photo4u.it

Trovata s5600 in negozio, rivendo s5700. Consigli urgenti!!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
crysania
nuovo utente

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 12:57 pm    Oggetto: Trovata s5600 in negozio, rivendo s5700. Consigli urgenti!!! Rispondi con citazione

Ciao! Avrei bisogno del consiglio di voi esperti: dunque, come sapete sono in possesso da un annetto della biasimata fuji s5700...
Non so se perché condizionata da pareri negativi, o oggettivamente confrontando le vostre foto (e credo sia più la seconda!), insomma mi sembra che davvero le mie siano tutte rumorosissime, anche se ormai la uso settata definitivamente a 64 ISO. Ultimamente poi l'ho proprio presa in antipatia, perché per ottenere risultati decenti devo armeggiare a lungo tra esposizioni, cavalletto e co. e mio nipote di 10 mesi si scoccia di stare in posa e non sorride più come quando deciso di fare la foto...quindi pensate che ho tirato fuori la mia vecchia A303, punto e scatto e ne escono foto di gran lunga più pulite e spontanee!
Non fraintendetemi, quando faccio paesaggi mi diverto un mondo a giocare in manuale, e voglio continuare a imparare, ma per quanto mi impegni il risultato con la s5700 mi mortifica sempre! Cavolo non appena accenno a una foto in minima controluce mi partono delle aberrazioni assurde, ma quello che mi dà più fastidio è che le mie foto sono sempre poco nitide (intendo rumorose).
Insomma vengo al dunque: ho visto in un negozio una delle beniamine di questo forum, la s5600, chiesto il prezzo mi hanno detto che la fanno sui 200 euro...al che ho chiesto pure se acquistano usate (la mia s5700) e mi hanno detto che se è tenuta bene si può sicuramente guardare...
Dunque, tornerò oggi pomeriggio da loro e non mi voglio far fregare...almeno non troppo! Secondo voi almeno 70 euro possono arrivare a valutarmi la s5700? certo se arrivassero a 90 o più per me sarebbe l'accordo perfetto! Oppure secondo voi mi daranno meno di 50 euro??? Questo sarebbe il mio prezzo di riserva, cosa dite?
Praticamente le mie speranze maggiori sono che la s5600 si comporti meglio in condizioni di luminosità scarsa (ambienti chiusi con luce solo dalle finestre...). I miei dubbi sono se non mi convenga aspettare che scenda di prezzo la s100fs piuttosto che buttarmi su una macchina ormai datata per quanto di qualità che legge solo xd card. Ma da come ne parlate sul forum e dalle foto che ho visto sembra che la s5600 sia ancora una delle migliori (non avendo ancora in programma di passare alle reflex!).
Vi ringrazio per ogni consiglio, appoggio morale o qualsiasi opinione vorrete darmi!
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Al di la delle questioni tecniche, sarebbe stato importante farsi dire il prezzo esatto della s5600. Se ti dicono circa 200 €. e poi la prendi a 220 con la s5700 scontata a 70 è come se la prendessi a 200 con l'altra scontata a 50. Cioè voglio dire che secondo me ti conviene tirare sul prezzo di acquisto della s5600 e tenerti anche la s5700, il tutto alla fine per una spesa aggiuntiva di + o - 50 €.
Sbaglio?
Facci sapere, ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
crysania
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Mah, per la s5600 conto che venga 200, perché quando ho ri-chiesto il prezzo ha detto 200, ma purtroppo andavo di fretta! Quindi per te più di 50 non riesco a contrattare? Mi fai venire dubbi...davo per scontato che l'unica ragione per giustificare questa spesa imprevista fosse che rivendevo la mia s5700 Triste altrimenti mi passerebbe proprio come un capriccio... Noto che tu possiedi la s100fs, quella che stavo puntando io quando , se mai, scenderà sotto i 300 euro: come ti trovi?
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 2:22 pm    Oggetto: Re: Trovata s5600 in negozio, rivendo s5700. Consigli urgent Rispondi con citazione

crysania ha scritto:
Ciao! Avrei bisogno del consiglio di voi esperti: dunque, come sapete sono in possesso da un annetto della biasimata fuji s5700...

Ma davvero???? Rolling Eyes
Certo che dopo un anno, 7 commenti e nessuna fotografia nella galleria personale, mi verrebbe sponaneo da dire: "chi non muore, si rivede..." Very Happy
A parte gli scherzi, appoggio il ragionamenteo di Ganghino e comunque dipende anche quanto sei disposto a spendere per un'eventuale pensiero alla S100....se hai pochi soldi, ne devi aspettare di tempo, eh? E questo lo deduco dal fatto che sei quasi disposto a svendere la tua 5700 pur di raccimolare qualche spicciolo....
Io per 50€ non darei dentro una fotocamera che tu sminuisci giustamente perchè non ti soddisfa ma secondo me non la usi correttamente...sicuramente c'è qualcosa che non va nel modo in cui la usi.

In questo link puoi vedere qualche scatto effettuato con la 5700, anche se pochi ma ormai sto perdendo le speranze che gli utenti iscritti poi facciano vedere le loro foto... Rolling Eyes

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=202194

Le tue fotografie sono meglio o peggio di quelle che vedi?

Ti allego anche i 20 possessori della 5700.
Prova a curiosare nelle loro gallerie (ammesso che abbiano inserito delle foto...) e prova a fare lo stesso confronto:

AccaGiS5700 - S9600
alexragnaS5700
andrea79S5700
BorisS5700
crysaniaS5700
d.contriS5700
delfa80S5700
Emà!!!S5700 - F31 - S100
ErnestosS5700
ettore biaginiS5700
EvilWorldS5700
fujimanS5700
gidi_34S5700
grani85S5700
kekk8S5600
LuCePhotographyS5700
mauruS5700
minnieS5700
scipione19S5700
Tourniquet19S5700

Di più non posso fare.... Smile
Tienici al corrente, ok?

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
crysania
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie! A mia discolpa posso dire che in quest'anno sono stata assorbita dalla laurea e che purtroppo non ho l'adsl e non riesco a seguire il forum come vorrei per lentezza interminabile nel caricamento (pagine, foto...tutto, per non parlare di quando mi si chiude direttamente la pagina "impossiblie aprire ecc ecc)!
Sto facendo un errore secondo voi? Sarà che l'ho presa in antipatia ma non mi sembrava poi di svenderla, volevo proporla al negoziante e la mia speranza era di avere così la s5600 sui 140 euro...o anche meno, nei miei sogni...Quello che odio di più della s5700 è che non è possibile, in mano mia, che faccia foto in condizioni di luce naturale che non siano disturbate, cavalletto e tutto il resto, mi stupisco che sembra non le basti mai la luce che ha. Nemmeno la mia vecchia A303, su cui non si può operare di diaframma o altro è così esigente!

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 3:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque, ribadisco che non avendo possibilità di riscontro è difficile capire qual'è il problema.
Inoltre è normale che la A303 ti dia qualcosa in più...punti e scatti, il resto lo fa solo lei...ma non ci vedo alcuna soddisfazione.
Mentre da una certa fascia in poi, come la 5700 che ci devi smanettare, quello che tiri fuori comincia ad essere una tua abilità e non quella della macchina.
La S100 poi non ne parliamo.... Very Happy

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 4:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

crysania ha scritto:
Noto che tu possiedi la s100fs, quella che stavo puntando io quando , se mai, scenderà sotto i 300 euro: come ti trovi?

Non vorrei andare O.T. , ma dopo tanti anni di reflex analogica sono passato al digitale con una supercompatta da 2mp e zoom 3x (35-105). Ebbene le soddisfazioni sono state tante, tante quanto le difficoltà che ora incontro con la S100fs che penso sia 'difficile' da gestire quanto se non più di una reflex. So che questo dipende da me e non dalla macchina, so di avere la capacità di farlo per le mie precedenti esperienze, ma so anche che le abitudini prese con una punta e scatta siano difficili da perdere. Ma che gusto c'è a fare le cose se non occorre un po' di impegno?
Complimenti per la laurea

crysania
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 5:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ri-eccomi! Sono appena tornata dalla mia missione...con un nulla di fatto per il momento! Allora, si è tenuto la mia s5700 per controllare su internet il prezzo e mi farà sapere...chissà!
Dunque, non volevo essere fraintesa per quanto riguarda l'operare manualmente sulla macchina: sono passata dalla A303 a una bridge proprio per sperimentare un maggiore controllo sulla fotocamera!
Posso sicuramente affermare che l'unico limite alla mia voglia di smanettare (e per il momento mi limito a diaframma e tempi) è...il mio moroso! Già, ho delle buffissime sequenze che partono da una foto scura con lui in posa, proseguono con aggiustamenti più bilanciati in cui lui comincia a incrociare le braccia...finiscono con quella che secondo me è la corretta esposizione con lui di schiena che si allontana!
La pecca che però ammetto è che forse mi sono fatta troppo influenzare da considerazioni sull'affollamento del sensore (con conseguente rumorosità) e continuo a vederlo nella maggior parte delle foto.
Detto questo, sarò anche un cattivo artigiano...ma non riesco proprio a risparmiare una buona dose di rimproveri anche al mio strumento.
Soprattutto ho il terrore che nel tempo che trascorro a fare prove mi scappino degli scatti che non potrò fare più, non mi riferisco a inquadrature poetiche ma anche solo a un mero documentare un viaggio che magari non mi capiterà più di fare. Insomma io sono d'accordissimo a imparare, ma credo che una buona macchina debba permetterti il lusso di utilizzare anche una modalità automatica, cosa che fatta con la s5700 mi ha dato solo risultati miseri...(era per questo che ho tirato in ballo la mia vecchia A303: mi chiedo, come mai se lo faceva quella macchinina di scattare pensandoci lei, anche se veniva tolta poesia a volte, non lo può fare questa s5700, che se ben usata in manuale ti dà molto di più?)

Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la s5600 bastona la s5700 ma sinceramente, se dovessi spendere 200 €uro, li spenderei per un buon usato di s6500 (ne trovi 2 ancora nel mercatino con qualche optional). Anche se usata, la s6500 è più giovane della s5600 ed è pure assai più performante.
Unica cosa, la s6500 è (piacevolmente) più grande della s5600. Se la macchina piccola non è una tua priorità, te la straconsiglio. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto Filip al 100%...
E cmq, il jpeg della 5700 mi sembra di ricordare che non sia molto peggio di quello della 5600, ma quest'ultima ha il grosso vantaggio di avere il raw.
Ripeto... vado un po' a memoria!!!!
In ogni caso, memoria o meno, se scegli la 5600 sappi che devi imparare bene a gestire i RAW altrimenti e' meglio che non la prendi.
Resta il fatto che 200 euro per una 5600 per me sono troppi e che a quel prezzo andrei a occhi chiusi anche su una 6500 usata.
(e Filip le ha avute entrambe!!! Qundi sa bene cosa ti consiglia...).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 25 Nov, 2008 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io la 5700 ce l'ho e l'ho sempre considerata una buona macchina, sinceramente sta storia del rumore insopportabile non l'ho mai condivisa.
Ok, la 6500 è un'altro livello, ma non esageriamo a dare sempre le colpe alla macchina... per la sua fascia di prezzo la 5700 è sempre stata valida ed il cambio con la 5600 (ma nuova??) mettendoci sopra 140 euro mi sembra pura follia.

Se proprio vuoi una 5600, se ne trovano di usate pure a poco più di 100 euro... giorni fa qui sul mercatino c'era un utente che vendeva una 5600 e una 5000 in blocco a 120 euro....

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
crysania
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao! Mi state facendo venire un sacco di dubbi ma vi ringrazio sinceramente perché le vostre sono riflessioni davvero ben ponderate. Infatti mi sa che decisamente l'ho presa fin troppo in odio la mia povera macchinetta...purtroppo al momento non ho molte occasioni di sperimentare e mi ritrovo a prenderla in mano durante i viaggi e il pensiero di cambiarla mi era venuto per avere uno strumento che partisse con una qualità di base superiore, insomma che fosse un po' più a prova di errore!
Mi sto attrezzando per caricare qualche mio scatto dai computer dell'università che vanno a banda larga, purtroppo finora sono stata restia un po' per paranoie sulla privacy (foto con persone non mi sento proprio di inserirle nel web) e ancora di più sul fatto che non sono proprio comparabili ai vostri lavori i miei scatti! Ma confido nella vostra pietà Imbarazzato
Dai vostri consigli ho capito comunque che devo lavorare molto sulla filosofia di approccio alla fotografia: insomma io ancora mi limito ad usarla quando mi serve, ma dovrei imparare a scattare casualmente e vedere che succede!

BIANCOENERO
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cominciare ti suggerirei una bella lettura ad un manuale delal fotografia molto semplice.

Lo trovi quì:

http://www.nital.it/corso_foto_digitale/index.php

Ciao

Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

crysania ha scritto:
Ciao! Mi state facendo venire un sacco di dubbi ma vi ringrazio sinceramente perché le vostre sono riflessioni davvero ben ponderate. Infatti mi sa che decisamente l'ho presa fin troppo in odio la mia povera macchinetta...purtroppo al momento non ho molte occasioni di sperimentare e mi ritrovo a prenderla in mano durante i viaggi e il pensiero di cambiarla mi era venuto per avere uno strumento che partisse con una qualità di base superiore, insomma che fosse un po' più a prova di errore!

Forse è proprio in quest'ultima frase il tuo errore di fondo.
Secondo me la macchina migliore non è più "a prova di errore"... io ora ho la S100, che costa due volte e mezzo la S5700, ma anche lei non mi perdona molto. Devo metterci le stesse accortezze per far scattare una foto in modo tecnicamente decente.
E solo se riesco a fare questo, posso apprezzare la miglior qualità della S100, per esempio nella resa ad alti iso. Ma se sbaglio qualcosa la foto sarà uno schifo sia con l'una che con l'altra. Ho fatto foto mosse, sfocate, esposte male, anche con la S100, non ti credere...
Wink

Fuji S100FS, Fuji S5700, Fuji F31fd / Aggiuntivi S100: Raynox DCR-2020Pro, DCR-250(Macro), Sony VCL-DH0774; Aggiuntivi S5700: Sony VCL-2046c e Raynox DCR-5000;
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
crysania
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EPILOGO (finalmente)
Ho aggiornato la firma, ho scaricato s7raw e il corso di fotografia della Nital...mi sa che avete già parecchi indizi per capire come è finita!
Sicuramente a conti fatti ci avrò rimesso, ma scelto di finire quello che ho iniziato...115 euro, lasciata sul tavolo la s5700, tornata a casa con la s5600: verdetti?
PS: non l'avevo ancora specificato anche se Emà me l'aveva chiesto, la s5600 è nuova (e il suo prezzo era 230 euro), almeno quello Very Happy !!!

orso59
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

verdetti ? nessuno, ma un sincero benvenuta nel club Smile
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che ormai ciò che è fatto è fatto (anche se quando io comprai la 5700, a primavera 2007, la 5600 era ancora nei negozi e si trovava intorno ai 170-180 euro....quindi metterla a 230 quando è fuori produzione da quasi 2 anni non è proprio il massimo).

Quindi a questo punto spero che tu possa sfruttare al meglio le caratteristiche in più della 5600, quali soprattutto la miglior resa ad alti iso e il raw! Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Verdetti?? Surprised Benvenuta! Che altro?! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sax
utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 10:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai comprato un "macchinone" Smile buonefoto.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 26 Nov, 2008 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evviva la 5600!!!!!
Prima di utilizzare s7raw, guarda qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45389&highlight=s7raw
Usa il jpeg per gli scatti più veloci e tranquilli e il raw per quelli "pensati" e a cui tieni di più.
Considera che quando usi il raw la macchina è più lenta a salvare la foto.
Il jpeg usalo solo alla massima qualità.
Buon divertimento!
Smile
Poi ci dici se la fama della 5600 è meritata rispetto al modello successivo Wink

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: