Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
PACO utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 649 Località: Casagiove (CE)
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 5:45 pm Oggetto: Metz 50 mz5 e canon 30D |
|
|
Ciao a tutti, volevo acquistare il flash in oggetto e sapere se qualcuno di voi ha già avuto modo di provarlo in abbinamento alla canon 30D.
Se mi conviene fare il suddetto, se ci sono problemi di incopatibilità e magari anche una cifra conveniente per comprarlo.
Grazie a tutti _________________ Myspace - Ass. Identità Fotografica - Tips & Tricks PS by Victor - Adunata Campana - www.fmphotography.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 3:40 am Oggetto: |
|
|
In breve? Secondo me è meglio se rivolgi la tua attenzione ad altro... non mi pare possa funzionare in E-TTL.
[EDIT] Ho letto in giro che si può abbinare agli zoccoli SCA più recenti, se la cosa è confermata vale quanto scritto di seguito. Ma il sito ufficiale non lo da per 'compatibile' con le Canon digitali, è da verificare!
Sarebbe un bel flash ma il 50MZ può funzionare in E-TTL con l'ausilio di uno zoccolo SCA "3102" che dovresti procurarti a parte. Il fatto è che di questo zoccolo ce ne sono diverse versioni, l'unica che permette al flash di funzionare anche in E-TTL II è l'ultima. Quindi o lo compri nuovo oppure devi prepararti a spedirlo subito a LTR per 'aggiornarlo' (scomodo/costoso).
Senza lo zoccolo è quasi inutile prenderlo, tanto varrebbe prendere un "45"...
Con uno zoccolo 'vecchio' potresti usare il flash sfruttando l'automatismo proprio (quello integrato nel flash stesso, che 'legge' la luce riflessa) ma non l'E-TTL II di Canon. Tante volte va benone, anche meglio dell'E-TTL II ma visto che si tratta di una spesa comunque ingente mi sembra una cavolata non poter sfruttare la funzione.
Ultima cosa: se dovessero uscire nuove macchine o nuovi sistemi 'TTL' al 90% il flash non sarebbe compatibile...
Vale la pena di prenderlo? Io direi di no, a meno che non lo trovi davvero 'in saldo' e/o non sei un cultore dei flash a torcia.
Il problema è che di solito queste bestioline non le regalano e se lo devi pagare tanto la convenienza secondo me non c'è. Se poi ti capita un esemplare stra-usato da un professionista e ti si rompe dopo pochi mesi? La riparazione potrebbe costare quanto l'acquisto del flash stesso. |
|
|
 |
PACO utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 10:48 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille per la risposta, in questi giorni ho fatto un pò di ricerche e ho trovato su metz.de che il suddetto flash può funzionare solo in automatico o in manuale anche con lo zoccolo 3102 M3 che, credo sia l'ultimo.
Sono ancora indeciso sull'acquisto ho usato fino a poco fà un 45 e senza zoccolo dedicato adesso avevo trovato questo a poco più di 200€ nuovo con garanzia e mi sembrava una buona offerta tu che dici?
Grazie ancora _________________ Myspace - Ass. Identità Fotografica - Tips & Tricks PS by Victor - Adunata Campana - www.fmphotography.it |
|
|
 |
roby965 utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1709 Località: Casentino___Toscana
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 3:30 pm Oggetto: |
|
|
io ce l'ho dai tempi della pellicola, fu un regalo ricevuto, ci avrò fatto si e no 20 rullini , amando le foto in luce ambiente l'ho usato veramente poco, in pratica è indistinguibile dal nuovo.
l'ho rispolverato l'anno scorso in occasione dell'acquisto della 30d, usato un po' in manuale, e rimesso di nuovo dentro la scatola, nuova di zecca pure lei. una volta ogni 30-40gg do una carica all'accumulatore.
non mi trovo con il flash a torcia, il tutto mi diventa troppo ingombrante, e per semplificarmi la vita quest'anno mi sono preso un 580exII insieme alla 40d, che dire, sono contento.
al massimo lo userò come secondo flash con servocellula, ma pensando a quanto lo pagò chi me lo regalò anni fa (1.100.000 lire), mi viene da piangere
c'è da dire che usato in manuale sulla 30 e 40d restituisce buoni risultati.
 |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
PACO ha scritto: | Grazie mille per la risposta, in questi giorni ho fatto un pò di ricerche e ho trovato su metz.de che il suddetto flash può funzionare solo in automatico o in manuale anche con lo zoccolo 3102 M3 che, credo sia l'ultimo |
Già. A parte il 76MZ (ovvio), pare che solo il 70MZ possa funzionare in E-TTL... Poi c'è il 45CL-4 digital ma non ti da l'assistenza AF..
Citazione: | Sono ancora indeciso sull'acquisto ho usato fino a poco fà un 45 e senza zoccolo dedicato adesso avevo trovato questo a poco più di 200€ nuovo con garanzia e mi sembrava una buona offerta tu che dici? |
Beh, immagino tu sia indeciso perché hai già constatato che i Metz di questo livello funzionano piuttosto bene anche con l'automatismo proprio! Cosa che ho verificato anch'io con 2 flash...
Lavorare con un 50MZ e un '3102' dovrebbe essere come lavorare con un 54MZ sfruttando solo l'automatismo proprio, cosa che ho verificato di persona. Se rimane il dialogo (parziale, senza controllo TTL) tra macchina e flash la situazione non è male:
- funziona l'assistenza AF
- il flash 'legge' la sensibilità ISO impostata e quale diaframma stai usando e quindi non c'è bisogno di impostarlo a mano! Il che è una bella comodità... Per eventuali compensazioni c'è sempre il tastierino a portata di mano..
- idem per la lunghezza focale dell'obiettivo che stai utilizzando.. il flash 'zooma' da solo la sua parabola. Con gli obiettivi zoom è comodo per non 'sprecare' luce.
Insomma, il tutto non è affatto male. Paragone rispetto all'uso di un '45' con un adattatore soltanto elettrico? Se ti trovi in situazioni tranquille la differenza non è sostanziale.. se hai tutto il tempo di impostare il diaframma di lavoro (ed event. ritoccare quello della macchina per correzioni di 1/2 o 1/3 stop) non avrai grandissimi vantaggi. Non sufficienti a giustificare la spesa.
Ma in tutti quei casi in cui "si va di fretta" o si opera in situazioni di luce molto scarsa (l'assist. AF diventa essenziale)... direi che è un altro mondo Se il tutto vale quei 200€ non saprei.. è una scelta molto soggettiva. Tieni presente che il TTL in certi frangenti è comodo.. in situazioni un po' critiche è sempre comodo poter bloccare l'esposizione su un viso con la FEL e poi scattare tranquillamente.. con l'automatismo proprio non lo potrai mai fare.
In quei 200€ è compreso l'adattatore '3102'? Se non fosse compreso sarei molto titubante.. anche perché non potrei fare una verifica 'al volo' dell'effettivo dialogo tra macchina e flash, essenziale per dare un senso all'acquisto. Come minimo dovresti appurare (internet?) se questa cosa funziona al 101% Però se ce l'ha in negozio secondo me è bello fare la prova di persona perché così ti rendi conto di quant'è comodo veder 'passare' i parametri di lavoro (diaframma, sensibilità ISO, focale..) al flash e controllarli anche sul display del flash.
Ma considera che arriveresti almeno a 230-250€, più di quanto costa un 430EX e soltanto 90-100€ meno di un "580EX II" addirittura tropicalizzato e totalmente predisposto all'uso in wireless in un sistema E-TTL II, anche come master.. Insomma, devi essere proprio innamorato della torcia per preferirlo ad un 580.. |
|
|
 |
PACO utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 6:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le info, devo dire che la torcia mi ha sempre allettato, ma questo tuo ultimo mess mi ha convinto a lasciare l'aquisto. Mi orienterò sicuramente su metz in quanto non riesco a rinunciare alla doppia parabola e canon è sprovvisto di modelli con queste caratteristiche, quindi mi concentrerò sul 58 o il 54.
Grazie mille per le info _________________ Myspace - Ass. Identità Fotografica - Tips & Tricks PS by Victor - Adunata Campana - www.fmphotography.it |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Io ho usato con grande soddisfazione un 54MZ (doppia parabola, un sacco di funzioni e possibilità di adattarlo a macchine di diverse marche). Anch'io ho apprezzato molto la doppia parabola x gli scatti 'miei' (quelli 'pensati' diciamo), dovendo sostituirlo l'attenzione naturalmente era rivolta al 58AF-1 ma ho letto su questo forum che per questo flash ci sono stati GROSSI problemi di affidabilità. Per lo meno sui primi esemplari le parabole 'scoppiavano' che era una bellezza. E ci voleva un mese e mezzo per recuperare il flash..
Per un flash di livello (e prezzo) professionale direi che non è il massimo. Conviene informarsi con molta attenzione se il problema è stato risolto o meno con gli esemplari successivi... |
|
|
 |
PACO utente attivo

|
|
|
 |
|