Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 10:38 pm Oggetto: ho finalmente deciso di sviluppare e stampare!!!!! |
|
|
Dopo vari ripensamenti finalmente ho deciso di inizziare a sviluppare e ho dei vari dubbi:
1:ho pensato di sviluppare una tmax 100 con rivelatore d76 come primo sviluppo che ne pensate?
2:qualsiasi fissaggio di una qualsiasi altra marca va bene?
3:come si diluisce che vuol dire 1+1,1+4,1+6ecc..,
4:anche el bagno d'arresto è universale?
ultima domanda lo giuro :si puo sviluppare senza tank?
Ultima modifica effettuata da TARKUS il Mer 19 Nov, 2008 5:50 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 11:09 pm Oggetto: |
|
|
In attesa dei più esperti:
1) si, ma non l'ho mai usato
2) si
3) 1+1 vuol dire una parte di rivelatore per ogni parte d'acqua, per esempio: se devi fare 1litro userai 500ml di sviluppo e 500ml di acqua, se fosse 1+4 dovresti usare 200ml di sviluppo e 800ml d'acqua, e così via...
4)si
ultima domanda: si, ma perchè complicarsi di molto la vita per risparmiare 30 euro??? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Ok per la Tmax in D76 1+1
Tutti i fix van bene ma se non usi il Tmax con gli altri devi calcar la mano, la Tmax è dura da fissae.
1+1 vuol dire una parte di chimico più una d'acqua, 1+4 significa 1 parte di chimico più 4 d'acqua, 1+25 significa 1 parte di chimico più 25 di acqua. In soldoni se devi fare 1+25 dividi la quantità che ti serve per 26 e hai la quntità di chimico a cui aggiungerai 25 parti d'acqua......
Il bagno d'arresto è universale ed indispensabile e non sostituibile
Si, senza tank puoi sviluppare nella vasca da bagno nudo e al buio immerso fino all'ombelico  _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 3:39 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Ok per la Tmax in D76 1+1
Si, senza tank puoi sviluppare nella vasca da bagno nudo e al buio immerso fino all'ombelico  |
poi ti fissi nella stessa maniera, ma in doccia
 _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 10:06 am Oggetto: Re: ho finalmente deciso di sviluppare!!! |
|
|
TARKUS ha scritto: | ultima domanda lo giuro :si puo sviluppare senza tank? |
Certo, come si faceva agli inizi del '900.
Il problema è calcolare i tempi, devi essere al buio più pesto e non puoi quindi leggere un cronometro.
Un sistema usato allora era che un assistente, fuori dalla porta con un orologio in mano, facesse da cronometro vocale.
Ti consiglio vivamente di acquistare una Tank, non costa molto. |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 2:53 pm Oggetto: |
|
|
ok ragazzi grazie a tutti dei commenti anche molto simpatici
per il bagno d'arresto ed il fissatore quanto tempo li devo far stare? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 3:04 pm Oggetto: |
|
|
30" per l'arresto
Dai 2 ai 5 minuti per il fissaggio. |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 4:36 pm Oggetto: |
|
|
ultimo ripasso prima dell'interrogazione:
Vado sul sito di fotomatica e compro una tank paterson per 1 spirale,una kodak d-76 per fare un litro,fissaggio ilford rapid fixer500cc e ilfostop 500cc.
Appena arriva la spedizione mi chiudo in camera oscura(bagno),mi porto le casse e metto un po di Jazz;preparo la d-76 mettendo in un cilindro graduato 800ml di acqua a 50c°poi verso la polvere pian piano e la mescolo per circa 3 minuti poi verso 200ml d'acqua e ho pronto un litro di d76 che diluisco1+1.
preparo il fissatore diluendolo 1+4 ed infine il bagno d'arresto diluendolo 1+19.A questo punto prendo la tank ci verso la d-76 a 20c°e faccio partire il cronometro poi prendo la tank la sbatto 2volte sul tavolo e la giro per 30secondi poi per tutti gli altri minuti 10 secondI contando alla fine 9minuti e mezzo poi metto il bagno d'arresto per 30 secondi poi verso il fissatore e lo lascio dentro senza fare niente per 4 minuti infine lascio la tank sotto l'acqua per 25 minuti la levo dalla spirale e la metto ad asciugare fino a domani mattina.
me lo merito un 6?  |
|
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 5:04 pm Oggetto: |
|
|
Due cose importanti:
1) Durante il fissaggio devi agitare quanto la fase di sviluppo, se non di più (ah, agita anche durante l'arresto).
2) Occhio alla temperatura di tutti i bagni, lavaggio compreso.
Ti consiglio poi di prendere la tank adatta anche ai rulli 120 (non si sa mai nella vita....)
Ciao,
Lorenzo
Ultima modifica effettuata da Collodio il Gio 13 Nov, 2008 5:07 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Collodio non più registrato
Iscritto: 04 Mar 2008 Messaggi: 67 Località: To
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 5:06 pm Oggetto: |
|
|
errore |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 5:21 pm Oggetto: |
|
|
Diciamo 5
Compra una tank da 2 spirali mi sembra il prezzo/prestazioni sia ottimale e in un futuro saresti già pronto per il MF.
Ok D76 o Ilford ID11 che è lo stesso guarda quello che costa meno.
Per l'arresto puoi iniziare con quello ma Acido acetico glaciale 80% costa nulla e dura una vita (il mio primo litro non l'ho ancora finito).
Non portare le casse che la prima volta è meglio.
Con un rullo da sacrificare fai le prove di caricamento del negativo nella spirale alla luce. Ti seviranno anche delle forbici.
Il D76 lo prepari con calma alla luce, mescola fino a quando la polvere non è tutta disciolta (non 3 minuti).
Il D76 appena fatto è caldo usalo il giorno dopo (o preparalo il giorno prima di quando vuoi sviluppare).
Prepara un litro di Fix in soluzione di lavoro metti quindi 200cc di fix e 800 cc di acqua, li mescoli e li tieni in una bottiglia. Il fix concentrato che ti avanza lo preparerai quando quello in soluzione di lavoro è esausto.
Stesso procedimento per l'arresto solo con le diluizioni corrette (50cc di ilfostop + 950cc di acqua)
Ti chiudi in bagno e carichi il rullo nella spirale, chiudi la tank e accendi la luce (la parte difficile è questa)
Sulla tank c'è scritto quanta chimica ci vuole per sviluppare un rullo da 35mm (nella Jobo che ho io 300cc per un rullo 35mm facciamo finta che la tua sia uguale).
Metti in una caraffa 150cc di D76 e 150cc di acqua (l'altro D76 lo lasci nella bottiglia dove lo hai messo), controlla che il miscuglio appena preparato sia a 20°.
Metti in una caraffa mezzo litro di stop e controlla che sia circa a 20°
Metti in una caraffa mezzo litro di fix e controlla che sia circa a 20°
Non sbagliare mai l'ordine delle caraffe, prima di iniziare disponile in modo che prenderai quella giusta.
Versa il d76 e procedi come hai scritto ma io faccio partire il cronometro dopo lo sbattimento e prima dei 30 sec. di agitazione continua (ma non cambia molto l'importante è fare sempre alla stessa maniera).
Io metto l'arresto pochi secondi prima della fine del tempo di sviluppo in modo che la tank sia piena allo scadere del tempo. Faccio poi 30 secondi di agitazione continua con l'arresto.
Il D76 1+1 che era nella tank lo butti mentre l'arresto lo rimetti nella caraffa e quindi nella bottiglia della soluzione di lavoro.
Il fix si agita come lo sviluppo o anche di più e non si lascia fermo 4 minuti. Essendo la pellicola una Tmax fissa anche per 8 minuti che tanto danni non li fai.
Anche il fix lo rimetti nella caraffa e poi bottiglia di lavoro.
Dopo il lavaggio ci stà bene l'imbibente (che non hai comprato quindi aggiungilo alla lista). In pratica dopo i 20 minuti di lavaggio svuoto la tank, metto acqua distillata e poche gocce di imbibente quindi giro la spirale nella tank per 1-2 minuti a questo punto tolgo la pellicola e la metto ad asciugare.
Ti serve quindi:
- 3 bottiglie da 1 litro per le soluzioni di lavoro, meglio se scure e robuste e con la bocca larga (io uso quelle del detersivo liquido per lavatrice)
- 3 caraffe graduate da almeno 1 litro (cadauna 50cent al supermercato o 10 euro nei negozi di fotografia ma sono identiche)
- Acqua distillata o demineralizzata _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mattgior utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007 Messaggi: 541
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 7:45 pm Oggetto: |
|
|
so che la lista si sta allungando, ma già che ci sei... aggiungo a quanto già detto da Daniele i pergamini per negativi da 135. io ho un bello schedario in cui tengo i negativi nei pergamini numerati: ogni rullo un pergamino e ogni pergamino un foglio semi compilato in cui scrivo tempi, concentrazioni, temperature, tipo di sviluppo, stop e fix, data di scatto e luogo, data di sviluppo, note dopo la stampa. Alla lunga serve.
Occhio infine alle impurità dell'acqua, se hai tubi in metallo vecchiotti si potrebbero attaccare impurità all'emulsione (anzi succede di fisso!); si risolve con 2euri: fispino da carburante e tubo siliconato da attaccare al rubinetto con fascetta e eventuale riduttore (almeno io ho fatto così, visto che i filtri venduti allo scopo costano un botto).
Il termometro funziona a dovere? occhio!
Ultimissimo lo stop (ilfostop per esempio) costa poco e dura molto (1+19 è la soluzione di lavoro) ma fai tu.
ciao
matteo |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 6:15 pm Oggetto: |
|
|
continuo questo post per scriverci le mie domande sullo sviluppo e la stampa
ieri mi hanno regalato un ingranditore durst f30 con obiettivo neotar 50mm però l'ingranditore è tutto arrugginito
1:ci posso ottenere belle stampe?
2:che rivelatore e carta devo usare per una stampa a contrasto medio?
ma un ingranditore buono che poi non dovro cambiare e che arriva al 6x6 a 100-150 euri si trova  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 9:58 pm Oggetto: |
|
|
Un ingranditore buono a quel prezzo si trova, ad esempio il Durst M601 o i vari Meopta.
E' arrugginito quanto e dove ?
Il protanegativi è salvo ?
La testa scorre sulla colonna ?
La messa a fuoco funziona ?
Di per se ci si stampa come per gli altri ingranditori, ha l'unico limite che è piccolino (ottimo per una CO da bagno) e per fare un 30x40 occorre un 40mm o una prolunga (che esiste) per la colonna. |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 11:43 pm Oggetto: |
|
|
funziona tutto l'unica cosa è il portanegativi che è arrugginito infatti ho rimediato rivestendolo di nastro isolante
e per quanto riguarda la carta e i chimici? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 8:03 am Oggetto: |
|
|
La carta per iniziare potrebbe essere la Ilford MGIV RC, molto bella nella versione perla (M.44).
PEr i chimici prendi pure gli Ilford. il Multigrade come rivelatore, l'Ilfostop e l'Hypam per fissaggio. |
|
|
 |
TARKUS utente
|
Inviato: Gio 20 Nov, 2008 3:14 pm Oggetto: |
|
|
ok proverò grazie dei consigli  |
|