photo4u.it

300D...Occhio a cosa fotografate!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
didiben
nuovo utente

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:12 pm    Oggetto: 300D...Occhio a cosa fotografate!!! Rispondi con citazione

Sinceramente non sapevo che titolo dare a questo post ma ora vi spiego.
Ho comprato circa un mese e mezzo fa la 300D e fino a domenica scorsa tutto bene tranne che per l'incompatibilità ormai conosciuta con alcuni obbiettivi Sigma.
Domenica appunto stavo facendo delle prove in studio e stavo fotografando un flash monotorcia elynchrom 400W frontalmente in posaB e diaframma 32 con due filtri colorati (uno giallo e uno nero) posizionati tra la macchina e il flash. Ogni scatto comprendeva 4 lampi di flash.
Dopo i primi 5 scatti buoni, la macchina ha iniziato a fotografare con delle sfumature rosse e un forte effetto di bending (righe verticali nette e precise) su tutta l'immagine e non c'è più stato verso di farla funzionare.
Formattato la cf, provati tutti gli obbiettivi e le condizioni di scatto possibili, tutte le foto avevano lo stesso problema.
Questa mattina l'ho portata al Camera Service di Torino e dopo averla vista mi han detto che c'è da sostituire il CCD che è danneggiato e ci vorranno una quindicina di giorni!!!
Cercherò in questi giorni di parlare con un tecnico per provare a capire se è un danno casuale e quindi son solo sfigato (lo spero!!!) oppure se è stato il soggetto e quel tipo di scatto a causare il problema (il che significa che se ci riprovo succederà di nuovo).
Sinceramente speravo me la sostituissero in toto...
Qualcuno ha una minima idea di cosa possa esser successo?

Vi terrò aggiornati Crying or Very sad
Bye bye
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho letto che il sensore si comporta un po' come la retina dell'occhio: se guardi per esempio il sole per parecchio tempo la retina subisce danni.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma la macchina l'avevi collegata ad un flash esterno?
Nel mio caso la mia 300d non mi faceva scattare con un flash esterno Bowens, tramite adattatore da presa Hotshoe a sincro, dandomi l'errore 99 e non ce stato verso di usare i flash esterni, l'adattatore funzionava perchè con le D70 i flash partivano.
Non so se puo' centrare qualcosa, visto che probabilmente facevi scattare i flash da soli se avevi impostato la posaB.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
didiben
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La macchina non era collegata al flash perchè sinceramente non ho ancora capito come fare e cosa mi serve (magari aprirò un altro thread per questo)...e quindi lo facevo scattare manualmente usando la posaB!
Quindi dite che la potenza dei lampi del flash abbia danneggiato il sensore? sono un dilettante ma mi pare un pò strano....anche perchè girando 3 giorni su internet finora non ho sentito nessun problema simile.

Grazie per le risposte rapidissime Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:14 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

con la 300d foto in studio non ne ho mai fatte,ma con la 10d si' ( e l'hardware e' lo stesso ).
mai avuto un problema simile ne' con forti luci,ne con piu' flash!
e poi la cosa strana e' che di controluce col sole in campo ne ho fatti parecchi ( e li penso che attraverso l'ottica di luce al sensore ne arrivi un bel po' ), ma non ho mai avuto alcun problema ( con canon........ )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
didiben
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:18 pm    Oggetto: Re: re Rispondi con citazione

bdcpv ha scritto:
con la 300d foto in studio non ne ho mai fatte,ma con la 10d si' ( e l'hardware e' lo stesso ).
mai avuto un problema simile ne' con forti luci,ne con piu' flash!
e poi la cosa strana e' che di controluce col sole in campo ne ho fatti parecchi ( e li penso che attraverso l'ottica di luce al sensore ne arrivi un bel po' ), ma non ho mai avuto alcun problema ( con canon........ )

Beh questo mi rincuora un pò.... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Crash_Override
utente

Iscritto: 20 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah se esposta troppo nel sole si danneggia il sensore come occhio umano? Surprised
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ric
utente

Iscritto: 03 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il sensore non si rovina.GarantitoPotrebbe daneggiarsi la tendina se
usi la funzione di alzo seconda tendina e punti il sole.
Spero di non aver detto una castoneria.
Cosi era per la Nikon circa il primo punto e cosi è per il secondo punto
secondo libretto istruzioni Canon EOS350D.
la EOS300,poi non sia alza nenache la tendina,quindi non dovresti avere
il problema.

Penso che l'unico motivo,sia la cosiddetta'mortalità infantile'
degli
elementi elettronici.

Ti cambieranno il giusto componente e sarai tranquillo.
Secondo me è solo un po' di'Sfiga'.

Tieni presente che questi problemi succedono mediamente da nuovo.

Ciao Riccardo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bdcpv
operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005

MessaggioInviato: Gio 26 Mgg, 2005 6:11 pm    Oggetto: re Rispondi con citazione

come si suol dire,anche i computer sbagliano......
comunque su una cosa puoi star certo,in canon ripareranno il guasto e controlleranno se e' stato causato da qualche fattore " anomalo" in modo da scongiurare un'eventuale ripetizione dello stesso!!!!
anche a loro conviene che la macchina non ritorni piu' in assistenza........

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: