|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
L'Eternauta utente

Iscritto: 17 Feb 2008 Messaggi: 70 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 6:47 pm Oggetto: Dettaglio antico |
|
|
Fuji finepix 9600
_________________ PENTAX KX DAL 18-55 / 55-200 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 7:23 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Eternauta (appassionato di fumetti? ).
Sarò molto franco... La foto mi sembra, complessivamente, sovraesposta, ovvero troppo chiara rispetto a quello che, penso, avrebbe dovuto essere. Inoltre, c'é una patina azzurro-verdastra su tutte le parti in metallo antico (pomolo, maniglie...) che, soprattutto se così "sparata", mi disturba un attimino. Certo, la luce non sembra essere stata dalla tua parte...
Mi sono permesso di fare una rapidissima, e non certo perfetta, correzione... Non sono riuscito a sistemare del tutto i colori, avrei probabilmente dovuto lavorare selettivamente per livelli. Ma tutto sommato credo possa darti un'idea di quello che intendevo dire.
Oltre a questo, c'é un soggetto molto, troppo centrale, ripreso da un'angolazione che lo "schiaccia" e non mette affatto in risalto le forme e i volumi della testa in metallo... che, sommato alla luce un po' piatta, e alla esposizione un po' troppo "aperta", non aiuta a migliorare la situazione.
Poi ovviamente tutto questo può essere frutto di un delirio della mia mente malata...
Ciao,
Davide
Descrizione: |
|
Dimensione: |
198.24 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 239 volta(e) |

|
_________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
L'Eternauta utente

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 7:54 pm Oggetto: twinsouls |
|
|
Grazie Davide per l'attenzione e i preziosi consigli che condivido. Mi piace più la tua versione.Effettivamente mi sono accorto che tendo a sovraesporre anche se ho notato che è un giochetto che spesso mi fa la mia nuova fuji...come se mi bruciasse le alteluci (non la so usare ancora), inoltre i colori che restituisce la fotocamera sembrano abbiano una dominante più fredda ...ma... probabilmente sono tutte scuse per nascondere la mia notevole inesperienza.
GRAZIE ancora.
Mario
|
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:28 am Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | Ciao Eternauta (appassionato di fumetti? ).
Sarò molto franco... La foto mi sembra, complessivamente, sovraesposta, ovvero troppo chiara rispetto a quello che, penso, avrebbe dovuto essere. Inoltre, c'é una patina azzurro-verdastra su tutte le parti in metallo antico (pomolo, maniglie...) che, soprattutto se così "sparata", mi disturba un attimino. Certo, la luce non sembra essere stata dalla tua parte...
Mi sono permesso di fare una rapidissima, e non certo perfetta, correzione... Non sono riuscito a sistemare del tutto i colori, avrei probabilmente dovuto lavorare selettivamente per livelli. Ma tutto sommato credo possa darti un'idea di quello che intendevo dire.
Oltre a questo, c'é un soggetto molto, troppo centrale, ripreso da un'angolazione che lo "schiaccia" e non mette affatto in risalto le forme e i volumi della testa in metallo... che, sommato alla luce un po' piatta, e alla esposizione un po' troppo "aperta", non aiuta a migliorare la situazione.
Poi ovviamente tutto questo può essere frutto di un delirio della mia mente malata...
Ciao,
Davide |
.... sottoscrivo aggiungendo che al di là del mezzo tecnico non bisogna mai dimenticare che il fine della ripresa e comunicare, e sopratutto comunicare al meglio: pertanto presta maggiore attenzione agli elementi da includere nel fotogramma ed alla finalità che persegui nello scatto.
Ciao
_________________ Mario Lisi
"Le interviste di photo4u.it! - Mario Lisi "Webmin" - "Catania in chiaroscuro" - "Street Photography in the World - The Book" - "THE STREET PHOTOGRAPHER BOOK" - "PicsArtist of the Month 12/2014" - "B&W" - "Colors" "Un viaggio nella terra dell'arte e dei sapori" |
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
Peccato per la serratura.
In immagini di questo tipo e' il classico "elemento di disturbo" perche' non si contestualizza nel contenuto e nel messaggio della stessa.
Io proverei a potare sotto, il risultato mi sembra molto piu' omogeneo e un po' meno banale. IMO
|
|
L'Eternauta utente

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per i commenti ... le foto delle vostre gallerie sono straordinarie, pulite, nitide, impeccabili...io cerco invece di imparare a controllare lo strumento e la finepix s9600 nonostante sia una compatta, pare abbia notevoli potenzialità...vedremo. Grazie dei commenti e dei suggerimenti sempre bene accetti.
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|