Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
didiben nuovo utente
Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 11 Località: Torino
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:12 pm Oggetto: 300D...Occhio a cosa fotografate!!! |
|
|
Sinceramente non sapevo che titolo dare a questo post ma ora vi spiego.
Ho comprato circa un mese e mezzo fa la 300D e fino a domenica scorsa tutto bene tranne che per l'incompatibilità ormai conosciuta con alcuni obbiettivi Sigma.
Domenica appunto stavo facendo delle prove in studio e stavo fotografando un flash monotorcia elynchrom 400W frontalmente in posaB e diaframma 32 con due filtri colorati (uno giallo e uno nero) posizionati tra la macchina e il flash. Ogni scatto comprendeva 4 lampi di flash.
Dopo i primi 5 scatti buoni, la macchina ha iniziato a fotografare con delle sfumature rosse e un forte effetto di bending (righe verticali nette e precise) su tutta l'immagine e non c'è più stato verso di farla funzionare.
Formattato la cf, provati tutti gli obbiettivi e le condizioni di scatto possibili, tutte le foto avevano lo stesso problema.
Questa mattina l'ho portata al Camera Service di Torino e dopo averla vista mi han detto che c'è da sostituire il CCD che è danneggiato e ci vorranno una quindicina di giorni!!!
Cercherò in questi giorni di parlare con un tecnico per provare a capire se è un danno casuale e quindi son solo sfigato (lo spero!!!) oppure se è stato il soggetto e quel tipo di scatto a causare il problema (il che significa che se ci riprovo succederà di nuovo).
Sinceramente speravo me la sostituissero in toto...
Qualcuno ha una minima idea di cosa possa esser successo?
Vi terrò aggiornati
Bye bye |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Moreno B utente attivo
Iscritto: 19 Apr 2004 Messaggi: 979 Località: Siena
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:35 pm Oggetto: |
|
|
Ho letto che il sensore si comporta un po' come la retina dell'occhio: se guardi per esempio il sole per parecchio tempo la retina subisce danni. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
ma la macchina l'avevi collegata ad un flash esterno?
Nel mio caso la mia 300d non mi faceva scattare con un flash esterno Bowens, tramite adattatore da presa Hotshoe a sincro, dandomi l'errore 99 e non ce stato verso di usare i flash esterni, l'adattatore funzionava perchè con le D70 i flash partivano.
Non so se puo' centrare qualcosa, visto che probabilmente facevi scattare i flash da soli se avevi impostato la posaB. |
|
|
 |
didiben nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
La macchina non era collegata al flash perchè sinceramente non ho ancora capito come fare e cosa mi serve (magari aprirò un altro thread per questo)...e quindi lo facevo scattare manualmente usando la posaB!
Quindi dite che la potenza dei lampi del flash abbia danneggiato il sensore? sono un dilettante ma mi pare un pò strano....anche perchè girando 3 giorni su internet finora non ho sentito nessun problema simile.
Grazie per le risposte rapidissime  |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:14 pm Oggetto: re |
|
|
con la 300d foto in studio non ne ho mai fatte,ma con la 10d si' ( e l'hardware e' lo stesso ).
mai avuto un problema simile ne' con forti luci,ne con piu' flash!
e poi la cosa strana e' che di controluce col sole in campo ne ho fatti parecchi ( e li penso che attraverso l'ottica di luce al sensore ne arrivi un bel po' ), ma non ho mai avuto alcun problema ( con canon........ ) _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
didiben nuovo utente
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 5:18 pm Oggetto: Re: re |
|
|
bdcpv ha scritto: | con la 300d foto in studio non ne ho mai fatte,ma con la 10d si' ( e l'hardware e' lo stesso ).
mai avuto un problema simile ne' con forti luci,ne con piu' flash!
e poi la cosa strana e' che di controluce col sole in campo ne ho fatti parecchi ( e li penso che attraverso l'ottica di luce al sensore ne arrivi un bel po' ), ma non ho mai avuto alcun problema ( con canon........ ) |
Beh questo mi rincuora un pò....  |
|
|
 |
Crash_Override utente

Iscritto: 20 Gen 2005 Messaggi: 438 Località: provincia (GR)+(PZ)
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 3:58 pm Oggetto: |
|
|
ah se esposta troppo nel sole si danneggia il sensore come occhio umano?  _________________ the CANON cannot beat the NIKON and the NIKON you cannot beat the CANON and they are equal |
|
|
 |
Ric utente

Iscritto: 03 Apr 2005 Messaggi: 402 Località: Torino
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Il sensore non si rovina.GarantitoPotrebbe daneggiarsi la tendina se
usi la funzione di alzo seconda tendina e punti il sole.
Spero di non aver detto una castoneria.
Cosi era per la Nikon circa il primo punto e cosi è per il secondo punto
secondo libretto istruzioni Canon EOS350D.
la EOS300,poi non sia alza nenache la tendina,quindi non dovresti avere
il problema.
Penso che l'unico motivo,sia la cosiddetta'mortalità infantile'
degli
elementi elettronici.
Ti cambieranno il giusto componente e sarai tranquillo.
Secondo me è solo un po' di'Sfiga'.
Tieni presente che questi problemi succedono mediamente da nuovo.
Ciao Riccardo _________________ Nikon D700 |50 1,8|70-300 VR| |
|
|
 |
bdcpv operatore commerciale

Iscritto: 02 Gen 2005 Messaggi: 5847
|
Inviato: Gio 26 Mgg, 2005 6:11 pm Oggetto: re |
|
|
come si suol dire,anche i computer sbagliano......
comunque su una cosa puoi star certo,in canon ripareranno il guasto e controlleranno se e' stato causato da qualche fattore " anomalo" in modo da scongiurare un'eventuale ripetizione dello stesso!!!!
anche a loro conviene che la macchina non ritorni piu' in assistenza........ _________________ gli amici mi chiamano Pk..... scoprite il perche'......  |
|
|
 |
|