Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ale81 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2006 Messaggi: 510
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 3:48 pm Oggetto: fot in notturna con fuji f100fd,pareri e suggerimenti... |
|
|
ciao,sabato sono stato a Parigi e ho fatto un po di scatti con la mia fuji f100fd....
tra le tante foto fatte ne ho scattate alcune di sera,in particolare questa:
www.ImageShack.us" /><br /><br /> Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others!
è stata scattata in:
modalità notte
esposizione 2 sec
F3.8
iso 100
qualità 12M fine
secondo voi com'è?
dabuttar via o si salva?
è possibile migliorare,tenendo conto che non avevo il tripod portatile.....
grazie ciao
Ultima modifica effettuata da ale81 il Mar 25 Nov, 2008 5:29 pm, modificato 3 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23688 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Un paio di cosa Ale....
Innanzitutto non avevi una F30?
Intanto ti aggiorno nell'ELENCO DEI FUJISTI
-----------------------
La foto non si apre, c'è qualcosa che non va....
Comunque se volevi avere critiche e commenti, dovresti sapere che inserendola nella tua galleria personale e sottoponendola ai commenti avresti avuto non solo i pareri dei Fujisti ma anche di altri utenti
Ormai il danno è fatto....preparati alla fustigazione... i nostri nostri moderatori penseranno a come...
Dalla miniatura sembra buona  _________________
Fabio |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 4:18 pm Oggetto: |
|
|
no la f30 l'ho venduta per prendere la f100fd perchè mi interessava il grandangolo e adesso che la sto usando,si vede la differenza....
scusa,non sapevo come sottoporla all'occhio di tutti per i vari pareri....secondo me c'è qualcosa che non va nella foto ma non capisco cosa,inoltre se la metto come sfondo per il desktop,si vede tanto rumore.....
ho rimesso la foto,adesso dovrebbe andare... |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 4:34 pm Oggetto: |
|
|
Se posso intromettermi...
Io sinceramente non vedo del rumore, ma solo quella tipica foschia che fanno le luci fotografate con tempi lunghi (inoltre, si vedono le scie dei riflettori.
La foto è comunque piccola per giudicare con precisione (edit: io comunque sono riuscito a scaricarla senza problemi).
L'unica cosa che si vede chiaramente è che hai tagliato la punta della torre e, a mio parere, quello è l'unico difetto macroscopico
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 4:40 pm Oggetto: |
|
|
io non sono un grande esperto,magari sto dicendo una cavolata:
ho provato a mettere la foto a tutto schermo su un lcd 32 pollici come sfondo e si vede del rumore....non è che lo sto confondendo con la sgranatura della foto perchè troppo ingrandita?
cmq per la punta della torre hai ragione,ho sbagliato a postare la foto,questa ha le stesse caratteristica di posa ma è centrata tutta...
www.ImageShack.us" /><br /><br /> Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others! |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 4:51 pm Oggetto: |
|
|
ale81 ha scritto: | io non sono un grande esperto,magari sto dicendo una cavolata:
ho provato a mettere la foto a tutto schermo su un lcd 32 pollici come sfondo e si vede del rumore....non è che lo sto confondendo con la sgranatura della foto perchè troppo ingrandita?
cmq per la punta della torre hai ragione,ho sbagliato a postare la foto,questa ha le stesse caratteristica di posa ma è centrata tutta...
www.ImageShack.us" /><br /><br /> Quickpost this image to Myspace, Digg, Facebook, and others! |
Scusa, ma mi sa che hai combinato un pasticcio, perché l'ultima parte del tuo messaggio si vede in codice HTML adesso che ti rispondo col "quote", ma non è visibile nel forum.
Per il resto, 32 pollici sono tanti... ma anche 12MP sono tanti. Non dovrebbe sgranarsi (anche perché comunque vedresti la quadrettatura dei pixel, che non puoi confondere col rumore).
Che sia rumorosa ci sta benissimo, con 12MP in un sensore che immagino non sia molto grande. Certo, a piccole dimensioni non si vede, e verosimilmente anche in stampa si vedrà molto meno che a monitor. Perché non provi ad appoggiarne una copia a dimensioni integrali su un sito tipo speedyshare?
P.S.: Scusa tu, ora l'ho vista. Comunque ribadisco che per un giudizio preciso (non mio, ma di qualcuno che se ne intende veramente, ad esempio Filip, ma anche Biancoenero ) bisogna avere la foto a dimensioni originali. _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 5:01 pm Oggetto: |
|
|
adesso ho usato speedyshare,dovrebbe essere ok,l'immagine è integra:
http://www.speedyshare.com/785763835.html
si in effetti non è sgranatura,ho paura che sia rumore... |
|
|
 |
Historicus utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 5:11 pm Oggetto: |
|
|
Grazie!
Dunque: di rumore, secondo me non ce n'è molto; cioè, molto meno di quanto mi aspettassi. Probabilmente il filtro antinoise della macchina funziona bene, anche perché non mi sembra che si sia mangiato molti dettagli.
Quello che invece è visibile visionando la foto al 100% è un mosso abbastanza evidente. Vedo ora che il tempo è di 2 secondi. Se non avevi il cavalletto o non tenevi la macchina perfettamente immobile, è assolutamente ovvio che ci sia del mosso.
Per il resto, mi sembra che la macchina, per quello che è, si sia comportata benissimo.
Questa almeno è la mia sensazione; ma aspetto altri pareri.
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
per farvi un'altro esempio,questa è una foto dello skyline di francoforte fatta sempre in mod notte con tempo di esposizione piu alto(non ricordo quanto perchè non le ho piu sulla digitale ma solo su dvd.
inoltre ho usato un trepiede portatile:
http://www.speedyshare.com/548676551.html
http://www.speedyshare.com/899250884.html
questa come vi sembra?
Ultima modifica effettuata da ale81 il Mar 25 Nov, 2008 5:37 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23688 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Bah.... io non la vedo poi così male...
Gli ho dato un pò di maschera di contrasto e la foto ha preso altri 10 punti belli e buoni
Per me va bene così  _________________
Fabio |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 6:23 pm Oggetto: |
|
|
ale81 ha scritto: | ...secondo me c'è qualcosa che non va nella foto ma non capisco cosa,inoltre se la metto come sfondo per il desktop,si vede tanto rumore..... | Se hai un monitor lcd, è probabile che vedi la grana in modo più chiaro inoltre, se la luminosità e il contrasto non sono ben regolati, le cose peggiorano.
Assicurati che il nero sia nero e non grigio
Non guardare la foto al 100% della sua grandezza, è una immagine 4000x3000 (12mpx) fatta da un sensorino di 1/1.6".
Stampala o guardala adattata alla risoluzione del tuo monitor.
ale81 ha scritto: | scusa,non sapevo come sottoporla all'occhio di tutti per i vari pareri.... | Ho creato, come del resto è stato fatto per le altre macchine, una galleria apposta per la F100. Mettici dentro le foto che ritieni ben riuscite (max 800x600 x 200kb). Se vuoi critiche/opinioni sulle foto, mettile nella tua galleria ed esponile nelle sezioni adatte. Puoi ricordarci di aver messo una foto in critica, mettendola anche nella galleria creata apposta per la F100 e aggiungendoci sotto il link.
Se nelle foto che fai trovi e sospetti un difetto da attribuire alla macchina, allora va bene postare qui come hai appena fatto.  |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 6:48 pm Oggetto: |
|
|
ok,allora di tutte le foto fatte fin'ora con la f100 faccio un po di selezione e le metto nella galleria personale e tra tutte ne tiro fuori un paio ben riuscite da far commentare....
per info,queste le ho fatte a francoforte,in notturna con trepiede e esposizione piu lunga,ma non ricordo quanto,secondo voi sono uscite bene,oppure da migliorare?
queste non sono passate a photoshop per l'eventuare regolazione della luminosità-contrasto....
http://www.speedyshare.com/548676551.html
http://www.speedyshare.com/899250884.html
inoltre vorrei farvi una domanda:
per sbaglio ho scattato una foto di giorno in mod notturna,di conseguenza la foto è uscita tutta bianca...c'è modo di danneggiare il sensore? |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 11:27 pm Oggetto: |
|
|
guarda per la qualita delle foto diciamo che su un punteggio tra 1 e 10 si meritano un 7 secondo me , non sono il massimo ma con un po di lavoro e se si utilizza noiseware professional la foto diventa liscia e pulita con poca perdita di dettagli...
per il sensore non preoccuparti non e questo il sistema per danneggiarlo  |
|
|
 |
ale81 utente attivo
|
Inviato: Mer 26 Nov, 2008 1:59 pm Oggetto: |
|
|
che tipo di lavoro?
qualche consiglio in particolare?
per quanto riguarda il programma che hai menzionato,cosa fa?
difficile da usare?
tieni conto che l'immagine non è stata passata in nessun programma per varvi capire come lavora la digitale.... |
|
|
 |
|