Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rob2003 utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 90 Località: Roma
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 10:24 am Oggetto: RAW fuji S5 pro |
|
|
ciao a tutti, prima di tutto grazie per i contenuti e i preziosissimi consigli presenti in questa sezione.
Sono un felice possessore nikon D70 e proprio leggendo questo forum mi sto lentamente innamorando della S5.
Per me sarebbe perfetta: fotografo solo mia moglie, i miei bambini e quando posso paesaggi.
Utilizzo Lightroom per sistemare gli scatti, fatti prevalentemente in Nef e talvolta in Jpeg. Ho letto tanto e molto del RAW pesante della S5 e questo un po mi spaventa, ma è così lento lavorarci? Qualcuno li lavora con Lightroom o si perde tanto non utilizzando le HU?
Qualcuno mi puo far avere un file RAW della S5 a piena risoluzione???
Vorrei provare a lavorarci per capire personalmente quanto è pesante e come poterci lavorare.
Grazie a tutti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:15 pm Oggetto: |
|
|
se è possibile mi associo alla richiesta di rob
grazie
giorgio _________________ Giorgio |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:15 pm Oggetto: Re: RAW fuji S5 pro |
|
|
rob2003 ha scritto: |
Qualcuno mi puo far avere un file RAW della S5 a piena risoluzione???i |
18-25 Mega. Il mi oconsiglio è usare le H.U., ma scattere RAW + JPG e andare a lavorare i raw solo quando serve. Non dimentichiamo che la S5 fa ottimi JPG e che quando uno va di RAW vuole una qualità superiore che mi pare con gli altri programmi sia più bassa rispetto alle H.U. _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com
Ultima modifica effettuata da efke25 il Ven 14 Nov, 2008 4:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:24 pm Oggetto: |
|
|
lavorarci con lightroom non è assolutamente intuibile la differenza con un raw da 10 megapixel "normali"...come tempi è uguale. Le HU sono una pena come velocità, e infatti non le uso _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Quoto testaPazza, lavorandoci in lightroom non c'è differenza da altri formati raw.
Il problema lentezza stà nelle HU, che per quanto mi riguarda non è tanto un problema di lentezza in conversione, ma quanto una lentezza operativa nel fare le impostazioni e passare da un file all'altro...in lightroom, inceve inquadri, ruoti, cambi le impostazioni, luci, ombre, curve... e vedi al volo i risultati...mentre con HU è un po più macchinoso, soprattutto a generare delle anteprime decenti.
Di solito se lavoro in raw faccio la conversione batch, cambiando si è no il bilanciamento del bianco e poco altro e poi ottimizzo il file tiff da 70mb 16bit in photoshop o lightroom (o se ho fatto unbel scatto non lo tocco nemmeno).
comunque se vuoi provare ecco un raw
http://rapidshare.com/files/163672468/DSCF1149.RAF.html
Non badare al soggetto, sono i primi raw che ho fatto il giorno steso in cui ho portato a casa la S5... _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
Gaspyd utente

Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 423 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 2:07 pm Oggetto: |
|
|
.... ero riuscito solo a trovare quello della S3 qui .... x confrontarli con quelli della k20 (in termini di resa colore e gamma).
Ora provo anche questo, grazie  _________________
K5 + smc DA* 16-50F2,8 ED AL IF SDM + smc FA 77F1,8 limited + smc DA* 50-135F2,8 SDM + smc DA* 200F2,8 SDM + smc DA* 300F4 SDM |
|
|
 |
rob2003 utente

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 90 Località: Roma
|
|
|
 |
|