Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
francodipisa utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 11116 Località: Pisa
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Il mio timore è che, quand'anche il giudice di pace ti desse ragione, tra altri 5 anni ti arriverà implacabile un'altra cartella per una cifra di 1632 euri e 53 centesimi a seguito della quale, quand'anche tu la pagassi, verrà eseguito senza remissione il pignoramento della tua auto, della casa, e fors'anche del cane se lo hai, o in alternativa dei figli e della suocera. Una volta che questi circoli viziosi infernali si sono attivati, essi vanno avanti come compressori stradali qualsiasi cosa possa accadere, Striscia la Notizia o no, giudice di pace o no, che tu paghi o no: la mina innescata riesploderà a tempo debito inesorabilmente. L'unica è vendere tutto quel che si ha (eventualmente per tre volte di seguito in modo da realizzare il triplo) e fuggire alle Cayman o in altri luoghi dove non ci sia estradizione. Dal momento che sto a Pisa anch'io so cosa aspettarmi. Circa quindici anni fa fui multato per avere sostato su un attraversamento pedonale in una strada dove attraversamenti pedonali non ce ne erano, non ce ne sono, né mai ce ne sono stati. Scrissi una lettera raccomandata al Comando dei Vigili Urbani, esponendo la situazione, e in effetti per ora non mi è arrivata alcuna ingiunzione - e i termini di prescrizione sono abbondantemente scaduti. Ma con tutto ciò non dormo più sonni tranquilli da allora, qui son capaci di tutto. Se per caso ti fan la multa perché hai le scarpe marroni, tanto vale pagarla e sperare che la cosa finisca lì, senza che dopo un po' ne arrivi un'altra per errori nel modo con cui hai pagato la precedente...
Piuttosto, c'è un'altra possibile causa (è successo a me, per una multa presa da mia figlia con macchina a me intestata, proprio per un divieto di sosta, tra l'altro in situazione molto opinabile; multa pagata da me immediatamente tanto per non avere grane - magari fosse stato così... La bomba esplose più di un anno dopo). Una multa per divieto di sosta, infatti, comporta la pena accessoria di una perdita di due punti (mi pare) sulla patente, e quindi non basta pagarla ma bisogna indicare sopra i dati della persona responsabile e alla quale i punti vanno sottratti. Se questa non viene indicata subito all'atto del pagamento (perché l'obbligo di farlo è scritto piccino piccino sul retro del foglio o qualcosa di simile: il Comune dei punti patente non se ne fa un baffo, ma i soldi gli interessano e come), allora nessuno perde punti, ma si deve pagare un'iradiddio di soldi in più, dell'ordine mi par di ricordare di quelli che ti hanno chiesto, e per di più con tutti gli interessi e le penali e i balzelli vari previsti dalla legge (e forse anche altri inventati lì per lì e non legali) quando, non avendolo fatto subito, ti arriva l'intimazione a distanza di anni. Dacci bene un'occhiata, non vorrei fosse questo che ti è capitato. Ti sono nel cuore.
Franco _________________ Franco fotografato da Onaizit8 - Stando a Pisa posso farle anche pendere un po', ma mai un pò con l'accento ( ) o un po senza apostrofo ( )!
E' l'ordinario che voglio fotografare, prima che svanisca come il mondo della mia giovinezza... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 8:07 pm Oggetto: Re: Multa da VERGOGNA italiana! |
|
|
andreaboni ha scritto: | Buongiorno a tutti.
Vi racconterò una bella storiella.
Nel lontano 2005 presi 2 multe (divieto di sosta e strisce blu non pagate).
Appena mi arrivarono a casa, le pagai immediatamente (nei 60gg), quindi tutto ok, per un importo di circa 70 euro + 40 euro.
Qualche mese fa mi è arrivata un'latra cartella di un importo di 174 euro.
Nel dettaglio vedo qualche voce a me sconosciuta, quindi faccio ricorso al Giudice di Pace e ieri vado tranquillo tranquillo.
Pratiamente (W l'Italia) queste 174 dovrebbero derivare da interessi Ca..i & Ma..i delle famose (???) 3,40 euro di giacenza della multa all'ufficio postale se casualmente non sei in casa (magari stavo lavorando???).
Il giudice mi ha rimandato a febbraio (sembra di esser tornato alla vecchia cara sQuola), qualcuno di voi ha fatto ricorso per questo motivo o conosce qualcosa in merito?
Mi vedo già li a chiamare Striscia & Co.
andreavivalitalia |
174€ sono proprio il doppio di 70....evidentemente non hai pagato quella di 70€ nei tempi stabiliti di 60gg....
i 60gg dalla notifica non si calcolano sempre alla stessa maniera....
ovvero se avevano depositato la multa alle poste per assenza del destinatario, ti dovevano, oltre che lasciare la cartolina, mandare una raccomandata che ti avvertiva della giacenza alla posta....
i 60gg, allora, partono da quando ti arriva questa raccomandata e non da quando ritiri la multa alla posta....
se non ti è mai arrivata questa raccomandata, siamo nel caso di un vizio procedurale, e ciò lo puoi contestare come pure altri vizi di forma del verbale stesso....
insomma spera che il giudice sia compiacente perchè se non sai bene i motivi per i quali ti è arrivata quella cartella.....
insomma ti conveniva andare da un avvocato esperto in multe  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:23 am Oggetto: Re: Multa da VERGOGNA italiana! |
|
|
andreaboni ha scritto: | Pratiamente (W l'Italia) queste 174 dovrebbero derivare da interessi Ca..i & Ma..i delle famose (???) 3,40 euro di giacenza della multa all'ufficio postale se casualmente non sei in casa (magari stavo lavorando???). |
Scusa ma perché sei sorpreso? Stai in un paese in cui il 47% degli Yacht è intestato a nulla-tententi. Mi sembra giusto che tu debba pagare no?
Lo Stato (l'ho scritto con la "S" maiuscola sennò mi danno vilipendio alla nazione) i controlli li fa solo sui pesci piccoli  _________________
   |
|
|
 |
MirrorMirror utente

Iscritto: 29 Gen 2008 Messaggi: 275 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 11:04 am Oggetto: |
|
|
ma dopo quanto si possono butatre le ricevute di pagamento delle multe?  _________________ In ognuno di noi c'é l'inquietudine della fuga, l'intolleranza dello spazio chiuso, del consueto. In ognuno di noi l'esploratore cerca di sopraffare il cittadino, per portarlo per strada, via. H. Pratt |
|
|
 |
cashcb utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2006 Messaggi: 1365 Località: milano
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
MirrorMirror ha scritto: | ma dopo quanto si possono butatre le ricevute di pagamento delle multe?  |
MAI  _________________ Nikon D50+18-55mm f3,5-5,6G VR + Sigma 70-300 f4-5,6 APO DG Macro + sigma 24mm f2,8 af --
Mio Sito ------------CERCO nikon 70-300 VR------------
DreamsTime.....Funziona (ottavi 100$ arrivati !!!totale....800$!!!) |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:08 pm Oggetto: |
|
|
il termine di prescrizione dovrebbe essere 5 anni, ma forse lo hanno ridotto ultimamente non ricordo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:42 pm Oggetto: |
|
|
Grazie francodipisa vedremo quel che succede!
Granato tranne che sul foglio allegato al bollettino (che io NON ho visto) non mi hanno mai inviato altro....
I 70 euro li ho pagati non nei 60 ma nei 20 giorni successivi alla notifica!!!!
Marty McFly[/b] Italia! _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:00 pm Oggetto: |
|
|
chiama striscia _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
tommycrash utente attivo

Iscritto: 04 Ott 2007 Messaggi: 1247 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:18 pm Oggetto: Re: Multa da VERGOGNA italiana! |
|
|
Granato ha scritto: | 174€ sono proprio il doppio di 70....evidentemente non hai pagato quella di 70€ nei tempi stabiliti di 60gg.... |
174 il doppio di 70? Sicuro?
E comunque leggetevi "La deriva-perchè l'italia rischia di naufragare"! Vi si aprirà un mondo e tanta voglia di scappare all'estero!!  _________________ In attesa di nuova macchina....
Il mio blog: http://tommyontheroad.myblog.it/
Vi prego di criticare le foto motivando la vostra opinione...sia nel bene che nel male. |
|
|
 |
markondor utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004 Messaggi: 2897 Località: bologna
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 11:58 pm Oggetto: |
|
|
ke tristezza... siamo vittime di uno Stato degenere....  _________________ "Vivere consiste nel costruire ricordi futuri" Ernesto Sabato- Il Tunnel |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
HO VINTO IL RICORSOOOOOOO!!!!
 _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 2:10 pm Oggetto: |
|
|
E ora vedi quanti soldi ti partono in birre!
Forse era meglio pagarne solo 174
Son contento per te  _________________
|
|
|
 |
fluffy_boy utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006 Messaggi: 1268 Località: provincia Ascoli Piceno
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Grande!
Quindi il sistema non fa proprio tanto schifo.....
Certo, c'è gente che fa le cose a caxxo che ti costringe a ricorrere ai mezzi di difesa del sistema affinché i diritti tutelati vengano rispettati.
Sarebbe meglio che non ce ne fosse bisogno.... ma è utopia.
Ma di gente che non sa fare il proprio lavoro ( o che se ne approfitta) è pieno il mondo, e non solo l'Italia.
Sono contento che hai ricorso e che hai vinto, anche perché hai dimostrato che (spesso) la colpa non è dello Stato degenere ma di alcuni suoi "dipendenti"  _________________ le mie foto su flickr
fuji s 5600, eos 350d - 550d |
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 2:29 pm Oggetto: |
|
|
in generale è sempre bene contestare le multe per principio.....
ci sono delle leggi? bene, esse vanno rispettate anche da parte del "governatore" e non solo dai cittadini.....
per cui quando arriva a casa un verbale di contravvenzione che dovrebbe essere un atto esecutivo e tale non è per i vizi di forma........beh penso che la devono smettere di prenderci in giro....
 |
|
|
 |
MaverickS utente

Iscritto: 26 Giu 2005 Messaggi: 157 Località: Oristano
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 2:13 am Oggetto: |
|
|
In pratica è il CAD che non hai pagato, cioè la comunicazione di avvenuto deposito.
Di contravvenzioni ne spedisco un bel po' e il mancato pagamento di quei 3,40 costituiscono motivo di iscrizione a ruolo della sanzione.
Comunque non è giusto assimilare questa piccola omissione al totale mancato pagamento della sanzione, pensa a tutti quelli che non fanno ricorso al gdp per mancanza di tempo (occorre buttare un giorno di ferie) o per semplice ignoranza. |
|
|
 |
|