photo4u.it

Fotografo semi-professionista?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 10:20 pm    Oggetto: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

Prima di tutto la doverosa premessa: la domanda del topic non c'entra niente con me.
Prima mi domandavo, il fotografo professionista vabbè, è quello che lo fa come professione ovvero ci guadagna dei soldi (non è detto che sia bravo quindi non vale l'equazione professionista=bravo), ma quello semi-professionista che è?
Uno che magari lo fa per passione e guadagna saltuariamente piccole somme derivanti da piccoli incarichi? Oppure è solo un modo per definire la tipologia di alcune fotocamere (tipo la Canon 40D che mi pare sia classificata come Semi-PRO)?

Così, era una curiosità Smile

massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 11:27 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

Marty McFly ha scritto:
Prima di tutto la doverosa premessa: la domanda del topic non c'entra niente con me.
Prima mi domandavo, il fotografo professionista vabbè, è quello che lo fa come professione ovvero ci guadagna dei soldi (non è detto che sia bravo quindi non vale l'equazione professionista=bravo), ma quello semi-professionista che è?
Uno che magari lo fa per passione e guadagna saltuariamente piccole somme derivanti da piccoli incarichi? Oppure è solo un modo per definire la tipologia di alcune fotocamere (tipo la Canon 40D che mi pare sia classificata come Semi-PRO)?

Solo un termine commerciale.
Anche perché ci sono dilettanti con l'hasselblad digitale e professionisti con la 40d.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 11:30 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Marty McFly ha scritto:

Anche perché ci sono dilettanti con l'hasselblad digitale e professionisti con la 40d.

esatto... puro marketing...

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci son professionisti anche con la 20d... ed anche con la 10... Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
michelino
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che semi professionale sia da intendere un prodotto che per prestazioni e qualita` costruttiva rispetti certi standard, o meglio dei requisiti minimi. La classificazione tra amatoriale semi pro e PRO e` sempre esisitita, come anche la differenza di qualita` tra i prodotti.
Se una Eos 350D e` da 8 megapixel come lo e` la 20D e la 1D da 8megapixel, qualche Niubbo potrebbe dire ma allora mi compro la 350D 8 mega come le altre e risparmio 3 botti di soldi.
Certamente, solo che non ci fai 300mila scatti, non ne fai piu` di 30 o piu` a raffica, se pioviggina ti si inchioda, non la stringi bene in mano come la 1D, la batteria dura meno, vedi meno luminoso dal mirino, hai il sincro a 1/200 e non a 1/250, non scatti fino ad 1/8000, se fa freddo non funziona, ma che ti frega, e` ugaule...

Che poi il vestito o il corpo macchina non facciano il monaco o il professionista e` inutile dirlo, ma la differenza esiste e non e` solo marketing.

Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
GocciaDiFata
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 10:59 am    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:
Marty McFly ha scritto:

Concordo con lui...ci sono professionisti che fanno capolavori con macchine che hanno prestazioni minime.Alla fine è solo una questione di puro mercato...ovviamente se opti per la qualità e non per la forma compri un bel banco ottico con dorso digitale e via.Ma io sono dell'opinione che la qualità come la tecnica non sia tutto ...sono basilari...( e io ho studiato cinque anni e tutt'ora continuo a studiare quest'arte per poter acquisire regole ect) ma non sono questi elementi a rendere uno scatto una "foto che emoziona"...

michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro semicompaesano goccia di fata,
il concetto reltivo alla professionalita` al mezzo utilizzato etc. etc. etc. e` un qualcosa di astratto, dato che e` semplice, logico, facile ma non entra in testa a nessuno. ( o a pochi)
Pertanto io proporrei invece di fare kilometriche discussioni per qualcosa che non verrebbe comunque capito, fingere che sia qualcosa di scontato, che tutti noi inconsciamente conosciamo, e sperando che tutti coloro che approcciano a questo mondo-forum-realta` inforaticotelematica ne siano a conoscenza.
Per restare in tema di siscussione penso che l`esempio sulle canon sia esplicativo.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
michelino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa per il tono maschile,
benvenuta Sonia! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 11:57 am    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

GocciaDiFata ha scritto:

Concordo con lui...ci sono professionisti che fanno capolavori con macchine che hanno prestazioni minime.

spesso si confonde il professionista con l'artista, il professionista deve produrre per il mercato e le sue tasche Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mercoledi' sera hai mangiato pesante? LOL Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 12:10 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
spesso si confonde il professionista con l'artista, il professionista deve produrre per il mercato e le sue tasche Mandrillo

Perché l'artista per chi produce, per beneficienza?

"Non lo si proclama ma l'opera d'arte nasce socialmente, concretamente, positivamente solo nel momento magico in cui viene pagata: la pentecoste dell'opera è quella del suo acquisto."
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 1:12 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:

Perché l'artista per chi produce, per beneficienza?

"Non lo si proclama ma l'opera d'arte nasce socialmente, concretamente, positivamente solo nel momento magico in cui viene pagata: la pentecoste dell'opera è quella del suo acquisto."

beh ho un concetto tutto mio di arte Ops
se la vendi è commercio, e non credo sia difficile da capire il mio punto di vista, se devi vendere cercherai di produrre qualcosa di commercialmente valido e apprezzabile, quindi non quello che vuole l'artista ma quello che vuole l'acquirente Wink

so benissimo che i maggiori artisti sono stato pagati per produrre le loro opere Rolling Eyes

non per beneficenza come dici, ma per esprimere se stessi e non le aspettative degli altri, l'arte è espressione del proprio essere ....... questo è quello che penso io Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 4:09 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

...non per beneficenza come dici, ma per esprimere se stessi e non le aspettative degli altri, l'arte è espressione del proprio essere ....... questo è quello che penso io Smile

...questo include che se qualcuno la vuole comprare essa opera cessa per questo di essere espressione del tuo essere? Non tiriamo fuori il solito preconcetto auto-assolutorio dello "starving artist", l'artista che muore di fame... L'artista può essere un sociopatico che si rifiuta di comunicare, e allora non mostrerà neppure in giro la sua produzione, anzi non la realizzerà neppure per paura che qualcun altro la veda... Oppure, come succede nella maggior parte dei casi, è un esibizionista con un grosso ego, con tutte le normali paure di fare una figura di m... ma in cui la voglia di comunicare e di compartecipare diventa un bisogno prepotente (non è detto che dietro ci sia ANCHE l'arte, ma è un' altra storia). Quella del rifiuto del vile denaro è a mio modesto parere una paraculata per mettere le mani avanti, se vendo mi dimentico istantaneamente di aver mai detto una fregnaccia del genere e se non vendo sono nobile e dormirò sol nel manto mio regal. L'acquisto non è certo l'unica certificazione della validità artistica di un' opera, ma è una delle più obiettive e "toccabili". Può darsi che se il tuo capolavoro ti resta sul gobbo sia davvero colpa degli "altri" che non lo capiscono, ma se te lo comprano vuol dire che "qualcosa" del tuo messaggio/progetto è passato. E mai certificazione fu più benvenuta e gradita, specie se l'assegno è pesante.

Alberto (venalissimo)

PS io NON sono modesto, ma neppure mi credo HCB. Mi auto-definisco "discreto ritrattista" dal giorno che mi hanno dato 80 euro per quattro ritratti. Non erano i più belli che ho fatto (dico io), ma si vede che qualcosa c'era rimasto attaccato. Ne sono orgoglione.

PS2 Il giorno che me ne danno 800 passo a "bravo ritrattista"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda le fotocamere, la distinzione pro vs semi-pro è una distinzione commerciale su basi tecniche perlatro non univoche.
In generale possiamo dire che una fotocamera pro è costruita non tanto per avere "più effetti speciali", ma più affidabilità e resistenza costruttiva.
Se poi questi aspetti servano o meno è valutazione di ciascuno.

Per quanto riguarda i fotografi non c'è una descrizione precisa del vocabolario.
Io identifico con "semi-pro" quelle persone che avendo capacità fotografiche almeno sufficienti, saltuariamente fanno lavoretti (o cercano di farli) senza che la fotografia sia sostanziale fonte di reddito.
E' anche un modo per non far distruggere la propria creatività dal ricatto economico di operatori e clienti analfabeti.

Sulla questione dell' artista e professionista:
fare distinzioni tagliate con la spada credo non sia utile a capire.

chi vuole esprimere la sua creatività deve necessariamente comunicare con il prossimo, e mi sembra giusto e corretto che il valore artistico in qualche misura sia anche valore economico.

Chi vuole lavorare bene, deve avere delle adeguate capacità commerciali, ma anche un minimo di capacità tecnica se non vuole subire la concorrenza del cuggino con la reflex.

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 6:46 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

PS2 Il giorno che me ne danno 800 passo a "bravo ritrattista"

in campo still life come si definisce uno che gli hanno dato 1.000 € (al netto delle tasse maledette) per fotografare barattoli dopo che ha regalato una stampa di un ritratto ad una bella tipa per fare lo splendido e scoprire che è fidanzatissima LOL LOL LOL della serie "che fai stasera ? ... esco con il mio ragazzo Mah " LOL LOL LOL (non ho conquistato la tipa ma almeno ho fatto un lavoro pagato Very Happy Very Happy )

P.S. erano un po tanti i barattoli da fotografare però qualcuno me lo sono anche svuotato del contenuto Ops (conserve alimentari)

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 7:02 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

in campo still life come si definisce uno che gli hanno dato 1.000 € (al netto delle tasse maledette) per fotografare barattoli

Operaio Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 7:25 pm    Oggetto: Re: Fotografo semi-professionista? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

in campo still life come si definisce uno che gli hanno dato 1.000 € (al netto delle tasse maledette) per fotografare barattoli

Operaio Very Happy

ecco come pensavo Very Happy Very Happy pochi sporchi maledetti e subito Very Happy Very Happy Very Happy

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...se mille euri per foto di barattoli ti fanno così schifo chiama me. Intanto che fotografo i barattoli penso al prossimo progetto artistico... Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 15 Nov, 2008 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...se mille euri per foto di barattoli ti fanno così schifo chiama me. Intanto che fotografo i barattoli penso al prossimo progetto artistico... Very Happy

Alberto

ma scherzi Very Happy tutti spesi al volo in attrezzatura Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: