Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
monak83 nuovo utente
Iscritto: 25 Nov 2008 Messaggi: 10 Località: Sant'Angelo in Vado
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 2:17 pm Oggetto: Fisheye per Sony Alpha 200 |
|
|
Ciao a tutti, vorrei acquistare un obiettivo fisheye per l mia Sony Alpha 200 per realizzare fotografie panoramiche 360 gradi in tutt le direzioni.
Girando su ebay ne ho trovati alcuni a prezzi veramente accessibili ma non capisco se possono andare bene (da poco ho la reflex e non ne capisco di obiettivi)...che ne pensate?
Per esempio questo... questo e questo
Funziona come gli atri? mi sembra di aver capito che la messa a fuoco è manuale ma oltre quello quali sono le differenze?
Per iniziare può essere valido?
attendo notizie.
Ciao Marco[url][/url] _________________ Sony Alpha 200 + DT 18-70 - testata panoramica Panosaurus |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 8:43 pm Oggetto: |
|
|
Sono entrambe ottiche con messa a fuoco manuale da usare tramite adattatore, quindi in stop-down.
Lo zenitar è un ottica russa con attacco a vite, spesso venduta già con l'apposito adattatore o addirittura direttamente con la baionetta Minolta AF... e da quello che ho sentito non è niente male per quello che costa.
Il Minolta MC invece ha una baionetta diversa da quella delle Sony/Minolta AF e gli adattatori, oltre che costosetti, devono integrare una lente per mantenere la messa a fuoco a infinito... il che provoca un certo decadimento di qualità.
In ogni caso i 16mm fish-eye sono a "occhio di pesce" solo su Full Frame mentre sulle APS-C come la A200 diventano dei grandangoli con forte distorsione che non so se si possano utilizzare per foto a 360 gradi.
Potresti cercare un Peleng 8mm (russo come lo zenitar) che è un fish-eye circolare e su APS-C diventa molto simile a un diagonale ma con gli angolini neri che vanno poi ritagliati.
Oppure puoi vedere se trovi un Sigma 10mm F2.8 EX DC Fisheye che in teoria è prodotto anche con attacco Sony e che è proprio un fish-eye diagonale per APS-C... peccato che oltre che difficile da trovare costi anche parecchio. _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
monak83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 10:26 am Oggetto: |
|
|
Ma per creare panorami a 360° (QuickTime o Flash) che ottica occorre utilizzare?
So per certo che, per esempio, quelli di casa Nikon utilizzano il Fisheye Nikkor DX 10.5 per effettuare gli scatti da utilizzare e rielaborare con opportuni software per le foto navigabili a 360°.
Io vorrei un fisheye che abbia le stesse caratteristiche di questo ma, purtroppo, non capendone nulla non so se i due fisheye postati sopra possano fare al caso mio.
Qualcuno può dirmi se sono simili al Nikkor o in cosa si differenziano?
Ciao, grazie e...scusate la mia ignoranza in materia
monak83 _________________ Sony Alpha 200 + DT 18-70 - testata panoramica Panosaurus |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Il Nikon è un fisheye diagonale per APS-C, come il Sigma 10mm DC.
Prendo un paio di foto di esempio da Wikipedia:
Questo è quello che si ottiene con un fisheye diagonale (inquadra 180° sulla diagonale). -> Es. Zenitar 16mm su Full Frame.
Questo invece con uno circolare (inquadra 180° in tutte le direzioni). -> Es. Peleng 8mm su Full Frame.
Il problema è che su APS-C si usa solo la parte centrale della lente (perchè il sensore è più piccolo della pellicola) quindi bisogna o usare un fisheye progettato appositamente per il formato ridotto (come il Nikon DX e il SIgma DC) oppure adattarsi con un circolare "ritagliato" (puoi vedere qui come si comporta il Peleng su una Canon APS-C). _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 2:30 pm Oggetto: |
|
|
Per fare panorami Quicktime si possono usare degli aggiuntivi da mettere davanti a un obiettivo normale. Sono delle sfere riflettenti montate in un cilindro trasparente. Si appoggia la macchina sul dorso su un piano orizzontale e si scatta con l'autoscatto. Costano meno di un fisheye circolare, che è anche difficile da trovare per APS-C, e forse danno risultati anche migliori. Non so se si trovino in commercio o se sono autocostruiti, ma non sembrano difficili da realizzare.
Con un fisheye diagonale non puoi invece fare i panorami Quicktime a 360°, se ho capito cosa intendi.
Vedo se ritrovo qualche link e ritorno a breve. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
|
|
 |
monak83 nuovo utente
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 4:16 pm Oggetto: |
|
|
Ciao andy_g, grazie dei tuoi contributi ma credo che cioò che hai detto non è corretto:
- con un fisheye diagonale non posso fare panorami a 360°? credo tu ti stia sbagliando..."stitching" ti dice nulla?
- quella "specie di obbiettivo" che hai postato credo che faccia rabbrividire gli utenti di questo forum no?
Comunque grazie mille
Ciao
monak83 _________________ Sony Alpha 200 + DT 18-70 - testata panoramica Panosaurus |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | - con un fisheye diagonale non posso fare panorami a 360°? credo tu ti stia sbagliando..."stitching" ti dice nulla? |
Sì, lo conosco molto bene e ho provato diversi programmi qualche tempo fa, ma non capisco il vanytaggio di comprare un fisheye per poi fare lo stitching. Sono convinto che con un grandangolare non molto spinto e di buona qualità si possa fare di meglio. Senza entrare in dettagli teorici provo ad argomentare meglio: se parto da immagini ricavate da grandangolari corretti, il programma non ha difficoltà a produrre un'immagine (con prospettiva corretta o di tipo fisheye), se parto da immagini prodotte con un fisheye, il programma di stitching ha grossi problemi o non è proprio in grado di ricostruire un'immagine corretta, anche perchè, non è noto a tutti, esistono diversi tipi di fisheye (si parla in questo caso di diverse "proiezioni") e che gli stessi costruttori non sempre specificano a quale tipo appartenga il proprio.
Citazione: | quella "specie di obbiettivo" che hai postato credo che faccia rabbrividire gli utenti di questo forum no? |
Probabilmente quasi tutti, credo che sia utilizzato soprattutto dalle agenzie immobiliari per fare riprese in interni a 180° partendo da un solo scatto. Francamente, non lo chiamerei neanche obiettivo, diciamo che è un aggiuntivo ottico molto specializzato ma estremamente efficace per alcuni tipi di fotografia "commerciale".
Forse ho semplicemente frainteso le tue esigenze. Quello che ti serve è un'immagine fisheye circolare, o una panoramica orizzontale a 360° come la potresti ottenere da una macchina panoramica girevole come quelle per pellicola 35mm ? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
monak83 nuovo utente
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 1:01 am Oggetto: |
|
|
Ho cercato online ma non riesco a trovare un fisheye per la mia Sony Alpha 200...a questo punto uno che sia adatto al formato APS-C e che abbia le stesse caratteristiche del Nikkor DX 10.5 (di cui ne parlo sopra) cioè 180° in orizzontale...esiste? Si trova?
Ho controllato sul sito della Sony e l'unica ottica fisheye risulta essere la SAL16F28 che però ha un angolo di visione diagonale di 180° nel formato 35 mm e 110° in formato APS-C a differenza del Nikkor che ne ha 180 in entrambi i formati.
Ora mi chiedo: per creare una foto panoramica navigabile a 360° con solo 6 scatti (1 ogni 60° sulla linea orizzontale, 1 zenit e 1 nadir) come fanno i possessori del Nikkor è sufficiente un angolo di 110° in orizzontale come ha il SAL16F28?
Aiutatemi...sto andando in paranoia.
Buona notte a tutti i nottambuli
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 2:02 am Oggetto: |
|
|
monak83 ha scritto: | Ho cercato online ma non riesco a trovare un fisheye per la mia Sony Alpha 200...a questo punto uno che sia adatto al formato APS-C e che abbia le stesse caratteristiche del Nikkor DX 10.5 (di cui ne parlo sopra) cioè 180° in orizzontale...esiste? Si trova? |
Come il nikon non trovi niente, perchè il nikon è universalmente riconosciuto come il migliore fisheye sulla piazza.
Nel tuo caso devi provare a vedere se il sigma 8mm e il tokina 10-17 sono prodotti con attacco sony (cosa che dovrebbe essere), e come fish sono un gradino sotto il nikon.
Di una scalinata sotto sono invece i vari fish che trovi su ebay a 100 euro: dei giocattoli. Un fish serio costa un pozzo di soldi perchè costruirlo bene non è poi così semplice. Preparati a spendere almeno 600 euro visto che su Sony dubito tu riesca a trovare l'usato. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 10:16 am Oggetto: |
|
|
Ribadisco, ti sconsiglio di spendere molti soldi per un fisheye per ottenere risultati deludenti con lo stitching quando puoi ottenerne di decisamente migliori anche con lo zoom standard che già hai. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
|
|
 |
|