Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francof utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 192 Località: busalla city - Ge
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 11:56 am Oggetto: dubbio su utilizzo coprioculare |
|
|
ciao a tutti,
ho fatto una ricerca nei forum ma, non ho trovato una risposta al mio dubbio:
il coprioculare serve, se ho ben capito, ad evitare che la luce, entrando dall'oculare scoperto possa influenzare l'esposimetro con conseguente sfalsamento dei valori d'esposizione.
io ho una nikon D80 e il coprioculare è costituito da un coperchietto che va sostituito alla gomma alla quale si accosta l'occhio.
quindi devo:
posizionare la camera sul cavalletto (o un piano d'appoggio)
inquadrare la scena
fare le dovute regolazioni x lo scatto
togliere la gomma suddetta
applicare il coprioculare
e qui vengo al punto:
le ultime due operazioni non rischiano di muovere la macchina considerando che spesso si utilizza il cavalletto x scatti all'aperto su terreni accidentati (vedi paesaggi, macro, ecc.) .
la cornicetta di gomma che circonda l'oculare è incastrata abbastanza tenacemente e anche applicare il coprioculare non è proprio agevole.
o forse è solo una mia idea sballata.
franco _________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 12:14 pm Oggetto: |
|
|
basta accostare la mano o coprirla con un qualsiasi cosa (pezzetta pulisci occhiali, sciarpa, scarponi da montagna ), conta che quando hai l'occhio accostato al mirino la luce che entra da lì è veramente minima.
 _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Teo76 ha scritto: | basta accostare la mano o coprirla con un qualsiasi cosa (pezzetta pulisci occhiali, sciarpa, scarponi da montagna ), conta che quando hai l'occhio accostato al mirino la luce che entra da lì è veramente minima.
 |
in effetti invece del tappino in dotazione copro il mirino con la mano, facendo attenzione a non appoggiarla. mi chiedevo se fosse solo un mio problema.
....ero tentato di provare anche con una bomboletta di vernice spray
ciao
franco _________________ Un chilometro di strada non ti porta da nessuna parte mentre un chilometro di pista ti porta in tutto il mondo |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 9:01 pm Oggetto: |
|
|
francof ha scritto: |
in effetti invece del tappino in dotazione copro il mirino con la mano, facendo attenzione a non appoggiarla. mi chiedevo se fosse solo un mio problema.
|
Anche per me il coproculare sulla d40 è una rogna.
Mi salva il fatto che fino ad oggi, tutte le volte che non ho avuto l'occhio dietro l'oculare ho usato l'esposizione manuale, quindi "ho tagliato la testa alla radice"  _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 11:07 pm Oggetto: |
|
|
in migliaia di foto notturne non l'ho mai usato... grave?  _________________
 |
|
|
 |
francof utente

|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 9:20 am Oggetto: |
|
|
ok, grazie a tutti x le risposte, il problema non è tale.
smetto di farmi delle seghe mentali.
ciao
|
|
 |
|