photo4u.it

Appiattimento digitale....
Vai a Precedente  1, 2, 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Navar
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Nov, 2008 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Anche solo due anni fa una simile questione avrebbe suscitato ben più recise posizioni, da ambedue le parti, scavando un solco sanguinoso tra le opposte fazioni.

Il dibattito, da quel che vedo si è fatto molto più pacato, riconoscendo ad ognuno le proprie peculiarità, cosa che non avveniva.

Bene, credo che sia per questo che ci sono di nuovo prodotti per la chimica fotografica.

ciao, topodabiblioteca.

infatti, come c'era da aspettarsi la pellicola diventerà un settore di nicchia, dedicato ad una ristretta elìte, probabilmente aumentando di prezzo per qualsiasi cosa, dalla fotocamera al materiale di stampa.
Non mi stupirei se tra una decina d'anni uscisse un nuovissimo modello hasselblad o leica a pellicola, non me ne stupirei proprio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

molto interessante tutto, qualche mio pensiero

io diciamo che ho iniziato circa 6 anni fa come digitalista, dal 2005 ho allestito una mia camera oscura fissa e molto ben organizzata, acquistato corpo macchina a pellicola 35mm e un 6x6, devo dire tranquillamente, ora il digitale mi annoia e molto volte anche i fotografi.

Ci si vede in giro non si parla altro che della nuona 5D MKII e dei nuovi modelli, questi i discorsi che mi girano intorno e che mi fanno due p....., bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa non ne posso più,
pare che se non abbiamo l'ultimo modello uscito non riusciamo più a fotografare, tanto se siamo schiappe schiappe rimaniamo.

Una cosa che ho notato da quando ho iniziato a lavorare in pellicola e in camera oscura uso il digitale solo per comodità e cioè, quando necessito di avere lo scatto immediatamente pronto, perché magari devo passarlo ad un quotidiano o a una rivista.

il 90% dei miei lavori sono su pellicola e ora anche su formato 6x6, e devo dire che se non fosse per i ritmi frenetici con cui ti chiedono le foto, assolutamente certo che rivenderei il mio corpo digitale.

ora non voglio dire che è meglio l'uno o l'altro, semplicemente se potessi e avessi il tempo userei solo la pellicola, tutti queste foto che materialmente non vedo mi disturbano, sono un materialista e voglio avere una pellicola in mano per dire ho le foto.

pronto per essere massacrato

Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 1:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sgambo, per te una domanda "semplice": cosa ti dà la fotografia analogica che la digitale non ti dà? Ovvero, usare un supporto fotosensibile fatto di celluloide e alogenuro d'argento piuttosto che un supporto fotosensibile fatto di silicio come cambia, in meglio, la tua esperienza fotografica?

Perché se la tua avversione alla fotografia digitale (ed ai fotografi digitali) nasce dai troppo frequenti cambi di attrezzatura per stare al passo con l'elettronica, e dai discorsi annessi, allora ritengo sia un problema riconducibile alla psicologia umana piuttosto che al supporto, non trovi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgambo
utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ripeto, uso entrambi i sistemi

DIGITALE= lo utilizzo per lavoro, le immagini le ho istantaneamente, ma mi annoia passare ore al pc per ottimizzare immagini, archiviare, etc.

PELLICOLA= lo utilizzo principalmente per progetti fotografici, purtroppo il mio lavoro mi porta molto in giro e ho poco tempo da dedicare alla Camera Oscura che a differenza della camera chiara non mi annoia perniente, ribadisco preferisco la manualità piuttosto che stare davanti ad un pc

infatti io non penso che il problema sia il digitale, ma le persone, il digitale ha dato solo più opportunità alla gente ad arrivare alla fotografia.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 9:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
un problema riconducibile alla psicologia umana piuttosto che al supporto, non trovi?

Non solo ......sottovaluti il ruolo del lavoro manuale durante l'atto creativo.
Mai suonato uno strumento? Presente la sensazione di fare tutto con le mani mentre il cervello pare spegnersi o vagare verso altri lidi?
Penso che la parte limbica, istintiva, antica del nostro cervello venga coinvolta molto di piu'. E cio' non puo' essere ininfluente.... IMHO questo fattore traccia un solco ineliminabile tra l'arte "reale" e quella "virtuale". I risultati IMHO son diversi (non necessariamente migliori o peggiori .....ma diversi si).

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 23 Nov, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono d'accordo sui risultati diversi e non migliori o peggiori.

Diciamo però che ho grandi e quasi quotidiane difficoltà a classificare cosa è arte e cosa non lo è, se poi me la dividi in "reale" e "virtuale" sono finito.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pag. 3 di 3

Vai a: