Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 2:03 am Oggetto: PROVA ISO TRA 40d e 350d... |
|
|
Visto che si dice sempre che la 350d è meno rumorosa della 400d, 450d, 40d, ecc., ho provato a fare una comparazione con la 40d per togliermi la sete col prosciutto.....
....e finalmente vediamo quasta tanto chiacchierata differenza....mio Dio....
la prova è stata fatta cercando di avere la stessa esposizione per le due macchine, per cui essendo risaputo che la 350d sovraespone di circa 1/3 di stop, le foto scattate con la 350d sono sottoesposte di 1/3 rispetto a quelle della 40d....
l'ottica di prova è la stessa: TAMRON 17-50/2.8
la luce è poca perchè ho tolto tutte le luci dirette....tra l'altro guardate che tempi di scatto....
ho lavorato in M tenendo il diaframma fisso, per cui l'esposizione è regolata dalla coppia iso-tempo, ed inoltre la riduzione del rumore sulla 40d, è in off....
Descrizione: |
|
Dimensione: |
189.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 6880 volta(e) |

|
|
179.16 KB |

|
|
188.3 KB |

|
|
184.89 KB |

|
|
186.77 KB |

|
Ultima modifica effettuata da Granato il Mar 25 Nov, 2008 2:33 pm, modificato 5 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:18 pm Oggetto: |
|
|
devo dire che la 350d cattura molto dettaglio....
|
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:29 pm Oggetto: |
|
|
mhm mi hai preceduto! questa prova la dovevo fare oggi o al massimo domani...! Ma non macherò perchè siccome son testardo la farò pure io... cmq a occhio così non sembra male, ma credimi ieri sera facendo un pò di scatti da un mio amico il rumore a 800 e 1600 iso della 40d faceva paura... lui ha una d70 e io mi vantavo sempre deglio iso della mia 350d... bè ieri è stato lui a vantarsi della sua d70. Cmq la 40d mantiene pìù dettaglio a occhio... mentre l'altra riduce di più il rumore con perdita inevitabile di questo.
PS: con la 40d avevi la riduzione del rumore attiva? perchè io l'ho sempre lasciata disattivata... cmq appena arrivo faccio pure io il test...
_________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:34 pm Oggetto: |
|
|
Raptor21 ha scritto: |
PS: con la 40d avevi la riduzione del rumore attiva? perchè io l'ho sempre lasciata disattivata... cmq appena arrivo faccio pure io il test... |
disattiva
|
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ok ricevuto!
_________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
e a livello di parametri \ sharp? La 350 mi sembra un po' soft (o la 40D piu' sharp..). Erano di default?
Bisognerebbe disattivare lo sharpening.. almeno cosi' anche il rumore si analizza meglio
_________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:40 pm Oggetto: |
|
|
lo sharp l'ho dimenticato.... cmq erano settati entrambi al max....
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:47 pm Oggetto: |
|
|
sei sicuro che i crop siano entrambi al 100%? mi sembra poca la differenza tra 40D e 350D
comunque resto sempre della mia opinione sulla (in)utilità dei crop, taccio per non sporcarti il topic
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 12:59 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | sei sicuro che i crop siano entrambi al 100%? mi sembra poca la differenza tra 40D e 350D
comunque resto sempre della mia opinione sulla (in)utilità dei crop, taccio per non sporcarti il topic
|
si si sono al 100%....
uno potrebbe dire: ma c'era troppa luce...
bene, ho spento tutte le luci dirette che c'erano sul soggetto....la luce proveniva da lontano....tanto è vero che i tempi di scatto sono lentissimi....
mica potevo eseguire il test al buio completo... poi all'af chi glielo diceva??
|
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:11 pm Oggetto: |
|
|
posteresti le immagini non croppate a 1600 iso di entrambe?
oppure il crop di metà immagine di entrambe?
son curioso di vedere quanto sia evidente a immagine intera o parziale
_________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:13 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | sei sicuro che i crop siano entrambi al 100%? mi sembra poca la differenza tra 40D e 350D |
Poca? Quanta differenza vuoi che ci sia tra 8M e 10M?
Quello che sulla 8M viene descritto da un'area di 10x10 pixel sulla 10M viene descritto da 11x11 pixel.. (11.1 a essere pignoli)
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | posteresti le immagini non croppate a 1600 iso di entrambe?
son curioso di vedere quanto sia evidente a immagine intera o parziale  |
ovviamente non al 100% altrimenti non c'entra nel forum.....
più di 800*600 non posso fare
|
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:16 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | imopen ha scritto: | sei sicuro che i crop siano entrambi al 100%? mi sembra poca la differenza tra 40D e 350D |
Quello che sulla 8M viene descritto da un'area di 10x10 pixel sulla 10M viene descritto da 11x11 pixel.. (11.1 a essere pignoli) |
no ma che dici....la 350d è 1000 volte meno rumorosa della 40d et simila....
|
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | imopen ha scritto: | posteresti le immagini non croppate a 1600 iso di entrambe?
son curioso di vedere quanto sia evidente a immagine intera o parziale  |
ovviamente non al 100% altrimenti non c'entra nel forum.....
più di 800*600 non posso fare |
sisi, forse mi son spiegato male, volevo metà immagine postata a 800 * 600
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | lo sharp l'ho dimenticato.... cmq erano settati entrambi al max.... |
Bella dimenticanza per un test!!
Comunque, anch'io usando la 350D in JPEG ad alti ISO ho notato che di default la macchina tende a essere 'soft'.. secondo voi qual'era la soluzione più semplice per rendere meno evidente il rumore rispetto a 300D/10D
Sullo sharpening: che siano entrambe al 'max' vuol dire poco.. per rendere presentabile il lavoro dovresti cercare di equipararlo! Se poi proprio non è possibile (...) ok, ma se ti sei semplicemente scordato..
Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 25 Nov, 2008 1:21 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:20 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | imopen ha scritto: | sei sicuro che i crop siano entrambi al 100%? mi sembra poca la differenza tra 40D e 350D |
Quello che sulla 8M viene descritto da un'area di 10x10 pixel sulla 10M viene descritto da 11x11 pixel.. (11.1 a essere pignoli) |
ero convinto che la 40D ne avesse di più di 10, sorry
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
ecco i cropponi per imopen...spero di aver capito bene come li volevi....
ovviamente non sono al 100%
|
180.36 KB |
File visto o scaricato 6801 volta(e) |

|
|
189.16 KB |
File visto o scaricato 6801 volta(e) |

|
|
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ecco i cropponi per imopen...spero di aver capito bene come li volevi....
ovviamente non sono al 100% |
si, perfetto
direi che la perdita di nitidezza è lo stesso evidente, la gestione del rumore (sopratutto nelle zone scure) però è praticamente indistinguibile...
manca solo da capire che sharpening hai usato
perché non hai scattato in raw e sviluppato poi con gli stessi settaggi dello stesso programma? mò me mena
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ecco i cropponi per imopen...spero di aver capito bene come li volevi.... |
Nono, andavano bene prima.. comunque anche questi nuovi servono a rendere evidente il 'soft' della 350D. Io l'ho usata per scatti tutti a 800-1600ISO e una volta ridimensionati a dimensione web la differenza tra 350D e 300D era simile a quella che c'è nei tuoi tra 350D e 40D! Ossia, la 350D è troppo soft Però a differenza dei tuoi scatti, nei miei la 300D appariva più 'rumorosa'.. la 40D invece pare avere nel contempo nitidezza e poco rumore..
Però ripeto, per una comparativa seria toccherebbe cercare di riportare lo 'sharpening' finale a livelli del tutto simili.. Può essere che la 350D non va più di così?! Mi sembra davvero strano.. Io non ci ho smanettato tanto perché sostanzialmente a scopo web le mie immagini andavano bene così (*), però mi pare strano che non 'salga' più di come appare nei tuoi scatti..
(*) e anche volendo ottimizzare la cosa era più veloce ed efficace ripassare col 'micro-sharp' le immagini WEB
Ultima modifica effettuata da letturo il Mar 25 Nov, 2008 1:30 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 1:26 pm Oggetto: |
|
|
letturo ha scritto: | Granato ha scritto: | lo sharp l'ho dimenticato.... cmq erano settati entrambi al max.... |
Bella dimenticanza per un test!!
Comunque, anch'io usando la 350D in JPEG ad alti ISO ho notato che di default la macchina tende a essere 'soft'.. secondo voi qual'era la soluzione più semplice per rendere meno evidente il rumore rispetto a 300D/10D
Sullo sharpening: che siano entrambe al 'max' vuol dire poco.. per rendere presentabile il lavoro dovresti cercare di equipararlo! Se poi proprio non è possibile (...) ok, ma se ti sei semplicemente scordato..  |
si mi sono proprio scordato scordato...
anzi in un altro 3d avevo chiesto quali le impostazioni per fare una prova del genere, e nessumo mi ha detto dello sharp...
va bè....non la ripeterò o forse si ma la prox settimana...
cmq già mi basta questo per capire che in giro ci sono troppe chiacchiere sballate....
p.s. tenetevela stretta sta 350d.....consiglio di Granato
|
|
|
 |
|