photo4u.it

Programma di conversione MP3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:49 pm    Oggetto: Programma di conversione MP3 Rispondi con citazione

Sto cercando un programma di conversione ( naturalmente free ed a tempo di uso illimitato ) di normali file audio in file MP3 che conservi i Tag originali ( artista,titolo ecc...).

Sapete indicarmene alcuni buoni da provare?

Anche MP, grazie, Pino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

iTunes http://www.apple.com/itunes/overview/
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma iTunes pensavo solo che fosse un software della Apple per scaricare dalla rete a pagamento brani video etc...

A me serviva un software per convertire ad esempio, un normale Cd audio in MP3....o al limite ancheper comprimere dei normali DVD in file più piccoli che potrei mettere ( ad esempio in una cartella del telefonino ) per poi sentirmeli e/o vederli; tutto quì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Clara Ravaglia
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 12:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ITunes può andar bene ma è un software abbastanza pesante per la memoria del PC, e non molto flessibile .
I Programmi per convertire i cd in musica compressa MP3 ( e non solo) sono tantissimi e ciascuno ha pro e contro.
Io ti consiglio se vuoi qualità e semplicità insieme questo software:
http://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm
non è free ma ha un prezzo conveniente ed è facile e sicuro da usare e sempre a disposizione con un menù contestuale attivato dal tasto destro in qualsiasi punto di Windows tu ti trovi.

Se vuoi invece qualità massima e estrema configurabilità in tutti i parametri usa il Re .. che per giunta è free:

EAC
http://www.pc-facile.com/download/ripper/eac_exact_audio_copy/32.htm

ed eccoti una guida per usarlo in italiano.

http://digilander.libero.it/oge/Articoli/EAC/Guida_EAC.html

Nulla ti vieta di usare entrambi.
Per i dvd ,se vuoi estrarre in mp3 le tracce audio . ci sono tanti programmi......eccoti un software free:

http://www.dvd-mp3.org/

Ciao
Clara Smile

Syd
utente

Iscritto: 13 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sarebbe anche ... CDex è open-source, semplice da utilizzare e permette anche una decente configurazione per i più esigenti. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
immaginando
utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 5:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Syd ha scritto:
Ci sarebbe anche ... CDex è open-source, semplice da utilizzare e permette anche una decente configurazione per i più esigenti. Ok!

Quoto. Anche io lo utilizzo con soddisfazione

Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me servive semplicemente un convertitore che mi riporti i TAG dei CD che ho in MP3.

In poche parole vorrei che se riporto i CD in un'altro CD conevrtendoli in MP3 sul lettore dell' autoradio ( che anche per MP3 ) mi dica cosa ho inserito sul display. Stessa cosa dicesi se invece il file lo metto in un lettore a memoria flash, vorrei che fosse possibile poter scegliere che sentire e non andare a naso perchè i file .mp3 son senza TAG .

Tutto quì, poi di musica e conversioni ne so veramente poca, non dico che non voglia imparare, ma al meno al momento per sentirmi un CD in auto non vorrei portarmi appresso 20 dischi , perlopiù originali, ma metterli in un solo CD.

Ultima cosa, Vi chiedo, a voi che siete del "mestiere " quanto viene ridotto in bite normalmente un file passandolo in mp3?

Ovvero semplicemente, e penso anche mediamente, in quanto non sarà sempre possibile sapere con precisione questo dato; faccio un esempio:

-File su CD normale mettiamo 100 x ( x sta per Kb, Mb ecc...)

poi lo converto in MP3 in modo da non perdere molto o nulla, quanto peserà il nuovo file estratto, mediamente?

Es di R: 1 file mp3 è circa 1/10 del peso del file normale su CD.

Grazie infinite, Pino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bark
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 3:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
A me servive semplicemente un convertitore che mi riporti i TAG dei CD che ho in MP3.

In poche parole vorrei che se riporto i CD in un'altro CD conevrtendoli in MP3 sul lettore dell' autoradio ( che anche per MP3 ) mi dica cosa ho inserito sul display. Stessa cosa dicesi se invece il file lo metto in un lettore a memoria flash, vorrei che fosse possibile poter scegliere che sentire e non andare a naso perchè i file .mp3 son senza TAG .

Tutto quì, poi di musica e conversioni ne so veramente poca, non dico che non voglia imparare, ma al meno al momento per sentirmi un CD in auto non vorrei portarmi appresso 20 dischi , perlopiù originali, ma metterli in un solo CD.

Ultima cosa, Vi chiedo, a voi che siete del "mestiere " quanto viene ridotto in bite normalmente un file passandolo in mp3?

Ovvero semplicemente, e penso anche mediamente, in quanto non sarà sempre possibile sapere con precisione questo dato; faccio un esempio:

-File su CD normale mettiamo 100 x ( x sta per Kb, Mb ecc...)

poi lo converto in MP3 in modo da non perdere molto o nulla, quanto peserà il nuovo file estratto, mediamente?

Es di R: 1 file mp3 è circa 1/10 del peso del file normale su CD.

Grazie infinite, Pino.

Piú o meno un cd/album completo cui stá fra i 60 e i 120 Mb in base alla qualitá di compressione
Una ventina di album ce li fai stare in un paio di cd in MP3

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

personalmente, concordo con chi ti ha indicato CDex. Ha una funzione di collegamento a banca dati esterna, con la quale recupera i tag dei brani musicali del cd di partenza per incorporarli negli MP3 che genera, permette la regolazione di diversi parametri (tra cui la qualita' della conversione), e' leggero e personalmente l'ho trovato molto efficace e pratico.

E grazie a Clara per l'indicazione riguardo l'estrazione tracce audio da dvd, non conoscevo quel programma ma una prima occhiata alle caratteristiche lo rende interessante Smile

gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Syd ha scritto:

Quoto Ok! fantastico

belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 5:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

CDex non è paragonabile a EAC sul fronte della qualità di estrazione audio.
Clara ti ha dato dei buoni consigli, ma la guida che ha linkato utilizza ancora i vecchi preset di Dibrom per settare il Lame, ampiamente superati nelle ultime versioni: quella parte andrebbe aggiornata.
NB. tutto ciò se ti interessa la qualità.. se invece punti sulla praticità d'uso, scegli quello che ti piace di più Smile

Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scaricati, grazie Ok!

Ora.... Pallonaro Pallonaro altra domanda e se ho già i file in formato audio normale, WMA (sbaglio? ) come e che programma posso utilizzare per convertirli in MP3 ?

Grazie di nuovo

Firmato...sempre io LOL Rolling Eyes Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esistono wma "non compressi" (in realtà compressi in modo lossless) e compressi (lossy): i primi si possono tranquillamente convertire in mp3, i secondi è decisamente meglio non farlo (il transcoding audio è distruttivo, come quello dei jpeg per restare in campo immagini).

Comunque non li definirei "formato audio normale", da dove li hai presi questi wma? Può essere che ti riferisci ai .wav? Se è così puoi convertirli con praticamente tutti i programmi citati, semmai sono le tag che non sarà così facile reperire in automatico.

Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
la guida che ha linkato utilizza ancora i vecchi preset di Dibrom per settare il Lame, ampiamente superati nelle ultime versioni: quella parte andrebbe aggiornata.

ah sì... io ho sempre usato i vecchi allora.... Imbarazzato
Se, senza fretta, hai un link utile per rinnovare un po' il mio armamentario software... potrei dare una occhiata.
Ho comprato questa settimana il lettore CD nuovo della Harman Kardon (HD990 ) da affiancare al mio vecchio ma glorioso Sony 333Es ( così faccio il gioco di chi dice che per risolvere la crisi bisogna consumare.... Crying or Very sad Wink ..... ) , e questo legge anche tutti gli MP3 (lo so che è un controsenso ascoltare MP3 in HIFI... ma qualche volta non fa così male.. ) e mi piacerebbe nelle mie conversioni avere il massimo della qualità.

Scusa l'Ot, Michiamano..... Wink

Ciao
Clara Smile

Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 27 Nov, 2008 11:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci mancherebbe!! OT in OT Very Happy Wink

Ok! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pure io uso ancora diversa roba "vecchia".. la vers 3.90.3 del lame è rimasta la migliore praticamente fino a ieri, nonostante si sia arrivati alla 3.98 (e chi se ne è occupato sa anche perchè Wink), quindi vecchio non significa necessariamente peggiore.

Solo che se uno ora si scarica la 3.98 deve pensare (se parliamo del comunemente considerato miglior rapporto qualità/dimensioni) in termini di "-V 2" come preset anzinchè di "--alt -preset standard" o dei successivi "--vbr-new".
Magari ai più di queste cose non importerà nulla.. ma configurare bene l'encoder ha la stessa importanza che mappare la centralina dell'auto, il fatto che nella maggior parte dei casi possiamo non sapere neanche cosa sia non significa che di per sè non sia importante Wink

Per i link, vai su hydrogenaudio.org e trovi tutto quello che vuoi.. per il resto credo che l'accoppiata EAC+lame, se ben configurata, difficilmente ti darà problemi. Quindi cambia solo se sai perchè lo stai facendo Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille belgarath...... vedo allora di documentarmi un po' per fare i passi giusti prima di abbandonare la mia vecchia via conosciuta Ok!

Ciao
Clara Smile

Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 9:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Michiamano ha scritto:
Scaricati, grazie Ok!

Ora.... Pallonaro Pallonaro altra domanda e se ho già i file in formato audio normale, WMA (sbaglio? ) come e che programma posso utilizzare per convertirli in MP3 ?

Grazie di nuovo

Firmato...sempre io LOL Rolling Eyes Crying or Very sad

Questo programmino mi manca ancora, chi mi fornisce qualche link?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Clara Ravaglia
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Belgarath già ti ha avvisato sulle riserve della conversione da wma a MP3... ma, in ogni caso, puoi usare il programma a pagamento che ti ho consigliato io precedentemente : Dbpoweramp music converter ,
che è comodissimo
oppure, in ambito free... questo:
http://punto-informatico.it/s_1126247/Download/News/free-wma-to-mp3-converter.aspx

Ciao
Clara Smile

Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 03 Dic, 2008 1:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Clara Ravaglia ha scritto:
ITunes può andar bene ma è un software abbastanza pesante per la memoria del PC, e non molto flessibile .
I Programmi per convertire i cd in musica compressa MP3 ( e non solo) sono tantissimi e ciascuno ha pro e contro.
Io ti consiglio se vuoi qualità e semplicità insieme questo software:
http://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm
non è free ma ha un prezzo conveniente ed è facile e sicuro da usare
e sempre a disposizione con un menù contestuale attivato dal tasto destro in qualsiasi punto di Windows tu ti trovi.

Se vuoi invece qualità massima e estrema configurabilità in tutti i parametri usa il Re .. che per giunta è free:

EAC
http://www.pc-facile.com/download/ripper/eac_exact_audio_copy/32.htm

ed eccoti una guida per usarlo in italiano.

http://digilander.libero.it/oge/Articoli/EAC/Guida_EAC.html

Nulla ti vieta di usare entrambi.
Per i dvd ,se vuoi estrarre in mp3 le tracce audio . ci sono tanti programmi......eccoti un software free:

http://www.dvd-mp3.org/

Ciao
Clara Smile

Dove potrei acquistare questo software e soprattutto quanto costa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: