Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
marcowu nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 8:47 pm Oggetto: Leica d-lux 4 VS Canon G10 |
|
|
Ciao a tutti!!
Dovendo scegliere.. Quale secondo voi è migliore fra le due macchine?
Non ho trovato nessuna opinione sulla leica d-lux 4...
Grazie a tutti!! _________________ Nikon D80 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Fai una ricerca per la Panasonic Lx3, che è praticamente la stessa fotocamera, cambia solo il processore interno.
Sono due compatte (per me) diverse: una ha un' ottica più grandangolare e più luminosa, ma arriva ad una focale normale, mentre l' altra invece arriva ad un tele più spinto.
Inoltre la scelta è personale: io preferirei la Panasonic Lx3 o la gemella Leica (meglio la Pana che costa meno), un altro sceglierà la Canon...ma alla fine le foto le farai tu.  |
|
|
 |
marcowu nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2008 Messaggi: 2
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 11:52 pm Oggetto: |
|
|
Grazie intanto per la risposta!
Volevo infatti sapere un opinione soggettiva da ognuno di voi, non un consiglio per un mio acquisto... so che qualcuno sceglierà leica e qualcuno canon, ma volevo proprio sapere perche uno sceglie leica e uno canon...
Per quanto riguarda la panasonic lx3... che cosa cambia con la leica?
 _________________ Nikon D80 |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 10:24 am Oggetto: |
|
|
cambia solo il software di gestione. Cosa che potrebbe essere anche molto significativa, ma le foto di prova della lx3 mi lasciano pensare che anche le tarature panasonic siano ottime. Probabilmente cambia anche, ingiustificatamente, il prezzo _________________ il meno è più |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 25 Nov, 2008 3:02 pm Oggetto: |
|
|
E' uscita la nuova recensione della G10 su DPREVIEW ed è abbastanza critica sulla qualità dell'immagine. Trattandosi di un sito solitamente molto benevolo con i prodotti Canon e Nikon, la cosa non va trascurata. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 27 Nov, 2008 1:10 pm Oggetto: |
|
|
L' opinione rimane sempre soggettiva: sarai tu poi a filtrarla con la tua esperienze ed esigenza.
La Panasonic Lx3 la trovo una mossa molto azzeccata: la compatta è tascabile (la porti sempre con te) e spesso andando in giro in città, montagna, con amici...avere la possibilità di un vero grandangolo è davvero importante.
Con le compatte la profondità di campo è spesso troppo ampia ed il rumore visibile oltre una certa sensibilità: Panasonic ha quindi privilegiato un sensore di soli 10mp (ricordo che la Nikon D3 ne ha solo pochi di più) che è più che abbondante per le esigenze di un fotografo, anche professionista e la luminosità f:2 aiuta a sfruttare al meglio la luce ambiente.
La profondità di campo sarà sempre ampia (sensore ultra piccolo = ottica ultra corta), ma nel reportage classico questo è un vantaggio (non a caso molti reporter usano queste piccole fotocamere) e quindi si può usarla operativamente, ovvero a tutta apertura senza problemi.
Invece con un 24mm sul 24x36mm, vero che regala un godibile sfuocato, ma saranno più le volte che si diaframmerà ad almeno f:4 se non più nel reportage.
Nei ritratti le compatte sono in difficoltà (lo sfuocato aiuta molto il fotografo) e quindi alla Panasonic hanno pensato di fermarsi alla focale normale, proprio per privilegiare le scene da riprendere con ampio respiro (anche architettoniche e volendo con un aggiuntivo ottico dedicato si aumenta l' angolo di campo in modo tangibile) e quindi la Lx3 la vedo ottima se non eccellente come utile taccuino fotografico ed anche per lavori professionali di reportage.
La Canon mi sembra la classica compatta con un buon zoom discretamente luminoso solo alle focali corte ed ha un pò troppi pixel: ottima alle basse sensibilità ed un pochino meno alle alte, ma mi sarebbe piaciuta con un' ottica più luminosa e meno ampia come range: c' erano in passato alcune compatte Canon siffatte e purtroppo non hanno proseguito con la serie.
Scelte ed è per questo che io se dovessi acquistare una compatta preferirei la Panasonic, preferendola anche alla gemella Leica che trovo alquanto costosa.
Ma io che amo il reportage e so come sfruttare queste compatte sul campo ho questa preferenza: un altro sarebbe agevolato meglio con la compatta Canon perché più consona al suo modo di fotografare.
Esempio, un amante dei ritratti si godrebbe il medio tele che la Canon regala e sicuramente sarà molto attento allo sfondo se troppo invadente.
Con la Panasonic io sarei costretto a croppare il mezzo busto per avere il ritratto classico e comunque credo che non avrei problemi, tanto i megapixel e la qualità sembrano più che sufficienti.
Ma il campo di una compatta la vedo proprio nel descrivere una scena, raccontare un incontro, una storia, la persona con il suo ambiente...per scatti più specifici ricorrerei ad una reflex od al nuovo micro 4/3. |
|
|
 |
|