photo4u.it

Tamron SP AF70-200mm f/2.8 Di LD (IF) Macro
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
JLD
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:10 pm    Oggetto: Tamron SP AF70-200mm f/2.8 Di LD (IF) Macro Rispondi con citazione

Posto gli indirizzi di alcuni siti che mostrano scatti del tamron 70-200, effettuati con diverse macchine... la qualità non sembra poi così orribile...

http://forum.xitek.com/showthread.php?threadid=556580

http://forum.xitek.com/showthread.php?threadid=539067&pagenumber=1

https://www.nikonians.org/forums/dcboard.php?az=show_topic&forum=157&topic_id=26413&mesg_id=27913

http://photocamel.com/forum/sports-action/55948-tamron-70-200-f-2-8-contender.html

http://www.pentaxforums.com/forums/pentax-slr-lens-discussion/38885-tamron-70-200-f-2-8-first-test-shots.html

cosa ne pensate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
peppeg
nuovo utente

Iscritto: 11 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche secondo me non è affatto orribile Very Happy

Dalle molte discussioni lette mi pare che il difetto principale sia il sistema di autofocus, che non è ultrasonico e quindi un po' rumoroso (ecchissene...) e un po' lento (male)...

Soprattutto per la "presunta" lentezza in molti lo sconsigliavano per lo sport o per tutte quelle occasioni in cui un AF fulmineo ritorna utile...

La costrusione pare tipica della serie SP (Soprattutto Plastica) ma sulla resa cromatica invece scommetto che non è affatto male...

Pare infatti che sia più nitido del corrispettivo Sigma a TA...

Ma son cose che si dicono in rete e sui forum Ops
(ad es. proprio sul sito di juza c'è una discussione di qualche pagina proprio tra questo obiettivo e corrispettivi di altre marche... magari c'è anche su questo... ma non l'ho cercano bene Very Happy)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JLD
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

peppeg ha scritto:
Anche secondo me non è affatto orribile Very Happy

Dalle molte discussioni lette mi pare che il difetto principale sia il sistema di autofocus, che non è ultrasonico e quindi un po' rumoroso (ecchissene...) e un po' lento (male)...

Soprattutto per la "presunta" lentezza in molti lo sconsigliavano per lo sport o per tutte quelle occasioni in cui un AF fulmineo ritorna utile...

beh, la fotografia sportiva non mi interessa e quindi il problema della velocità di messa a fuoco è abbastanza relativo... del tamron mi piacciono molto il colore, la nitidezza e lo sfocato e sono abbastanza tentato di prenderlo... inoltre ho una pentax e per questa lunghezza focale (f/2,8) credo che la scelta non possa che ricadere su sigma e tamron (50-135 a parte)... chi ha già acquistato questo obiettivo è soddisfatto, anche in relazione al prezzo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bizio
utente

Iscritto: 27 Ott 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised orribile ??... io direi gran bell'ottica Ok!
JLD
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizio ha scritto:
Surprised orribile ??... io direi gran bell'ottica Ok!

...eppure quest'ottica mi dà l'idea di essere abbastanza sottovalutata: generalmente è più gettonato il sigma 70-200 (magari anche per il sistema AF migliore, non so) e infatti si possono leggere in giro molti confronti con gli analoghi obiettivi canon e nikon... anche nelle discussioni sigma vs tamron, sembrerebbe che il primo (pur non esente da difetti, stando a quanto se ne dice) sia preferito al secondo... e forse questo mi ha portato a credere che il tamron non fosse poi così valido... in realtà le foto che ho visto in internet mi sono piaciute, ma ovviamente una testimonianza personale di chi l'ha già comprato/provato sarebbe ancora più gradita Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bizio
utente

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok! l'ho preso oggi nuovo ... in settimana smanetto Very Happy
l'ho provato in negozio insieme al canon 70/200 2.8 usm e si è comportato benissimo , solo il motore lievemente più rumoroso e lievemente più lento nell'af .. (già lo presupponevo in partenza) , per il resto si è fatto rispettare alla grande.

biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho visto test dove rende meglio del canon liscio a ta ,soprattutto a 200 mm,avete qualche scatto comparativo??
soprattutto x AC e contrasto era nettamente migliore!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
picagetto
utente

Iscritto: 20 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho visto su una rivista un test comparativo con il biancone...
la qualità della foto era sempre allo stesso livello a volte nettamente meglio
certo l'AF della serie L non è raggiungibile ma la differenza di prezzo c'è

chi non fa foto sportive come me il dubbio se lo pone...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JLD
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 5:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bizio ha scritto:
l'ho provato in negozio insieme al canon 70/200 2.8 usm e si è comportato benissimo , solo il motore lievemente più rumoroso e lievemente più lento nell'af .. (già lo presupponevo in partenza) , per il resto si è fatto rispettare alla grande.

ciao! hai smanettato? Smile
quali sono le prime impressioni?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Aguirre
utente

Iscritto: 15 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su FotoCult di ottobre c'era una comparativa fra il Tamron e l'equivalente Canon EF L 70/200 f2,8 IS USM.
Il Tamron faceva un'ottima figura vicino al Canon specialmente dal punto di vista ottico dove in alcuni frangenti risultava migliore rispetto al ben più costoso biancone, ovviamente risultava peggiore in termini di af e di costruzione.
Considerato il prezzo molto aggressivo è un obbiettivo da tenere in considerazione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
picagetto
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

JLD ha scritto:
bizio ha scritto:

che lo ha venduto... Rolling Eyes

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=334481&highlight=tamron
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
picagetto
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aguirre ha scritto:
Su FotoCult di ottobre c'era una comparativa fra il Tamron e l'equivalente Canon EF L 70/200 f2,8 IS USM.
Il Tamron faceva un'ottima figura vicino al Canon specialmente dal punto di vista ottico dove in alcuni frangenti risultava migliore rispetto al ben più costoso biancone, ovviamente risultava peggiore in termini di af e di costruzione.
Considerato il prezzo molto aggressivo è un obbiettivo da tenere in considerazione.

il problema è capire quanto si faccia sentire questa differenza di velocità in AF per chi non fa foto sportive...

e la mancanza dello stabilizzatore? a 200mm senza stab com'è? a mano libera si può scattare o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

picagetto ha scritto:
e la mancanza dello stabilizzatore? a 200mm senza stab com'è? a mano libera si può scattare o no?

Tempo sopra 1/250 o meglio 1/500 e la paura passa.

Gli obiettivi Tamron, a parte i vari 18-2xx, sono tutti mediamente buoni, otticamente sono i migliori tra gli universali.
Il risparmi in questo caso è sulla montatura di solito un po plasticosa anche se ben fatta e sull'assenza di motori ad ultrasuoni.
Per me sono ottimi obiettivi per un uso amatoriale.

Delle foto di esempio impressiona la qualità in close-up, dove so il Sigma essere un po scarso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bizio
utente

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

picagetto ha scritto:
JLD ha scritto:
bizio ha scritto:

che lo ha venduto... Rolling Eyes

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=334481&highlight=tamron

Vendita saltata ... se devo svenderlo dato che è nuovo lo tengo ben volentieri.
Lo volevo vendere solo per via dell'ingombro ed andare su un ottica meno luminosa f4 ma più manegevole ...
ho fatto qualche scatto .. che dire... gran bella ottica , bello e veloce il sistema di selezione AF ..non mi ha dato nessun problema in interni senza flash, ottima definizione e colori ... a parte la dimensione ( come canon 70-200 2.8 is ) è perfetto Ok!
posso postare 3/4 scatti senza ritocco ... li ho rimpiccioliti ... non scandalizzatevi ... sono un neofita. Very Happy

http://boxstr.com/files/4098266_g35qe/_MG_3080-%2820%29.jpg
http://boxstr.com/files/4098277_sezji/IMG_3087.jpg
http://boxstr.com/files/4098278_juwyv/IMG_3090.jpg
http://boxstr.com/files/4098279_y3dak/IMG_3095.jpg

JLD
utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 11:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

arrivato oggi, ma non sono riuscito ad usarlo prima di sera... ho provato a scattare qualche foto in casa anche se la poca luce (in mancanza di cavalletto) mi ha costretto ad usare f2,8 iso 800... poi il soggetto in movimento non mi ha facilitato molto la composizione

By domanismetto77

l'AF mi è sembrato preciso e affidabile, non ho riscontrato la lentezza e l'incertezza di cui tanto si parla... l'obiettivo è effettivamente abbastanza pesante e piuttosto ingombrante... comunque è un po' presto per tirare delle conclusioni... quando farò altre foto in condizioni di luce migliore e mi sarò fatto un'idea più chiara, ne posterò un paio per chi magari è interessato all'acquisto... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luigario
utente

Iscritto: 05 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 19 Nov, 2008 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella linnagine del profilo... boss forever
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fotomirage
utente

Iscritto: 27 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 02 Dic, 2008 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao JLD su che macchina lo hai provato ?????
Vorrei prenderlo anche io sulla mia 5D ma sono indeciso..Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 10 Dic, 2008 7:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ritiro su perchè ho la possibilità di prenderlo ad un prezzo vantaggiosissimo, e mi servirebbe qualche file a tutta apertura e piena risoluzione...se qualcuno fosse così gentile Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
JLD
utente

MessaggioInviato: Ven 12 Dic, 2008 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fotomirage ha scritto:
Ciao JLD su che macchina lo hai provato ?????
Vorrei prenderlo anche io sulla mia 5D ma sono indeciso..Ciao

ho scattato con la pentax K20D e sono soddisfatto dell'acquisto... secondo me la qualità di immagine è molto buona, anche lo sfocato, l'unica pecca è probabilmente l'AF non velocissimo, ma comunque preciso (c'è da dire che ogni tanto quando scatto a tutta apertura non riesco ad ottenere immagini perfettamente a fuoco come vorrei, ma credo sia dovuto ad uno sbaglio mio o a un po' di mosso, piuttosto che all'obiettivo)... se non hai esigenze particolari (ad esempio foto sportiva) non credo che la velocità di messa a fuoco sia l'aspetto determinante per l'acquisto, anche alla luce del prezzo abbordabile dell'ottica... ciao!

By domanismetto77

TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 13 Dic, 2008 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

oggi vado a ritirarlo, spero di poter fare una "relazione dettagliata" il più presto possibile
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: