Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
Io ho cominciato col digitale ma al momento sto vivendo un'evoluzione opposta: all'inizio scattavo una marea di foto con tantissimi scarti, man mano che vado avanti scatto sempre meno ma con risultati mediamente migliori. Commetto ancora molti errori, ci mancherebbe, ma riesco a visualizzare lo scatto prima di farlo, cosa che in precedenza non riuscivo a fare.
C'è da dire che ho cominciato da poco (meno di 2 anni fa ho preso in mano la mia prima fotocamera), e che questo andazzo potrebbe dipendere dalla normale evoluzione nella fase iniziale dell'apprendimento.
Vedremo come continuerà la mia evoluzione, spero di non impigrirmi.
Per quanto riguarda Brettik in effetti potrebbe essere un normale impigrimento, che magari sarebbe capitato anche se avessi continuato a scattare a pellicola. Credo che sia normale che ci siano periodi nei quali le cose si fanno con più cura, e periodi nei quali ci si impigrisce e si cade nel "banale". Ma meglio di te non può saperlo nessuno _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 1:21 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Il mezzo è sicuramente condizionante nell'esecuzione e nel tipo di foto che uno vuole fare, è indubbio. Sarebbe assurdo, oltre che impossibile, provare a fare caccia fotografica naturalistica con una biottica. Questo però è un limite tecnico, non creativo. Non è infatti diverso il modo di "vedere" le situazioni. Mi vengono in mente le tante foto di Cartier Bresson che riusciva a immortalare momenti unici con la sua fida Leica manuale. Mi sono più volte chiesto come facesse a congelare quegli attimi senza l'ausilio di Autofocus e raffica. Qui entra in gioco la capacità di osservare e meditare prima ancora di mettere le mani freneticamente su selettori e joystick. Il digitale aiuta tantissimo ma impigrisce...un po come l'uso quotidiano del PC ci fa dimenticare la bella grafia. |
Non stavo parlando di limiti tecnici ma anche di approccio creativo.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
stecco333 utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 5065
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 1:23 pm Oggetto: |
|
|
...dopo una parentesi digitale sono praticamente ritornato al cento per cento ad usare pellicola... e soprattutto medio formato...non mi sono fatto troppe domande su quale sia meglio usare...io non faccio macro...foto naturalistiche etc. etc. per cui me ne frego di tutti i vantaggi tecnici quando il risultato che ottengo in pellicola mi soddisfa di più... con due soldi ho comprato macchine con lenti spettacolari e quando guardo i negativi godo... se poi trovo il tempo di fare anche delle stampe in camera oscura godo ancora di più... semplicemente perchè quello chje riesco ad ottenere mi piace di più...e non per partito preso o per arroccamenti e distinzioni di genere...
e non penso che si facciano scatti meno spontanei come dice ignaro...sicuramente più rarefatti e con uno spirito critico maggiore... il che non può che essere un bene!...la spontaneità di cui parli forse fa parte di un tuo periodo particolare...
mio modesto parere...oggi ci si fanno miliardi di seghe mentali... un pò come quando si parlava della differenza degli obbiettivi leica 50/1 o 50/1.4 o della differenza tra il planar e il tessar nella rolleiflex...etc. etc...non è cambiato niente!
quello che conta è sempre il manico... tutto il resto spesso è per una soddisfazione fine a se stessa...
...in fin dei conti penso che la meglio sia poter usare quello che più sembra appropriato e scegliere di volta in volta a seconda del risultato che si vuole ottenere...
tu possiedi anche un corredo Hasselblad... e che voi di più!...
...in fin dei conti ognuno prenda l'uovo o la gallina che preferisce...basta che si diverta e si senta soddisfatto!...
...certo è che oggi le tentazioni non mancano...la rincorsa è soprattutto commerciale!
ciao
Ste |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 28 Ago, 2008 5:17 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | andy_g ha scritto: | ....La fotografia digitale è un fenomeno di massa, la camera oscura no, per questo penso che tu ricordi con nostalgia l'analogico. Probabilmente la capacità media di noi utenti di questo forum non è paragonabile a quella di un circolo fotografico degli anni 80, ma questo non è colpa del digitale. E' che siamo tanti di più e in pochi tra noi eccellono. | Come ho risposto su di un altro forum, non vorrei che la discussione prendesse la solita piega Analogico VS Digitale perchè non è mai stato questo l'intento. Come ho premesso, sono un felice fruitore del digitale e ne apprezzo moltissimo le qualità e i vantaggi. La mia voleva essere una critica all'impigrimento mentale che il digitale ha portato con se. La semplicità è divenuta spesso sinonimo di superficialità nel comprendere certi concetti base, che aiuterebbero a fare uno scatto migliore molto di più che non l'ultima funzione aggiunta al corpo macchina. Tutto qua. Personalmente continuerò ad usare entrambi i sistemi, mettendo a frutto un po di esperienza e godendo della semplicità del digitale nel vedere subito i risutati. |
Mi è perfettamente chiaro. Ma per sostenere ciò hai fatto riferimento alla qualità media delle foto che trovi sui forum e io ho dato la mia personale spiegazione proprio a questo, in altre parole, si è allargata la platea e quindi la qualità media degli scatti è scesa. Ciò che volevo dire è tutto qui. Quanto al tuo elogio della semplicità , lo sottoscrivo in toto.
Questo pensiero di Davide è abbastanza in linea con ciò che volevo esprimere ed aggiunge un punto importante, la nuova visibilità:
Citazione: | Sai cosa mi viene in mente? Che semplicemente l'avvento del digitale ha portato un numero considerevole di persone, che prima non fotografavano affatto, ad avvicinarsi alla fotografia. Sono aumentati i numeri... e sono diventati più visibili: Internet, e i fora fotografici, permettono a chiunque abbia una macchinetta digitale di postare le loro foto, e noi vediamo migliaia di immagini che eistevano anche prima, ma non erano fruibili, non erano accessibili. |
_________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Navar utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 614 Località: Belluno
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 7:54 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Io la pellicola non l'ho mai abbandonata e continuo ad usarla con soddisfazione sia nel 35mm che nel 6x6 (con un corredo Hasselblad). Mi rendo però conto che ho cambiato il mio approccio, diventando più pigro e sbrigativo ...e questo non lo reputo un bene. |
la colpa è solo tua allora, giusto? anche se il digitale ti "induce in tentazione", sei tu che ci cadi.
Riguardo all'annosa disputa "analogico VS digitale": sono strumenti simili ma diversi, dai quali si ottengono risultati diversi.
(le sensazioni che ci trasmette poi il mezzo, da quelle che proviamo nel suo uso fisico, a quelle legate al rusultato stesso, fanno anch'esse parte del "risultato")
Sta a noi scelgiere quello che più si addice al risultato prefisso.
sappiamo benissimo tutti che dalla pellicola otteniamo cose che ancora il digitale non ci offre, e viceversa, ma riguardo all'uso... beh, lì sei tu che hai in mano l'apparecchio, ora che ti sei avveduto di questa tua "sbandata", ri-educati di conseguenza.
auguri!
 |
|
|
 |
Navar utente attivo

|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 8:21 pm Oggetto: |
|
|
stecco333 ha scritto: |
quello che conta è sempre il manico... |
dillo ad un fotografo sportivo, o ad uno del national geographic appena dopo che ha immortalato un falco pescatore finlandese mentre ghermisce la preda, così userà la sua D3 attaccata al suo grosso 600mm f/2.8 come martello di thor sulle tue gengive.
ci sono cose che puoi fare SOLO con determinati strumenti, anche se hai il manico del Signore Onnipotente in persona.
 |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 12:09 am Oggetto: |
|
|
Il discorso fotografia digitale esula dal mero strumento tecnico, non è tanto una questione di falchi pescatori e fotografi sportivi. Il digitale cambia il modo di fare fotografia ancor prima di metter mano alla fotocamera, e molto dopo averla riposta nella borsa: in linea teorica apre un'infinità di possibilità precluse alla fotografia cosiddetta analogica. Chi si impigrisce col digitale non lo capisco, dovrebbe essere semmai il contrario, dovrebbe essere esaltato, creativamente parlando, dalle opportunità che gli si offrono: scatti, sviluppi e stampi nel tempo che impieghi a pigiare un tastino, scarichi le immagini sul tuo flickr e le vedono i tuoi amici in tutto il mondo, fai i video che vedrà la tua fidanzata a chilometri di distanza tramite youtube, ritrai tua madre per il suo compleanno e con photoshop le togli 20 anni, potrei continuare così... Dov'è che impigrisce? Secondo me amplia le possibilità creative, comunicative e giocoforza la cultura visiva.
PS: peraltro nessuno ci vieta col digitale di montare la macchina sul cavalletto e trattarla come un banco ottico, prendendoci mezz'ora per fare uno scatto. Se abbiamo fretta e riponiamo poca attenzione allo scatto è solo colpa nostra, non di un banale e inanimato strumento che cattura fotoni. |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 6:54 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: |
PS: peraltro nessuno ci vieta col digitale di montare la macchina sul cavalletto e trattarla come un banco ottico, prendendoci mezz'ora per fare uno scatto. Se abbiamo fretta e riponiamo poca attenzione allo scatto è solo colpa nostra, non di un banale e inanimato strumento che cattura fotoni. |
Questo non lo puoi fare.
Ci puoi perdere mezz'ora dietro ma non la puoi usare come un banco ottico.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Scozzarella utente
Iscritto: 25 Giu 2004 Messaggi: 100
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 9:00 am Oggetto: |
|
|
Per me, fotoamatore da 32 anni, l'avvento del digitale rappresenta un privilegio e segnatamente il privilegio di vivere una nuova stagione pionieristica della fotografia.
Ogni fase preparadigmatica è spesso caratterizzata da un fermento metodologico e tecnico, che non fa perdere tempo ma, al contrario, favorisce la crescita e indirizza verso traguardi di maturità e stabilità.
Anche i dibattiti intorno al dagherrotipo o al calotipo o alla eastmann kodak erano dominati da contenuti relativi alla chimica piuttosto che all'ottica o alla meccanica.
Quante immagini fanno parte della storia maior della fotografia soltanto per i loro meriti tecnici o soltanto per la testimonianza di una conquista tecnica?
E' pur vero che non di sola tecnica vive il fotoamatore, ma sarebbe davvero una occasione sprecata non rendersi conto dell'ebbrezza che il digitale è in grado di suscitare in chi ama la fotografia. E allora niente inutili contrapposizioni o banalizzazioni: c'è posto per tutti i discorsi purchè sinceri e appassionati.
Cordialmente
Angelo Scozzarella |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 9:02 am Oggetto: |
|
|
Ovviamente Daniele quel commento era riferito alla frettolosità, come sei fiscale. |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 10:37 am Oggetto: |
|
|
Fabio Ferramola ha scritto: | Ovviamente Daniele quel commento era riferito alla frettolosità, come sei fiscale. |
Non credo che sia questione di fiscalità, di principio semmai. Il banco ha peculiarità precise, così come la biottica citata da ignaro o le macchine a telemetro piuttosto che reflex.
Non si possono usare indifferentemente perchè non si "lasciano" usare allo stesso modo. Vedere attraverso il mirino reflex o proiettato capovolto su uno schermo è decisamente diverso e influenza non poco i risultati. In questo senso non si possono usare alla stessa stregua. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, va considerato anche che, se parliamo di street, autofocus e raffica possono essere d'ostacolo anche da un punto di vista tecnico, non solo creativo. L'autofocus può mettere a fuoco le cose sbagliate, soprattutto se si fotografa di nascosto dalla cintura, e la raffica è inutilizzabile in quanto attira troppo l'attenzione.
Detto questo, consideriamo un altro aspetto: ai tempi di HCB la Leica era indubbiamente la migliore macchina sul mercato per il fotografo di strada, compatta, moderna e con ottiche luminose. Quanto di più rapido ed immediato proponesse il mercato! Oggi è ancora una macchina molto valida, ma sicuramente ci sono altre scelte. Se HCB, Robert Doisneau, Willy Ronis avessero usato qualcosa di meno moderno, una biottica ad esempio, sicuramente avrebbero perso qualcosa in termini di rapidità e spontaneità dei soggetti.
Dico questo per dire che la tecnologia non necessariamente impigrisce, anche se indubbiamente può avere questo effetto su alcuni, speriamo non in modo definitivo. Anzi, ritengo che la tecnologia in molti casi possa essere di stimolo a percorrere nuove vie e intraprendere nuove ricerche personali. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
StefanoR utente
Iscritto: 17 Giu 2005 Messaggi: 407
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 12:12 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Se HCB, Robert Doisneau, Willy Ronis avessero usato qualcosa di meno moderno, una biottica ad esempio, sicuramente avrebbero perso qualcosa in termini di rapidità e spontaneità dei soggetti.
|
ma veramente Doisneau usava la Rolleiflex TLR
ciao |
|
|
 |
andy_g utente attivo

|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 12:30 pm Oggetto: |
|
|
Alessandro Frione ha scritto: | [...]In questo senso non si possono usare alla stessa stregua. |
Siamo tutti d'accordo, mai pensato il contrario. Come ho scritto mi riferivo esclusivamente alla cura e attenzione prima dello scatto. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 12:48 pm Oggetto: |
|
|
IMHO:
da quando i sensori hanno preso il controllo dei corpi reflex, c'e' una enorme invasione di immagini-spazzatura all'insegna del "siam tutti fotografi". La sovraesposizione di tutta questa monnezza porta ad una regressione del gusto dei fruitori .....con conseguente appiattimento della capacità di discernere il bello dall'inutile e incapacità di riconoscere ed apprezzare il baglio tecnico di un fotografo vero.
Questo è l'unico vero male del digitale per tutte le tasche. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
Shedar, non credo che il "siam tutti fotografi" sia iniziato col digitale, semmai il digitale ha moltiplicato per mille le possibilità di mostrare le proprie fotografie, per questo vediamo molta più "monnezza" e ci inganniamo che sia colpa del digitale. Ma non è così. E' solo un effetto collaterale della diffusione di Internet. Se ci pensi una cosa analoga era già successa con la Kodak un secolo fa, che dava la possibilità di acquistare la loro macchina fotografica e poi lo sviluppo lo facevano loro, consegnandoti le stampe già belle pronte. Diventarono tutti fotografi della domenica. Chissà come si indignarono i 'veri fotografi' di allora di fronte a quel brutto "appiattimento". |
|
|
 |
brettik utente attivo

Iscritto: 14 Nov 2005 Messaggi: 1995 Località: Firenze
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Navar ha scritto: | stecco333 ha scritto: |
dillo ad un fotografo sportivo, o ad uno del national geographic appena dopo che ha immortalato un falco pescatore finlandese mentre ghermisce la preda, così userà la sua D3 attaccata al suo grosso 600mm f/2.8 come martello di thor sulle tue gengive.
ci sono cose che puoi fare SOLO con determinati strumenti, anche se hai il manico del Signore Onnipotente in persona.
 | Quindi la fotografia naturalistica / Sportiva e il National Geographic non esistevano prima dell'avvento del digitale e della D3???? Autofocus e ausili digitali indibbiamente servono, ma non è che prima non si riuscisse a fare foto di un certo tipo. Non trovi? _________________ Sony A7R III - Sony 16-35 F2.8 GM - Sony 100-400 GM - Sony 24 F1.4 GM - Sony 135 F1.8 GM - Sony 90 Macro F2.8 - Zeiss Batis 85 F1.8 - Sony 24-105 F4 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 3:09 pm Oggetto: |
|
|
Anche solo due anni fa una simile questione avrebbe suscitato ben più recise posizioni, da ambedue le parti, scavando un solco sanguinoso tra le opposte fazioni.
Il dibattito, da quel che vedo si è fatto molto più pacato, riconoscendo ad ognuno le proprie peculiarità, cosa che non avveniva.
Bene, credo che sia per questo che ci sono di nuovo prodotti per la chimica fotografica.
ciao, topodabiblioteca. |
|
|
 |
Navar utente attivo

|
Inviato: Lun 17 Nov, 2008 9:49 pm Oggetto: |
|
|
brettik ha scritto: | Navar ha scritto: | stecco333 ha scritto: |
 | Quindi la fotografia naturalistica / Sportiva e il National Geographic non esistevano prima dell'avvento del digitale e della D3???? Autofocus e ausili digitali indibbiamente servono, ma non è che prima non si riuscisse a fare foto di un certo tipo. Non trovi? |
qualcuno prima sopra ha scritto "come sei fiscale" era un esempio messo lì in tono faceto, se vogliamo dirla tutta non è nemmeno vero che serve un 600 per fare delle foto naturalistiche, ho visto delle meraviglie fatte con il 20 millimetri... ma visto che qui si spacca il capello, appena dopo ho specificato il senso: per avere un determinato risultato, DEVI per forza avere lo strumento adeguato.
vuoi contraddirmi?
ti mando infinlandia a fotografare il falco pescatore con un banco ottico e un 20 millimetri...
no, dai... puoi usare la mia rollei biottica se vuoi.
scusa, scusa...
certe discussioni prendono i toni di bisticci da asilo, a volte.
 |
|
|
 |
|