photo4u.it

Insoddisfazione dopo l'acquisto della prima reflex
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bugeo
utente

Iscritto: 17 Ott 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:34 pm    Oggetto: Insoddisfazione dopo l'acquisto della prima reflex Rispondi con citazione

Che cosa vi ha deluso dopo l'acquisto della vostra reflex?

A causa delle dimensioni avete dovuto lasciarla troppo spesso a casa rispetto a quando avevate la compattina?

Vi aspettavate una qualità superiore delle immagini?

Costi troppo alti degli obiettivi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 3:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehm...niente? può andare bene come risposta?

onestamente ho trovato quello che mi aspettavo, e non farei più il salto all'indietro verso le compatte/compattone

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Effettivamente, la qualità di una reflex è talmente superiore che è difficile avere rimpianti.
Non solo la qualità complessiva delle immagini, ma anche l'AF, la prontezza di scatto, l'immagine nel mirino.
Quando ripresi in mano una compatta digitale dopo tre anni di DSLR, mi sembrava di avere in mano una baracchino (si può dire cesso nel forum ?).

Però la domanda non è del tutto fuoriluogo, so di gente insoddisfatta che voleva tornare alla compatta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 4:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abituato alla bridge Minolta Dimage A2 certamente qualcosa lamentavo, usando la reflex successivamente.
Con la compatta avevo uno zoom 35-200mm luminoso, sensore stabilizzato, usavo il flash separato in ttl (modalità wireless) e senza appesantirmi più di tanto la borsa.
Certamente le reflex mi dava un mirino reflex più godibile, un feeling maggiore (abituato da anni ed anni con queste attrezzature) ed un ottimo sfuocato e contenimento del rumore oltre 200 iso, ma ogni tanto rimpiangevo i la compatta, come il funzionamento del suo monitor per scattare velocemente da qualsiasi posizione e lo scatto inudibile....per eccellenti scatti indiscreti.

Entrambi hanno pro e contro e non me la sento di appoggiare solo la reflex nelle mie fotografie e non la ritengo migliore: lo è in alcuni frangenti, meno in altri.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 5:03 pm    Oggetto: Re: Insoddisfazione dopo l'acquisto della prima reflex Rispondi con citazione

bugeo ha scritto:

A causa delle dimensioni avete dovuto lasciarla troppo spesso a casa rispetto a quando avevate la compattina?

Vi aspettavate una qualità superiore delle immagini?

Costi troppo alti degli obiettivi?

rispondono a esigenze diverse e vanno bene entrambi a seconda delle foto che si devono fare

UMB
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende cosa ci devi fare e quello che ti aspetti!
io passando a reflex sono entrato in un nuovo monto!
vedere quello che si scatta nel mirino...scatto quasi immediato ...la possibilità di gestire le profondità di campo....e tanto tantissimo altro...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il liveview basculante e pivottante della KM A200.
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La gamma dinamica (o latitudine di posa): per certi scatti non basta mai... Ops E comunque mi aspettavo di più, dal passaggio compattona-reflex Rolling Eyes

Per il resto tutto bene, l'ingombro non mi preoccupa, anzi, da quando ho la reflex non la lascio mai a casa Wink

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Historicus
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TestaPazza ha scritto:
ehm...niente? può andare bene come risposta?

onestamente ho trovato quello che mi aspettavo, e non farei più il salto all'indietro verso le compatte/compattone

Quoto in tutto e per tutto.
Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LucaFuma ha scritto:
La gamma dinamica (o latitudine di posa): per certi scatti non basta mai... Ops E comunque mi aspettavo di più, dal passaggio compattona-reflex Rolling Eyes

Per il resto tutto bene, l'ingombro non mi preoccupa, anzi, da quando ho la reflex non la lascio mai a casa Wink

Luca

cioè, non saresti contento della gamma dinamica della k20d ? Very Happy

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:57 pm    Oggetto: Re: Insoddisfazione dopo l'acquisto della prima reflex Rispondi con citazione

bugeo ha scritto:

Le reflex non son nate col digitale Smile
Io rimpiango solo l'elevato costo a parità di qualità con le reflex a pellicola Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 8:37 pm    Oggetto: Re: Insoddisfazione dopo l'acquisto della prima reflex Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
bugeo ha scritto:

Le reflex non son nate col digitale Smile
Io rimpiango solo l'elevato costo a parità di qualità con le reflex a pellicola Smile

Surprised nelle digitali sai che tecnologia c'è dentro??è praticamente un'analogica con in più un sensore e tutto quello che ci stà dietro per farlo funzionare...non è mica poco!

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:26 pm    Oggetto: Re: Insoddisfazione dopo l'acquisto della prima reflex Rispondi con citazione

UMB ha scritto:
Shedar ha scritto:
bugeo ha scritto:

Surprised nelle digitali sai che tecnologia c'è dentro??

Piu' che altro so quello "che ci sta dietro" ....non dentro. Quello che ci sta dentro ...costa almeno un decimo di quello che paghiamo.

Considerando che nemmeno le pellicole crescono sugli alberi ......questo è un esempio di "cio' che sta dietro" la ilford ..

In ogni caso cio' che ho detto è quel che rimpiango...a torto forse .....mea culpa Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
UMB
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 10:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

capisco il tuo discorso Smile
ma per produrre pellicole credo che i costi si fermino alla produzione....per il digitale si stà investendo moltissimoo in ricerca e progettazione...anche questo va messo in conto....infatti già ora ,e soprattutto fra qualche anno ancorà di più, si abbasseranno i prezzi delle reflex digitali....

Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
LucaFuma ha scritto:

Luca

Nel caso tu fossi abituato a lavorare in raw, nel passaggio dalla macchina che hai (SuperCCD-HR) ad una reflex entrilevel, in fatto di gamma dinamica ci rimetti. Ci guadagni su moltissime altre cose ma, in fatto di gamma dinamica, ci rimetti.
Chiunque sia passato da fuji a entrilevel, potrà confermare. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Nel caso tu fossi abituato a lavorare in raw, nel passaggio dalla macchina che hai (SuperCCD-HR) ad una reflex entrilevel, in fatto di gamma dinamica ci rimetti. Ci guadagni su moltissime altre cose ma, in fatto di gamma dinamica, ci rimetti.
Chiunque sia passato da fuji a entrilevel, potrà confermare. Wink

dovessi mettere in ordine di importanza le cose che prediligo in una macchina fotografica, metterei:
1) gamma dinamica
2) rumore
3) risoluzione (per stampe 50x75 perfette)
3) pdc
5) versatilità ottica (i 28mm non mi bastano più)

Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 5:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gabriyzf ha scritto:
LucaFuma ha scritto:

Luca

Come dicevo, la gamma dinamica non è mai abbastanza, in certe situazioni...

Ma avrei gli stessi identici problemi con canon 40/50D, nikon D300 etc...

Solo la fuji si distingue in questo, oppure il Full frame, ma per ora non se ne parla...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Persi
utente

Iscritto: 02 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

So che mi lincerete ma mi manca il 28 - 480.

Per il tipo di foto che faccio io .... passare da Bridge a reflex ... è cambiato il mondo. ........ Naturalmente in meglio Very Happy

ma finchè non avrò preso un 18-200 o 18-250 o ancora meglio un 18-270 .... non avrò raggiunto il mio scopo.

Vai a fine pagina
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ormai prendo una nuova macchina all'anno. Quest'anno ho fatto di più: ne ho preso due.
Per quanto siano più o meno costose, più o meno reclamizzate. le sorprese arrivano puntuali come le cambiali. Ma non vengono subito, ma regolarmente dopo un po' di tempo, quando ci apprestiamo a compiere certe manovre più impegnative e inconsuete. Allora ci meravigliamo del fatto che un'azione che una volta, con i ferrivecchi del buon tempo antico, certe pratiche erano espletate di routine mentre, con l'ultima meraviglia della tecnica per la quale ci siamo svenati non ci dà i risultati che ci aspettavamo.
Ed ecco che cominciamo a prendere in considerazione un altro acquisto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 10:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Persi ha scritto:
So che mi lincerete ma mi manca il 28 - 480.

Per il tipo di foto che faccio io .... passare da Bridge a reflex ... è cambiato il mondo. ........ Naturalmente in meglio Very Happy

ma finchè non avrò preso un 18-200 o 18-250 o ancora meglio un 18-270 .... non avrò raggiunto il mio scopo.

Hai mai preso in considerazione una telecamera con 60x di escursione focale?
Pensa che, partendo da 18 mm., il mio obiettivo ideale sarebbe un 18-28/2,8. Se lo facessero lo prenderei subito.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: