte le altre....  _________________
Fabio |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 10:41 am Oggetto: |
|
|
comunque siamo tutti buoni a parlare di raccolta differenziata, il problema è che da nord a sud della nostra penisola manca proprio la cultura per fare ciò!
ora non voglio fare di tutt'erba un fascio, anche perchè chi la fa e legge il mio commento potrebbe offendersi, ma un buon 98% degli italiani dice di farla, ma in realtà non la fa!
per capire bene di cosa si tratti basta fare un viaggetto non molto lontano ad esempio in germania, ci sentiremmo tutti degli sporcaccioni!
ciao _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
Habibi utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:11 am Oggetto: |
|
|
bhe.. io lavoro da tempo nel campo, e vi posso dire che, almeno in Lombardia, quello che viene differenziato NON VIENE ASSOLUTAMENTE RIMESCOLATO alla fine della catena. e c'è un motivo ben preciso. Infatti quello che differnziamo viene acquistato dai recuperatori. Siccome conviene sia al recuperatore comprare il rifiuto differenziato a basso prezzo che allo smaltitore ( che in questo modo non dovrà smaltire il rifiuto ), non si rimiscela proprio niente. non passiamo questo messaggio che, oltre ad essere una leggenda metropolitana, e pure scoraggiante per chi differenzia...
mi associo alle cannonate su chi dice pago le tasse e quindi non differenzio.  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
scusa Habibi...non capisco le tua affermazione.....
Quì non c'è da far passare messaggi scoraggianti o quello che vuoi sostenere, sta di fatto che ho visto personalmente e non sono l'unico il camioncino dell'umido, caricare nello stesso pure il secco, perciò mi spiace ma ..... ribadisco quanto scritto.
Mi spiace ma è realtà....  _________________
Fabio |
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:19 am Oggetto: |
|
|
"perfettamente..."
una postilla:
uscendo di casa all'alba e nel momento dello svuotamento dei cassonetti ho osservato una piccola operazione degli addetti:
vi sono 2 cassonetti distinti per il cosiddetto "indifferenziato" e per "i residui di cucina, potature, foglie, erba..." (per avviarlo al compostaggio) che si svuotano con lo stesso compattatore
voi direte e che c'è di male?
bene questi addetti prima svuotano il cassonetto con l'indifferenziato, poi un paio di metri dopo svuotano anche il cassonetto con il biologico con lo stesso camion compattatore, rendendo vano il lavoro casalingo di separazione.
forse non dovremmo sensibilizzare i cittadini, me le amministrazioni e le EX municipalizzate.
 |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:21 am Oggetto: |
|
|
a-lok ha scritto: | "perfettamente..."
una postilla:
uscendo di casa all'alba e nel momento dello svuotamento dei cassonetti ho osservato una piccola operazione degli addetti:
vi sono 2 cassonetti distinti per il cosiddetto "indifferenziato" e per "i residui di cucina, potature, foglie, erba..." (per avviarlo al compostaggio) che si svuotano con lo stesso compattatore
voi direte e che c'è di male?
bene questi addetti prima svuotano il cassonetto con l'indifferenziato, poi un paio di metri dopo svuotano anche il cassonetto con il biologico con lo stesso camion compattatore, rendendo vano il lavoro casalingo di separazione.
forse non dovremmo sensibilizzare i cittadini, me le amministrazioni e le EX municipalizzate.
 |
....come non detto......
Sarebbe interessante sapere in quale provincia  _________________
Fabio |
|
|
 |
Habibi utente attivo
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
questo purtroppo è una deficienza serie delle città grandi come Milano : essendoci una commissione in gara d'appalto, danno il lavoro di raccolta a chi si fa pagare di meno, e ,ovviamente, lavora male.
Como però, ad esempio, è ben organizzata in tal senso, ma ha dovuto incaricare un'azienda seria e, giustamente, un po piu costosa...
Sta di fatto che la differenziata ha sempre un senso, anche a Milano, poichè i prima citati recuperatori accoglnon il rifiuto presso l ostabilimento e lo differenziano in loco. Certo.. rimane sempre un 10-15% di non fdifferenziato che va o alla termodistruzione o in discarica..ma è decisamente megli odel 100%..non vi pare ?.....
Inoltre, la differenziata, crea tantissimi posti di lavoro ( appunto dei recuperatori e di chi sta loro dietro per permettergli queste lavorazioni.... ). _________________
   |
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 11:33 am Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: |