photo4u.it

vendo o non vendo il 35L???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 2:43 pm    Oggetto: vendo o non vendo il 35L??? Rispondi con citazione

ho preso da poco con immensa gioia una nuova fiammante 1dmarkIII...
..ho pero speso quesi tutti i soldini che avevo messo da parte x la macchina fotografica e non posso prendermi quindi un altro ELLE...

ho il 35L e il 70-20 2.8 L

lo zoom non si tocca...il 35L va moltoooo bene, è stupendo, inoltre mi diverte molto usarlo con poca luce in interni ma anche in esterni...
..ma...

...a febbraio faro un viaggio di 13giorni a sciare in giro per il canada....che fare???

venderlo per prendere un 16-35 o 17-40 piu utili per i paesaggi oppure tenerlo???

in aggiunta x natale mi volevo prendere il flash che non ho...580exII..pero anche qui non so che fare..se prenderlo ora o no...

che fare??

-rimandare l'acquisto del flash???
-tenere il 35L e aggiungere il 580ex??
-venedere il 35L per uno zoom grandangolare tipo 16-35 o 17-40???ed aggiungere il 580ex???

che fare??

PS: non proponetemi altre lenti, soprattutto i 24-70 e 24-105 perche non fanno per me...

tra le opzioni che ho messo che fare??

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e un 17 fisso tokina come il mio... Ok! nn te lo vendo è...
Very Happy io nn venderei mai un 35 L,m forse è perchè nn ce l'ho e mi piacerebbe molto avercelo....
il 17-40 l'ho provato ed è molto comodo con la MKIII ci passeggi tranquillamente e ci fai tutto...xò è un compromesso...io risparmierei sul flash....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
badreligion
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un compromesso??

...in che senso???...perche potrei valutare in alternativa di rinunciare al flash per ora, a favore di un grandangolo;

cosi facendo pero sicuramente non un 16-35 che costa un botto!!!!....rimarrebbe il 17-40....che altro??i vari 12-24 sigma/tokina

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi pare che ci sia almeno una discussione molto simile nel forum. Personalmente credo che la scelta la debba fare tu. Ho imparato che non è necessario avere tutti gli obbiettivi per fare delle buone foto, così come non è necessario coprire tutto da 10 a 500mm.

Alcuni grandi fotografi girano solamente con un fisso montato sulla macchina e fanno quello che possono con quella singola lente. Non fotograferanno tutto, ma siamo sicuri che sia necessario fotografare tutto?

Io personalmente il 35 non lo venderei, se proprio non lo usi e pensi che lo zoom ti faccia fare foto migliori allora puoi iniziare a valutare l'ottimo 17/40 4.0 che ha un costo tutto sommato accessibile.

Per il flash cosa dire: se non sai tu se lo vuoi o no è inutile discutere, ognuno dice la sua e dice bene, io personalmente lo uso, in viaggio lo porto, però molti preferiscono luce ambiente e ottica fissa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sab0tage
utente

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ti consiglierei il 16-35. costa ma è bello luminoso e senti meno la differenza rispetto al 17-40 f/4....
Poi, se c'e' qualche spicciolo in + ancora meglio, acquista un 580 EX II o, se sei fuori budget.. inizia con un 430 EX (anche usato)....

o... se proprio sei totalmente fuori budget: ebay :: 430 EZ e con 60, 70€ c'hai un flash .... (da usare SOLO in manuale)

Curiosità: Quanto vorresti recuperare per il 35L ?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 6:39 pm    Oggetto: Re: vendo o non vendo il 35L??? Rispondi con citazione

badreligion ha scritto:

che fare??

-rimandare l'acquisto del flash???
-tenere il 35L e aggiungere il 580ex??
-venedere il 35L per uno zoom grandangolare tipo 16-35 o 17-40???ed aggiungere il 580ex???

che fare??

Io prenderei il 16-35+430

Oppure ...

10-22 + 430. (e magari tenere il 35)

Sul forum dovrebbe esserci una discussione sul come montare il 10-22 sulla 1D Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.

Ultima modifica effettuata da Shedar il Gio 20 Nov, 2008 8:05 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bisognerebbe anche sapere che tipo di fotografia ti interessa...

Il 16-35 è anche un ottica da reportage per eccellenza. Io la uso tantissimo così. Praticamente è la mia prima ottica e ne sono molto soddisfatto. A 16 mm. praticamente sei "dentro la scena".
Se ti spaventa il prezzo credo tu possa trovare dell'ottimo usato attorno ai 900 euro, forse anche meno ora che è uscito l'mkII.

Immagino sia difficile rinunciare al 35L.... io ci penserei 100 volte prima di venderlo. Piuttosto rimando il flash...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Il 16-35 è anche un ottica da reportage per eccellenza. Io la uso tantissimo così. Praticamente è la mia prima ottica e ne sono molto soddisfatto. A 16 mm. praticamente sei "dentro la scena".

Con una 1D a 16mm hai l'angolo di campo di un 21mm, niente di più.

Comunque, come lente da reportage è splendida anche su una 1D, se però non gli si è posto finora il 'problema' della lente da reportage.. non mi pare questo il momento per farselo venire Very Happy

Se lo scopo è usarlo per i paesaggi allora meglio un 17-40L che trovi a meno della metà del prezzo Wink Lo prendi usato, lo usi e ti diverti. Quando torni se vedi che non ti serve o non ti è piaciuto lo rivendi e non ci rimetti nulla! Wink Comunque, dubito fortemente che lo rivenderai.

Citazione:
Immagino sia difficile rinunciare al 35L.... io ci penserei 100 volte prima di venderlo. Piuttosto rimando il flash...

Un 35L su una 1D copre un angolo di campo che non mi dice nulla.. sul 24x36 lo considererei assolutamente impagabile, sull'1.3x mi diventerebbe un banalissimo 'normale' di lusso Boh?

Insomma, su una 5D o una 1Ds non ne farei a meno per niente al mondo, su una 1D invece non lo prenderei mai. Questione di angolo di campo.. squisitamente soggettiva Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo il flash: per i paesaggi chiaramente è inutile. Ma se vuoi scattare una banalissima (e probabilissima) foto ricordo a te o a un tuo amico in esterni sulle piste da sci mi spiegate come fa senza flash? Le deve fare tutte a favore di luce senza poter scegliere lo sfondo? Mah

Si trova meglio uno con la compattina a questo punto?! Very Happy

Io uno straccio di flash lo prenderei comunque, se le occasioni di utilizzo sono davvero limitate non ci spenderei certo 350€, prenderei piuttosto un Sunpak o un Metz modello base da meno di 100€ e via! Se vedi che il flash ti riesce utile in tanti casi passi a qualcosa di meglio! Boh?

PS: 420EZ/430EZ a 15-20€ su Ebay UK... ma è una disperazione l'uso in manuale, specie se non ha nessuna esperienza specifica Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
badreligion
utente

MessaggioInviato: Gio 20 Nov, 2008 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dunque il 35L mi è comodo....ho scattato tanto in esterni e in interni alzando gli iso e scattando a TA....certo anche perche non ho un flash....pero in alcune occasioni il falsh non sempre si puo usare...

quindi tra queste soluzioni che ora ho in mente:

-vendere il 35 e prendere 16-35 + 580ex
-aggiungere il 17-40 al 35L
-aggiugere un flash al 35L

sarei piu x le ultime due...non è una scelta che completerà il mio corredo quindi dovrei dare la priorità ad una di queste, pensare meno e scattare di piu.....e sara anche quella che mi portero in viaggio a febbraio...

Max
utente attivo

Iscritto: 15 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le scelte degli obiettivi (leggi, focali di utilizzo) sono sempre molto personali e, sinceramente, se non sei tu il primo a capire cosa ti può servire è difficile dare un consiglio. E' come se io scegliessi per te il tipo di foto da fare.

Comunque, direi che ti manca un wide ... perdendoti una parte del divertimento della fotografia. "Vedere" in modo molto diverso da come percepisce l'occhio umano, io lo trovo assolutamente affascinante.
Il 35L su crop 1,3 ... di wide ha ben poco. Premesso che personalmente mi sarebbe difficilissimo vendere il 35L (anche usandolo poco), la scelta più utile secondo me potrebbe ricadere sull'acquisto del 17-40 conservando il tuo 35L.
Un f/4 con quelle aperture può essere sufficiente in molte situazioni; quando la luce si fa scarsa, hai sempre a disposizione uno spettacolare 35L (oltre che ampiamente luminoso).
Tutto ciò ammesso che ti sia comodo girare con tre ottiche invece di due (io in genere ne porto tre quando viaggio): 17-40, 35 (o 85) e 70-200.

Vai a fine pagina
morice
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

EF17-40 f/4 L è un ottima lente ed il rapporto prezzo/prestazione la posiziona un pelo sopra al EF 16-35 f/2.8 L (primaserie)

Lo stop (eventuale) che perdi lo recuperi in PP o usando degli ISO adeguati, oppure utilizzando il buon e sempre utile cavalletto... Ok!

