photo4u.it


Fotografare interni di chiese all'estero (ove vietato)

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 6:51 pm    Oggetto: Fotografare interni di chiese all'estero (ove vietato) Rispondi con citazione

Salve a tutti,
sono ieri tornato da un viaggio condotto a Praga, città nella quale sono stato altre 2 volte in precedenza. In questo terzo viaggio avrei voluto fotografare gli interni della celebre chiesa di Santa Maria di Týn, o per lo meno poter fotografare l'organo barocco all'interno dell'edificio (sono appassionato anche arte organaria del barocco-classicismo).
Preventivamente (4 settimane prima della viaggio) ho chiesta via e-mail alla parrocchia l'autorizzazione (ovviamente in inglese) per poter far foto all'interno (sapevo già che era vietato fotografare all'interno, con tanto di frate-guardiano che controlla). Non avendomi risposto, ho successivamente rinviato la stessa e-mail più volte alla medesima parrocchia, ma purtroppo nessuna risposta, anzi a un certo punto hanno iniziato a tornarmi indietro con l'errore di mailbox piena (si vede leggono molto la posta Smile ). Al che ho deciso di mandare la richiesta direttamente alla all'arcidiocesi di Praga, ma anche là, neppure dopo ripetuti invii, non mi hanno degnato di una sola risposta (mi bastava a questo punto anche un sì o un no).
A sto punto parzialmente amareggiato o deciso di optare per il piano B, ossia chiedere direttamente al personale della parocchia, ossia al frate poc'anzi menzionato, ma con mio totale rammarico non sapeva manco una parola nè in inglese, nè in tedesco e tanto meno in italiano. Ma cosa devo fare per poter fare foto all'interno di quella chiesa (o anche solamente all'organo a questo punto)? Devo forse impararmi il ceco? Smile Non mi sembra di chiedere il cielo...

Nell'e-mail che avevo inviato chiedevo semplicemente di poter fare foto senza flash e diffuori di luce e senza cavalletto, rendendomi disponibile nel firmare un documento che mi legasse al non sfruttamento commerciale delle foto da me scattate, nonché a lasciare a loro copia in formato elettronico delle mie foto.

Tutto ciò mi ha sconsolato assai e lasciato con l'amaro in bocca, soprattutto perché questo ha ferito non una, ma due mie grande passioni (quella della fotografia e quella organologica).

Cosa mi consigliate di fare voi? A qualcuno di voi è mai capitata una cosa simile? E se sì, come ha risolto (se ha risolto)?

Saluti,
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfotografo
utente attivo


Iscritto: 24 Set 2006
Messaggi: 779
Località: Pisa (da Formia)

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quando sono stato a Praga non ho avuto difficolta` a fotografare dentro le chiese (mano libera, senza treppiedi o altro). Anzi devo dire che e` stata la citta` dove ho incontrato meno ostacoli nel farlo, in molti posti ti lasciavano usare persino il flash.

Per capire: non ti ha risposto si`/no nemmeno quando gli hai mostrato la macchina fotografica? Contrariamente a quanto si pensi, non e` che all'estero la conoscenza dell'inglese sia tanto piu` diffusa che in Italia. La gente e` anche meno disponibile a tentare di capire... ma 'na macchina fotografica l'hanno vista un po` ovunque...

-- sfoto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sobekk
utente


Iscritto: 11 Mgg 2008
Messaggi: 165
Località: Vicenza

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le altre chiese nulla da dire... ho potuto fotografica ovunque tranquillamente (anche se in alcuni c'era il divieto, però non vi era nessuno a controllare).

Non gli ho mostrato la macchinetta questa volta, ma gliela avevo mostrata l'anno scorso, quando andai per la seconda volta, ma mi rispose no photo. Quest'anno mi sembrava inutile, dato che appena vedeva una persona fermarsi dietro una colonna (o cmq un posto nascosto), andava subito a vedere cosa faceva! Praticamente era attentissimo che nessuno facesse foto di straforo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi