photo4u.it

Olympus E 1 vs Olympus E 330

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
er_cicala
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2008

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:10 am    Oggetto: Olympus E 1 vs Olympus E 330 Rispondi con citazione

Ciao a tutti. Sono un neofita della fotografia dunque perdonatemi se dico sciocchezze o magari pongo questioni sciocche! Se fosse possibile vorrei delle delucidazioni in merito al confronto fra queste 2 fotocamere...vi spiego anche il perche' (ho trovato la e 330 a 299 euro con 1 obiettivo). Allora visto che ho sempre sentito parlare benissimo della E1 volevo capire quanto le immagini della e 330 sono peggiori rispetto alla e1. io in particolare sarei interessato a fare degli ingrandimenti diciamo fino a 70 x 100 e desidererei farli con tutti i crismi (almeno ci provo! Smile ). Avendo seguito e conitnuando a seguire il vostro forum ho capito che i mega pixel non sono tutto...tuttavia sotto questo profilo la e 330 ha qualcosa in piu' della e1...non e' detto tuttavia che solo per questo le immagini vengano piu' belle. Se potete vi chiedo di farmi capire meglio. Ciao a tutti e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dunk
utente

Iscritto: 26 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, se posso darti un consiglio, ne avrai comunque da fonti più autorevoli, la scelta della macchina è importante ma non troppo e comunque dipende molto da quello che ci devi fare.
L'e-330, che non ho mai preso in mano, si contraddistingue per lo schermo orientabile, quindi comodo per macrofotografia, foto sub, ecc.

E1 vecchiotta, lenta, da capire ma eccezionale, robusta, mirino molto buono, comandi al loro posto, tropicalizzata, ecc., (nel 2002 costava 2.700 €, oggi si trova a 300€)

Comunque se vuoi stampare formati così grandi ti consiglio di valutare anche altri corpi più moderni.
Restando in casa Olympus la E-510 è un ottima macchina, facile, intuitiva e sforna ottimi jpg, usta si trova anche lei a poco.
Ciao Federico

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:11 pm    Oggetto: Re: Olympus E 1 vs Olympus E 330 Rispondi con citazione

er_cicala ha scritto:
Ciao a tutti. Sono un neofita della fotografia dunque perdonatemi se dico sciocchezze o magari pongo questioni sciocche! Se fosse possibile vorrei delle delucidazioni in merito al confronto fra queste 2 fotocamere...vi spiego anche il perche' (ho trovato la e 330 a 299 euro con 1 obiettivo). Allora visto che ho sempre sentito parlare benissimo della E1 volevo capire quanto le immagini della e 330 sono peggiori rispetto alla e1. io in particolare sarei interessato a fare degli ingrandimenti diciamo fino a 70 x 100 e desidererei farli con tutti i crismi (almeno ci provo! Smile ). Avendo seguito e conitnuando a seguire il vostro forum ho capito che i mega pixel non sono tutto...tuttavia sotto questo profilo la e 330 ha qualcosa in piu' della e1...non e' detto tuttavia che solo per questo le immagini vengano piu' belle. Se potete vi chiedo di farmi capire meglio. Ciao a tutti e grazie!

Il 70x100 si può fare, ma a patto che le foto siano perfette da ogni punto di vista. Se hai questo formato come mira, forse è meglio se ti orienti su un altro sistema, meglio FF. Ovviamente si può fare anche con il 4/3 (ci ho fatto delle stampe da 2 metri...) però per i forti ingrandimenti c'è di meglio

palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto gli ingrandimenti in gioco, meglio la E-330: avere qualche megapixel in più aiuta, sicuramente.
Fino al formato 30x40cm sarà complicato rivelare differenze, ma oltre immagino di sì.
Quanto siano visibili non lo so: io solo una volta ho stampato un 70x100cm ed avevo usato la E-1 e con più che buoni risultati, perfetti per chi vedeva la stampa (gli osservatori normalmente si godono la foto senza problemi psicologici), ma è fondamentale comunque il vetro davanti alla reflex...miracoli il sensore fino ad un certo punto potrà farli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
er_cicala
nuovo utente

Iscritto: 07 Mgg 2008

MessaggioInviato: Sab 22 Nov, 2008 12:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la cortesia...adesso e' molto piu' chiaro. Ciao e a presto, fabrizio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: