photo4u.it

Jpg e Raw (nef). Tante differenze. Perchè?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 4:41 pm    Oggetto: Jpg e Raw (nef). Tante differenze. Perchè? Rispondi con citazione

Con la mia D80 ho iniziato a scattare con il formato Raw+jpg. Noto con meraviglia che le foto sono notevolmente diverse: in raw i dettagli sono molto più evidenti. Praticamente viene fuori un'altra foto rispetto al jpg. Non che sia migliore, anzi spesso mi capita di scegliere quella in jpg come definitiva. So che il raw serve per modificare le foto in posproduzione, ma la differenza fra gli scatti è abissale!
Quello che mi chiedo è: perchè ci sono cosi tante differenze?
Ho provato a postare 2 foto in jgp e in nef ma trasformando il nef in jpg si perdono tutte le differenze.
Cmq, in una foto notturna: in jpg ci sono forti contrasti si perdono le nuvole in cielo. Con il raw si ha una foto più morbida, i dettagli aumentano fra cui le nuvole che si vedono benissimo. Sono due foto essenzialmente diverse. Non me lo aspettavo. Ripeto la domanda, che forse puo essere banale ma mi aiuta a capire meglio il funzionamento dei vari formati: perchè ci sono cosi tante differenze? E in che occasioni è necessario scattare in nef, escludendo una postptoduzione?

Grazie, e scusate per la domanda bislacca!
Muro

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io con la d80 scatto solo in nef, per evitare le logiche di conversione del processore della macchina, che sicuramente applicano al file riduzione rumore, eventuali maschere di contrasto (sharpening), contrasto ecc.
preferisco in ogni caso avere un file "neutro" e grezzo e perdere qualche minuto su photoshop per regolare tutti i parametri nel modo che ritengo più appropriato per ogni singola foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 5:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il RAW è come un negativo non sviluppato (non è del tutto vero, ma può calzare), il JPG è come uno sviluppo standard affidato a un laboratorio.

Io non uso più lo sviluppo standard affidato a un laboratorio dal 2004, che vuol dire, almeno per me, che tutte le occasioni son buone per scattare in RAW, per ragioni che si sono ripetute tante volte, anche di recente e in questa sezione.

P.S.
Il RAW non serve solo per modificare il file, ma anzitutto per avere la massima qualità, intesa come massima quantità d'informazioni nel fotogramma. L'hai visto tu stesso.

Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Graziem ille, ora mi è tutto un po piu chiaro. Un'ultima domanda: dopo aver scattato in raw se codifico la foto in jpg con photoshop perdo troppa qualità? (mi pare di si) C'è un sistema per avere files più piccoli che però mantengono la stessa qualità del raw?
Grazie!

_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 6:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il formato JPG è un formato immagine basato sulla compressione dei dati. Maggiore è la compressione, maggiore il decadimento di qualità. Se in Fotobottega salvi a 12, cioè massimo livello, la perdita sarà contenuta, e sostanzialmente non rilevante. Tuttavia, se non devi stampare la foto, il livello 10 è già buono per un JPG.

No, nessuna immagine più piccola ha la qualità del RAW. Ma per la visione web un JPG va benissimo, non preoccuparti. Smile

Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok grazie!
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Graziem ille, ora mi è tutto un po piu chiaro. Un'ultima domanda: dopo aver scattato in raw se codifico la foto in jpg con photoshop perdo troppa qualità? (mi pare di si) C'è un sistema per avere files più piccoli che però mantengono la stessa qualità del raw?
Grazie!

Scaricati ViewNX dal sito Nikon, è gratis, come convertitore NEF -> JPG è meglio di "FotoBottega" LOL ... Poi ci fai quello che credi. I vantaggi del NEF comunque li massimizzi con NX di Nikon che però è a pagamento. La qualità dalla camera non dovrebbe essere enormemente diversa (ma la D80 ha il JPG alla massima qualità se scatti NEF+JPG?) solo che fare una variazione banale, ad esempio modificare il bianco, con il NEF è un gioco con il JPG e FotoBottega devi giocare sui livelli ed è un caos...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosa ridi? Wink Non hai mai sentito parlare di Fotobottega? Wink
Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se i raw li apri con photoshop è normale che ci siano differenze, photoshop non legge i raw mali reinterpreta a modo suo (da quì la differenza nei toni e nel contrasto). hai provato a visualizzarli con view nx? quì dovresti scoprire che c'è solo una differenza qualitativa, ma non complessiva nell'immagine.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
StanleyK ha scritto:
Grazie!

Scaricati ViewNX dal sito Nikon, è gratis, come convertitore NEF -> JPG è meglio di "FotoBottega" LOL ... Poi ci fai quello che credi. I vantaggi del NEF comunque li massimizzi con NX di Nikon che però è a pagamento. La qualità dalla camera non dovrebbe essere enormemente diversa (ma la D80 ha il JPG alla massima qualità se scatti NEF+JPG?) solo che fare una variazione banale, ad esempio modificare il bianco, con il NEF è un gioco con il JPG e FotoBottega devi giocare sui livelli ed è un caos...

è vero che forse NX è l'optimum, però non dimenticate che con fotobottega CS3 il jpg si può aprire anche con camera raw, e li modificare il wb è un momento (fermo restando che è senza dubbio meglio processare il raw che non il jpg)

neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
però non dimenticate che con fotobottega CS3 il jpg si può aprire anche con camera raw, e li modificare il wb è un momento (fermo restando che è senza dubbio meglio processare il raw che non il jpg)

attenzione, non è "meglio" sono due cose estremamente diverse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono due cose talmente diverse che è decisamente meglio lavorare sul raw che non sul jpg. e lo dico non solo da "fotoamatore" ma anche da grafico
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

O non so usare la mia D80 o c'è qualcosa che non va, io non ho mai notato sostanziali differenze di definizione tra RAW e JPEG (fine) Mmmmm Non è che il programma con cui hai visualizzato il RAW ha apportato delle modifiche "standard" a tua insaputa, agendo sull'istogramma e mostrandoti una foto migliore?
I vantaggi del RAW a mio avviso sono due: la maggiore possibilità di postproduzione e il poter decidere quanta riduzione del rumore applicare. Su un file a bassi ISO e ben esposto non dovresti notare grandi differenze...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:

è vero che forse NX è l'optimum, però non dimenticate che con fotobottega CS3 il jpg si può aprire anche con camera raw, e li modificare il wb è un momento (fermo restando che è senza dubbio meglio processare il raw che non il jpg)

Onestamente non conosco fotobottega, lo uso poco e solo per clonare la polvere sul jpg finale (e nemmeno CS3, una vecchia versione). NX sul NEF ha il vantaggio che puoi cambiare il WB quante volte vuoi, dopo averlo salvato, senza mai compromettere il file. Il livello poi degli interventi, non solo sul WB, specie se hai NX2 e una macchina che è in grado di caricare i profili, è decisamente avanzato. Io non uso quasi altro... certo, non sono un professionista Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
milladesign
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Nov, 2008 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
milladesign ha scritto:

Onestamente non conosco fotobottega, lo uso poco e solo per clonare la polvere sul jpg finale (e nemmeno CS3, una vecchia versione). NX sul NEF ha il vantaggio che puoi cambiare il WB quante volte vuoi, dopo averlo salvato, senza mai compromettere il file. Il livello poi degli interventi, non solo sul WB, specie se hai NX2 e una macchina che è in grado di caricare i profili, è decisamente avanzato. Io non uso quasi altro... certo, non sono un professionista Wink

io sono abituato per questioni professionali a photoshop e non ho mai provato i software nikon (mea culpa) anche perchè avendo acquistato la d80 in giappone ho solo quelli in lingua originale... Surprised
in effetti sarei tentato da NX2, perchè credo che possa essere effettivamente meglio di CS3 o del futuro CS4, e mi sa che per il prossimo Natale investirò i 200 euri necessari.

renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Cosa ridi? Wink Non hai mai sentito parlare di Fotobottega? Wink

A me sinceramente il termine giunge assolutamente nuovo LOL LOL LOL Complimenti a chi lo ha coniato.
Ciao Renato.

PS Andando avanti con le versioni arriveremo mai a fotocentrocommerciale?

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per dirne un'altra: il jpeg usa 8 bit per canale, il raw 12! Non è certo poco.
Anche a bassi iso, ci sono bit in più per andare a lavorare sulle ombre. Anche le alte luci ne usufruiscono.

Con il raw e i suoi 36 bit finali, puoi lavorare in uno spazio colore più ampio se il monitor ti permette di vederlo.
In tal modo lavori con sfumature di colore che nel jpeg sarebbero rimaste compresse.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Tanto per dirne un'altra: il jpeg usa 8 bit per canale, il raw 12! Non è certo poco.
Anche a bassi iso, ci sono bit in più per andare a lavorare sulle ombre. Anche le alte luci ne usufruiscono.

Con il raw e i suoi 36 bit finali, puoi lavorare in uno spazio colore più ampio se il monitor ti permette di vederlo.
In tal modo lavori con sfumature di colore che nel jpeg sarebbero rimaste compresse.

Sulla prima parte sono d'accordo, ma quell'informazione in più del RAW è utile solo per lo sviluppo, non la vedrai mai a monitor perché nessun monitor può riprodurre 12 bit di colore per canale; la maggior parte dei nostri monitor riproduce solo 6 bit per canale, "inventandosi" gli altri due per arrivare a 8, e solo i migliori e più costosi ne riproducono 8 reali.

Volevo precisare questa cosa, fermo restando che il RAW ci dà tanta informazione in più sulla quale lavorare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
PredatorHunter
utente

Iscritto: 18 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 11:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
StanleyK ha scritto:
Grazie!

Ciao,

la conversione che fa ViewNX da nef a jpeg utilizza gli stessi algoritmi che usano le fotocamere nikon?

thanks
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: