photo4u.it

Vorrei capire meglio l'esposizione...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Surf
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 10:17 am    Oggetto: Vorrei capire meglio l'esposizione... Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Vorrei chiedere lumi ai guru su questa foto x acculturarmi un po’... L’ho scattata con una D40 + 18-200VR in modalità S(priorità tempi). Inizialmente appariva l’espoimetro sbilanciato che ho regolato sullo 0 variando il tempo di esposizione. Era tardo pomeriggio all’imbrunire; non mi spiego xkè la foto è venuta quasi come fossimo in pieno giorno (ben più chiara delle realtà). Ho pensato forse, avendo la misurazione dell’esposizione su matrix ed essendo la maggiorparte dell’inquadratura scura, ha calcolato un’eccessivo schiarimento.
1)Ho capito giusto ?
2)Se ho capito giusto xkè gli scatti di giorno dove la maggiorparte dell’inquadratura è chiara non sono venute scure ? (sempre con l’esposimetro regolato su 0)
3)Come ci si regola ?
Questa è la foto
http://www.imageno.com/7jmqlu3kt9m9pic.html

Riporto gli exif principali (cmq ci sono tutti sulla foto)
Ringrazio e saluto

Focale : 18mm
Apertura : F3.5
Tempo 1/10s
Iso: 800

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto in sintesi (sono di fretta):

- a me la foto sembra correttamente esposta, nel senso che ha la "densità" che mi sarei aspettato;
- l'esposimetro (QUALSIASI esposimetro) tende a riportare la luminosità della zona misurata al cosiddetto grigio medio Kodak 18%. Il Matrix cerca di ovviare in parte a queso, comparando i pattern di luminosità della scena inquadrata con un certo numero di altri pattern presenti nella sua memoria.
- Se fotografi una cosa NERA, e setti la macchina in modo da avere la regolazione a 0, otterrai un grigio medio. Idem se fotografi una cosa bianca.
- Le compensazioni devi sempre farle tu. Smile
- Occorre che tu decida a priori il risultato finale che vuoi ottenere, e ragioni sull'esposizione in modo da attuare le compensazioni che ti permetteranno proprio quel risultato.

Spero che questo ti sia utile. Smile

Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Surf
utente

Iscritto: 18 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che le tue info mi sono state utili, Grazie !
Naturalmente ho ancora dubbi essendo concetti nuovi x me...
Se avessi voluto la luce il più possibile simile a quella reale come facevo a sapere di quanto compensare ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:22 pm    Oggetto: Re: Vorrei capire meglio l'esposizione... Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
...Era tardo pomeriggio all’imbrunire; non mi spiego xkè la foto è venuta quasi come fossimo in pieno giorno (ben più chiara delle realtà).

In pieno giorno? Hai una strana idea del "pieno giorno", secondo me... Smile

Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Lun 24 Nov, 2008 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surf ha scritto:
Certo che le tue info mi sono state utili, Grazie !
Naturalmente ho ancora dubbi essendo concetti nuovi x me...
Se avessi voluto la luce il più possibile simile a quella reale come facevo a sapere di quanto compensare ?

Se tu avessi voluto come risultato una luce il più vicino possibile a quella che percepivi tu (il concetto di "reale" è alquanto arbitrario, in fotografia come nella percezione in generale), sospetto che avresti ottenuto un risultato piuttosto "illeggibile" in quanto troppo scuro. Smile
Comunque, per rispondere alla tua domanda dovrei sapere come la vedevi tu, e questo non lo so. Smile
Ti consiglio di fare un po' di prove, approfittando del fatto che questi esperimenti in digitale costano meno che in pellicola.
Prendi una scena e la fotografi a -2, -1, 0, +1, +2 EV. Poi a -1, -2/3, -1/3, 0, +1/3, +2/3, +1. E cominci a familiarizzare con la faccenda... pian piano, con un po' di esperienza, ti verrà così automatico da non aver nemmeno più bisogno di pensarci. Smile
Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: