Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
GaUni utente
Iscritto: 09 Ott 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 3:13 pm Oggetto: S5500 in Teatro |
|
|
Ciao a tutti,
qualcuno di voi ha mai provato la s5500 in teatro, in condizioni di scarsa luce, e con soggetti in movimento?
Vorrei avere le vostre impressioni.
Grazie mille!
Ga |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Danielsann utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2004 Messaggi: 2944 Località: Misterbianco - Provincia di Catania,situato alle pendici dell'ETNA, il vulcano piu' grande d'Europa!
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 4:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao....
considera che sarai in una situazione di scarsissima luce.....
se sei seduto lontano, non puoi nemmeno provare un diaframma chiuso per avere profondità di campo, in quanto taglieresti via, la poca luce che c'è, del flash non te ne faresti nulla oltre i 6mt(già a 4 mt sei al limite del rumore).
Un consiglio, scegli posti vicini al palco, diaframma tutto aperto e tempi di scatto non sotto 1/60s, preferibile una lettura esposimetrica di tipo spot...
armati di pazienza, perchè dovrai inseguire i soggetti per non perdere il calcolo esposimetrico fatto con una determinata luce.
Eventualmente prova una sensibilità piu' elevata, ISO400, con tutti i rischi che ne consegue, vedi rumore.
Diciamo che la S5500, come la S5000 che ho io, poco si addice a questo genere di foto...
In bocca al lupo
Daniele ....# _________________
D700 - Nikkor 20/f2.8 - Nikkor 24-120 f4 - Nikkor 70-300/4.5-5.6 VR
VISITATE IL MIO SITO WEB
I HAVE A DREAM .... A WORLD WITHOUT P-N JUNCTION !!!! |
|
|
 |
maloxplay bannato

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 2385
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 5:27 pm Oggetto: |
|
|
secondo me dovresti utilizzare la lettura valutativa oppure spot!!! devi provare sul campo!!!
poi la massima a pertura.... e iso 400!!!
tutto però rigorosamente in raw!!!
vedrai che ti togli delle belle soddisfazioni...
certo però devi provare parecchio per trovare il migliore compromesso!!! _________________ (Canon EOS 350Digireflex)... (Yashica FX3 2000)...
and...all the rest is GAME OVER ...run ...run ...run!!! "EOSMAN" |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 28 Mgg, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
La s5500 in RAW arriva solo a 200 iso (manca il RAW a 400 iso che aveva la s5000).
Dovresti fare delle prove, queste sono situazioni difficili anche con una reflex (Edgar ha detto che a volte deve tirare a 1600 iso con obiettivi da f1.4, non so se mi spiego...); certo che avere il sensore della Fuji F10 in casi come questo farebbe davvero comodo
Qualche consiglio generico, comunque, è possibile darlo:
-1) Scatta alla massima qualità possibile; purtroppo non ho la s5500 e non so consigliarti se sia meglio scattare in RAW a 200 iso con uno stop di sottoesposizione intenzionale oppure scattare direttamente a 4MP in JPG a 400 iso e qualità fine; dovresti prima fare qualche prova in un ambiente poco illuminato.
-2) Se è possibile usa sempre il flash; anche se arriva poca luce è meglio di niente; la modalità deve essere slow sincro, altrimenti la macchina ti imposterà come tempo di default 1/60, che quasi sicuramente è troppo veloce per far entrare un po' di luce dallo sfondo.
-3) Come ti hanno già consigliato, usa la misurazione spot della luce; in teatro ci sono forti contrasti di luce, a te serve che venga illuminato bene il soggetto che stai fotografando, non che ti faccia la media dell'illuminazione globale.
-4) Ovviamente più riesci ad avvicinarti al palco e meglio è...
-5) Se ce l'hai porta un cavalletto; sicuramente non potrai aprirlo ma si può sempre usare chiuso, come monopiede.
-6) Inutile esagerare con lo zoom; anche se hai il cavalletto i soggetti ti verranno mossi lo stesso a causa dei tempi di scatto bassi, a meno che tu non riesca a coglierli in situazioni statiche; comunque prova, specie se ti rendi conto che riesci a viaggiare almeno attorno a 1/60 - 1/100 di secondo (pobabilmente sarai su tempi mooolto più lenti, temo).
-7) Porta pile carichissime, sia nella macchina che in tasca; scattando sempre con il flash potrebbero servirti.
-8) Preparati a un bel lavoro successivo col programma di grafica...
PS: tu ovviamente non hai un flash esterno a servocellula, vero? se l'utilizzo del flash non è vietato potrebbe essere il caso di cacciarlo fuori. _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
GaUni utente
|
Inviato: Dom 29 Mgg, 2005 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i vostri consigli... veramente molto utili.
A questo devo aggiungere che la 5500 non è la mia (mi verrà prestata) e quindi potrò averla 1-2 giorni prima dell'evento.
Vedremo come andrà a finire...
Grazie ancora
Ga |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 29 Mgg, 2005 5:19 pm Oggetto: |
|
|
In questi due giorni cerca di esercitarti; la cosa peggiore è andare a scattare foto con una attrezzatura che non si conosce...  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
GaUni utente
|
Inviato: Dom 29 Mgg, 2005 5:44 pm Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | In questi due giorni cerca di esercitarti; la cosa peggiore è andare a scattare foto con una attrezzatura che non si conosce...  |
Effettivamente è così... considera comunque che devo fare solo le foto alla mia fidanzata. Semplici prove.
Nella peggiore delle ipotesi, ossia che le foto vengano veramente male, posso sempre dare la colpa al soggetto .
Al più rischio un "muso lungo"...
Grazie ancora
Ga |
|
|
 |
|