Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Daniele Nesi non più registrato
Iscritto: 19 Gen 2005 Messaggi: 805
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
>>>e qui Daniele Nesi come avresti inquadrato per farla meno banale?
dovevi metterne una storta....allora si che vedevi
...scherzo
voglio dire provate con immagini un po piu interessanti....se si puo
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
>>se spiegassi cosa centra con il post sarebbe cosa buona (e giusta).
ciao
matteo
in teoria non c'entra niente con
Compos. <Equilibrio-Peso-Direzione-Alto&Basso>
in pratica c'entra perchè seguire ste regole induce chi comincia a selezionare solo soggetti che si adattano
se invece lo scopo del post è una discussione accademica
allora sono io che non ho capito
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:33 am, modificato 2 volte in totale |
|
|
 |
eidos2oo7 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2007 Messaggi: 4996 Località: Macerata
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
memo
_________________ Nikon D3100
Grazie per i suggerimenti e le critiche, sempre ben accetti
- pap vav - |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:38 pm Oggetto: |
|
|
>>>In ambedue le foto proposte da Nesi si vede un' altra caratteristica delle immagini che soddisfano: il principio di buona continuazione...tutta una storia di gestalt.
marra ma quanto la fai complicata....
questo è uno scatto del sottoscritto che grande certamente non è
Descrizione: |
|
Dimensione: |
106.36 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 12168 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Credo che l'intento fosse puramente accademico, con esempi nostri a supporto. Scelti quanto più elementari possibile per chiarezza (e perchè come ha detto Claudio son "nostri" e più di tanto... ).
La foto che propone Daniele Nesi non mi pare si discosti molto, se non perchè è inclinata.
_________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 6:51 am Oggetto: |
|
|
>>>chiarezza (e perchè come ha detto Claudio son "nostri" e più di tanto... ).
magari con parole diverse ma è quello che si dice nel circolo fotografico imolese da 38anni ...e in tanti altri club
ci sono 4-5 "vecchi" che purtroppo non sono mai riusciti a crescere che fanno gruppo e stabiliscono il livello del club. I ragazzini che si affacciano si sentono dire che bisogna studiarsi i manuali....alto, grosso, peso, lungo, i terzi i quarti ecc...perchè è cosi che si impara. A sti ragazzini pare cosa giusta e saggia...anche perchè sullo scaffale non vedono libri fotografici ma solo manuali...e cosi i vecchi forti del consenso rimangono in sella per 38anni
e poi uno si chiede come mai visitando le gallerie dei club che sono in rete si vedono tante foto uguali.
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 7:55 am Oggetto: |
|
|
rimosso
Ultima modifica effettuata da claudiom il Ven 25 Giu, 2010 9:33 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 7:34 pm Oggetto: |
|
|
>>>Primo: mai pensare che le nostre foto siano diverse.
|
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 10:39 pm Oggetto: |
|
|
volendo continuare
stimolo visivo o elementi costituenti?
se parliamo di elementi costituenti la foto quadra della ruota è corretta
ldani>>In questo esempio di felixbo si nota come la composizione sia perfettamente equilibrata la gomma, nonostante sia più centrale è più grande e bilancia il ragazzo più piccolo e più periferico<<
è sbagliata se consideriamo lo stimolo visivo perchè cosi tagliata suscita staticità (oltre ad una abbondante lentezza di lettura) mentre la scena sprizza dinamismo da tutte le parti
mi fossi trovato li avrei inquadrato come proposto proprio perchè il dinamismo è il protagonista e questo e quanto avrei "tentato" di cogliere
ldani ha visto subito la differenza
>>>Mi sembra che nel primo esempio di Daniele Nesi la composizione si sbilanci molto verso destra rendendo la foto molto più dinamica. <<<
ergo ci deve essere coerenza tra ciò che percepiamo davanti al soggetto e il taglio che decidiamo
lo stesso vale quando stampiamo....densità e contrasto devono essere in sintonia col soggetto
inutile dire che questo non si puo imparare sui manuali ma studiandosi i lavori dei grandi fotografi
i manuali ti dicono che se fai cosi c'è equilibrio...il resto tocca a te. Complimenti !
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
C'e' una cosa che mi sfugge, l'eventuale dinamicita' voluta, non dovrebbe essere cercata nello scatto in se, piuttosto che con l'ausilio di un intervento per cosi dire "esterno", quale il movimento in diagonale della macchina ?
_________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 11:14 pm Oggetto: man-ray 1928 |
|
|
Mauroq ha scritto: | C'e' una cosa che mi sfugge, l'eventuale dinamicita' voluta, non dovrebbe essere cercata nello scatto in se, piuttosto che con l'ausilio di un intervento per cosi dire "esterno", quale il movimento in diagonale della macchina ? |
man-ray non solo ha inclinato la macchina ma ha addirittura sfocato in stampa
l'automobile era ferma, immobile
|
51.69 KB |
File visto o scaricato 11990 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 11:19 pm Oggetto: |
|
|
Ma bisogna vedere se la "dinamicita" fosse il risultato ricercato
|
|
 |
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 11:35 pm Oggetto: |
|
|
mi stai facendo lavorare
|
57.38 KB |
File visto o scaricato 11981 volta(e) |

|
|
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 1:38 am Oggetto: |
|
|
mentre invece nella mia banalissima foto, Daniele Nesi vede, per come dice, una ed una sola realtà che "sprizza dinamismo da tutte le parti" ma che però io ho malamente rappresentato perchè la composizione è statica, non rende al meglio questa certa idea di movimento... la ruota intera, lo spazio attorno alla ruota, la composizione "lenta"...
Grazie Daniele Nesi mi fai proprio arrossire , mi stai praticamente dicendo che la mia foto non è poi così male . Questa infatti fa parte di una serie sulla sicilia nella quale ho tentato di sottintendere sempre in ogni scatto (in maniera più o meno esplicita mascherata anche da una finta dinamicità), proprio il NON dinamismo, la lentezza, la staticità ed il caldo della sicilia (vedi Gattopardo...).
Guarda attentamente se ti va tutte le 6 foto della serie.
http://www.flickr.com/photos/felice_bonifacio/
ciao
P.S. ma non è che c'è qui tra noi uno di quegli anziani del circolo di Imola? (scherzo eh!!)
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 3:07 am Oggetto: |
|
|
>>P.S. ma non è che c'è qui tra noi uno di quegli anziani del circolo di Imola? (scherzo eh!!)
ci sarebbe da ridere
secondo loro le foto si commentano con mi piace o non mi piace. punto
una discussione come questa li non esisterebbe proprio
ho guardato le sei foto e devo dire che quella della ruota non ha nulla da spartire con le altre....sembra lo scatto di un altro fotografo
la lettura delle altre è immediata, spontanea....i conti tornano. Ma quella ruota piu la guardo piu mi fa perdere tempo...il clou della foto è da tutt'altra parte
ripeto non ci vedo sintonia tra inquadratura e soggetto...e qui la discussione è aperta perchè si tratta di sensazioni, di modi di vedere, di sentire
hai avuto altri commenti?
|
|
|
 |
Mauroq utente attivo

|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 10:55 am Oggetto: |
|
|
Grazie Daniele per la spiegazione e l'impegno, tuttavia non credo molto all'interpretazione di un altra persona, intendo dire che cio' che e' scritto sotto la foto non viene dall'autore, ma non mi voglio incaponire visto che potrebbe anche essere.
Dall'altra parte, e sempre per parlarne, il taglio per cosi dire "dinamico", e' quindi cosa gia' provata da tanto tempo, mi sembra che si faccia gia' tanta fatica nel controllo della propria "memoria visiva", nel cercare di non replicare tecniche e temi altrui, insomma la legge del "non facciamo altro che fare le foto gia' fatte" colpisce ancora.
Mi rendo conto che il proprio modo di operare possa essere sempre
accostabile ad altri autori, direi che comunque le scelte debbano essere quantomai personali e costanti, in modo che nel tempo si possa delineare il proprio eventuale stile/contenuto.
Forse bisogna guardar meno le foto (piu' facile), per evitare contaminazioni, oppure vederle tutte (impossibile) ed essere capaci con l'autocontrollo e la cultura, di starne fuori
|
|
 |
felixbo utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007 Messaggi: 2108 Località: Roma-Gioiosa Marea (ME)
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Daniele Nesi ha scritto: | il clou della foto è da tutt'altra parte
ripeto non ci vedo sintonia tra inquadratura e soggetto... |
questa è già un'altra cosa. Se il pattern visivo non funziona per un deteminato scopo, per quanto mi riguarda, si butta la foto! Cambiare il taglio per ottenere praticamente l'opposto rispetto alla idea iniziale credo che possa portare a qualcosa di decente solo in casi rarissimi.
ciao
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 15 Nov, 2008 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Nel mondo dell'arte (specie per quel che concerne la tecnica dico io) tutto è gia' stato fatto. Non resta che farla a pezzi e mischiarli tra loro in modi originali
Inutile correre verso la disperata ricerca della novità ..... perche' non esiste
Non guardare le foto altrui puo' essere utile a chi ha bisogno di alibi (del tipo: Ha! MA io non conoscevo questo autore ....son geniale quanto lui!) ....ma non porterà certo a fare foto originali.
L'arte influenza il mondo che ci circonda (e viceversa) che a sua volta plasma i nostri gusti ......quindi guardare o no direttamente il lavoro degli altri è ininfluente.
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 16 Nov, 2008 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq>>Forse bisogna guardar meno le foto (piu' facile), per evitare contaminazioni, oppure vederle tutte (impossibile) ed essere capaci con l'autocontrollo e la cultura, di starne fuori
c'è secondo me una terza opzione
studiarsi i lavori dei grandi e prenderli come punto di partenza...non di arrivo
piu facile a dirsi che a farsi
|
|
|
 |
|