EOS 5d3 + BG-E11 + 5d2 + BG-E6 + G12: Ottiche: EF 24 II L + EF 35 L + EF 50 L + EF 85 L II + EF 135 L + EF 300 F/4 IS L + EF 24-105 L + EF 70-200 f/2.8 IS L II + 3 Flash Canon EX 580II Guarda le mie Foto...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:

Un 35L su una 1D copre un angolo di campo che non mi dice nulla.. sul 24x36 lo considererei assolutamente impagabile, sull'1.3x mi diventerebbe un banalissimo 'normale' di lusso Boh?

Io francamente sulla 1D uso spesso proprio quella fotocale, mi muovo moltissimo a 35mm. Poi è ovviamente una questione di abitudini fotografiche e nessuno ha ragione, esprimere il proprio punto di vista è più che lecito ma francamente io preferisco sempre precisare che non c'è nulla di assoluto in queste discussioni.

Il mio consiglio sul 17/40 è mirato a cercare una lente "economica" ma con caratteristiche da serie L, le manca solo la luminosità, ma per scattare paesaggi la vedo come una delle ottiche migliori. Se lo stop in più serve non c'è nulla da fare, si va di 16/35, ma siamo sicuri che serve?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
letturo ha scritto:

(...) Questione di angolo di campo.. squisitamente soggettiva Smile

esprimere il proprio punto di vista è più che lecito ma francamente io preferisco sempre precisare che non c'è nulla di assoluto in queste discussioni.

LOL

Ti prego, rileggi bene quello che hai scritto e fatti una risata insieme a me. Hai mica notato il doppio "mi"? A costo di scrivere in modo orrendo ci tenevo a sottolineare e ribadire la soggettività della cosa. E se non fosse stato abbastanza chiaro l'ho scritto pure esplicitamente nella riga seguente (che non hai quotato). Ma a quanto pare non bastava.. Rolling Eyes

VitOne ha scritto:
Io francamente sulla 1D uso spesso proprio quella fotocale

Non ci vedo assolutamente niente di strano, anzi. Non è stato forse il 50mm una delle lenti più usate sul 24x36? Beh, il 35mm su 1.3x ha l'angolo di campo di un 46-47mm Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

letturo ha scritto:
VitOne ha scritto:
letturo ha scritto:

(...) Questione di angolo di campo.. squisitamente soggettiva Smile

esprimere il proprio punto di vista è più che lecito ma francamente io preferisco sempre precisare che non c'è nulla di assoluto in queste discussioni.

LOL

Ti prego, rileggi bene quello che hai scritto e fatti una risata insieme a me. Hai mica notato il doppio "mi"? A costo di scrivere in modo orrendo ci tenevo a sottolineare e ribadire la soggettività della cosa. E se non fosse stato abbastanza chiaro l'ho scritto pure esplicitamente nella riga seguente (che non hai quotato). Ma a quanto pare non bastava.. Rolling Eyes

VitOne ha scritto:
Io francamente sulla 1D uso spesso proprio quella fotocale

Non ci vedo assolutamente niente di strano, anzi. Non è stato forse il 50mm una delle lenti più usate sul 24x36? Beh, il 35mm su 1.3x ha l'angolo di campo di un 46-47mm Boh?

Scusami letturo, ma stai scherzando? Ti ho forse accusato di qualcosa? Ho semplicemente descritto il mio modo di comportarmi, non mi pare di aver fatto nessuna critica al tuo. Mi faccio una risata e chiudo qui.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
badreligion
utente

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

DECISO:....mi tengo questo bel 35L che di soddisfazioni continua a darmene....

se raccimolo i soldi per un grandangolo prendo quello.....altrimenti mi accontento di aggiungere un flash al mio corredo...

per il grandangolo...quindi per uso vario....paesaggi, reportage e classica foto vacanza; niente ritratti, niente interni e niente foto con scarsa luce...per questi usi tiro fuori il 35L..

DETTO CIò....quale grandangolo prendere???

il 16-35 lo scarto perche costa troppo...ed usandolo per le foto elencate sopra, lo userei la maggior parte delle volte da f8 a f11...

resta il 17-40....

avendo in 35L potrei prendere in considerazione il 12-24 sigma.....

per l'uso che dovrei farne quale andrebbe meglio?

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 21 Nov, 2008 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me il 12-24,guadagni molto grand'angolo,e se lo userai solo x paesaggio perciò chiuso avrai più o meno gli stessi risultati....anche se dubito che lo userai solo x quello,secondo me è una lente divertentissima!!! Ok!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: