photo4u.it

Duomo di Milano, Novembre 2008

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 11:39 pm    Oggetto: Duomo di Milano, Novembre 2008 Rispondi con citazione

Graditi consigli sul formato da utilizzare, ho già tagliato un po' in alto e a destra mantenendo il 3x2, curve per far apparire un po' di colonne e esaltare statua.. mi piacerebbe anche sapere se le colonne osno troppo evidenti e troppo poco, sto cercando di calibrare il monitor a occhio e non è facile. Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dico come la vedo io.. le colonne sono un po' impastate, con quella dominante verdina che di solito esce insistendo troppo su Luci/Ombre. Questo condiziona tutta la lettura della foto, perchè c'è una massa molto estesa che contiene qualche leggibilità, ma non sufficiente a darle un reale senso compositivo. La parte illuminata a sinistra, di conseguenza, si vede un po' come un'appendice, staccata.
Non mi dispiace la statua, che raccoglie anche dei colori interessanti, ma è il resto che non mi convince.

Ciao Ciao

Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hmm.. quindi l'impastato è molto evidente o è appena leggibile? scusa se insisto ma mi serve proprio saperlo.. (perchè tra l'altro ho appena appena modificato le curve, il che significa che se si vede molto sono partito da una base già impastata)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
belgarath
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so come spiegarmi bene... la cosa è evidente e di conseguenza c'è poca leggibilità sulle colonne, intendevo questo. Credo ti convenga giudicare a partire da un caso meno "critico" Smile
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie belgarath, soprattutto per l'interesse che metti in questo forum.
cercherò metodi alternativi per regolare questo vecchio rottame di pc Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 5:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, ho dato un'occhiatina alla galleria e vedo che fai roba proprio niente male, a mio gusto. Questa anche mi garba, problemi tecnici a parte come da belgarath e da te stesso messo in luce.
La pendenza verso destra è voluta, e se sì, perché? Io spontaneamente avrei reso verticale la nervatura della colonna centrale, tu hai preferito allinearti diversamente. E' una scelta studiata, decisa per motivi estetici?
(non è una critica, cerco sempre di capire e imparare quando c'è un'immagine che mi dice qualcosa)
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 5:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ops, avevo duplicato per errore il messaggio, me ne accorgo ora dopo avere letto la risposta.
Se come mi dici la pendenza era involontaria, tieni conto che sistemarla è un'azione di post-working abbastanza facile - per fortuna. Io le scatto praticamente sempre un po' storte, e le raddrizzo dopo.
Un caro saluto

Ultima modifica effettuata da francodipisa il Dom 30 Nov, 2008 4:21 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 28 Nov, 2008 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

inizio col dirti che ti sono molto grato per i complimenti, scaldano il cuore con sta neve.
la pendenza caro franco non è affatto voluta, in questo caso si tratta solo di impossibilità di scattare normalmente in un giorno in cui il duomo era "particolarmente affollato", una bolgia, purtroppo.
La nervatura è lì perchè con uno spostamento ulteriore a destra avrei incontrato un confessionale piuttosto imponente, quindi ho deciso di portarmi al limite per evitare il bagliore dalla finestra ma salvarne la striscia di luce arcobaleno.
Il fatto è che sono più o meno riuscito a tarare a occhio il monitor, ora posso vedere quello che anche voi vedete, la foto in origine sul mio monitor noscondeva di più i difetti esposti tenendo più in ombra e in contrasto.
Grazie ancora, do un'occhio alla tua gallery intanto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Varie Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: