|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
wolf utente

Iscritto: 04 Feb 2004 Messaggi: 272 Località: Valpolicella - Arcè di Pescantina - Verona
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2004 5:49 pm Oggetto: lenti addizionali |
|
|
.. ho letto con cura i suggerimenti alle miei foto di macro mandate qualche giorno fa e il punto più discusso è la non perfetta messa a fuoco..
io uso una elnte addizionale 3x per eseguire le mie macro ma è forse questo il problema? con tali lenti si sbaglia la messa a fuoco? credo che si tratti di un problema di profondità di campo per cui dovrei portare il diaframma a f 8 per esempio.. è corretto? aiutatemi a sciogliere questo dilemma.. ciao e grazie.. le critiche aiutano a crescere! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Sab 24 Apr, 2004 6:53 pm Oggetto: |
|
|
il diaframma deve essere più chiuso possibile per ottenere la maggiore profondità di campo.
Le lenti addizionali non influiscono sulla messa a fuoco (o almeno non dovrebbero)
 _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2004 2:14 pm Oggetto: |
|
|
In effetti le lenti addizionali non influiscono, se sono quelle previste dal costruttore, e quindi corrette per quel determinato obiettivo.
Va tenutoi presente però che a distanza molto ravvicinata, come è normale in macrofotografia, il campo nitido ha una estensione davvero minima, quinadi è necessario utilizzare un diaframma più chiuso, se riguardando lo scatto notiamo che non c'era abastanza profondità di campo. Se invece abbiamo semplicemente messo a fuoco un punto sbagliato, beh, allora dobbiamo riscattare mettendo a fuoco la parte corretta.
A presto EDgar |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|