|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:35 pm Oggetto: Meglio Pentax FA 50 f1,4 o Pentax DA 40 f2,8? |
|
|
Le due ottiche sono recensite su photozone.de
Pentax SMC-FA 50 F 1,4
http://www.photozone.de/pentax/126-pentax-smc-fa-50mm-f14-review--lab-test-report
Pentax SMC-DA 40 F 2,8 LIMITED
http://www.photozone.de/pentax/124-pentax-smc-da-40mm-f28-limited-review--test-report
Alla fine della recensione la 40 F28 ha preso ottimi voti, mentre la 50 è nella media
MA comparando le due ottiche da F2,8 in su che cosa viene fuori?
VIGNETTATURA A F2,8 (piu basso = migliore)
il 50 sta su valori sotto 0,2
il 40 invece non scende mai sotto lo 0,3
50
40
1 a 0
MTF A 2,8 (piu alto = migliore)
Il 50 ha picchi centrali a risoluzione molto elevata
Il 40 è piu omogeneo anche ai bordi
50
40
ABERRAZIONI CROMATICHE a 2,8 (piu basso = migliore)
qui il 40 si dimostra nettamente superiore con valori sempre inferiori a 0,2 mentre il 50 non scende sotto 1,2
50
40
0 a 1
Non sono un esperto quindi non so quale di questi parametri è il piu importate. Secondo voi quindi vale la pena spendere 300 euro per la 40 oppure è meglio prendere la 50 con 200 euro?
Qualcuno le ha provate entrambe?
Grazie
27/11/2008 aggiornamento messaggio con grafici.
Ultima modifica effettuata da bugeo il Ven 28 Nov, 2008 12:50 pm, modificato 8 volte in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:43 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me ti potresti "accontentare" di un 50mm "A" F 1,7 come il mio e spendere molto meno: otterresti lo stesso ottimi risultati  _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
se cerchi prestazioni ad ampie aperture, concordo con exelion:
un 50mm f1.7 è la soluzione migliore. ottica più rara da trovare.
esiste sia in versione manual focus sia in versione autofocus. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 9:43 pm Oggetto: |
|
|
Senti, io non ho alcuna fiducia nei test di photozone. E se dicono che il DA 40mm è migliore dell'FA dicono una cosa talmente assurda che si sfiduciano da soli.
Puoi stare tranquillo che il 50mm f/1,4 è uno dei migliori obiettivi mai prodotti. Il DA 40mm sarà pure un buon vetro, ma dubito possa competere. E' stato progettato, infatti, non per le prestazioni in termini assoluti, ma per diventare l'obiettivo più sottile della storia. E dubito che questo non comporti compromessi dal punto di vista delle prestazioni ottiche.
L'FA 50mm, finché è reperibile nuovo, è un vero affare. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line

Ultima modifica effettuata da LupoBianco il Mar 11 Nov, 2008 10:29 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
bugeo utente

Iscritto: 17 Ott 2008 Messaggi: 65 Località: Mantova
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 10:23 pm Oggetto: |
|
|
Io sto vedendo delle foto su flickr di entrambi gli obiettivi
Cosi, a occhio mi piacciono di piu quelle fatto con il 40, mi sembrano piu definite, con maggiore contrasto. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 10:31 pm Oggetto: |
|
|
bugeo ha scritto: | Io sto vedendo delle foto su flickr di entrambi gli obiettivi
Cosi, a occhio mi piacciono di piu quelle fatto con il 40, mi sembrano piu definite, con maggiore contrasto. |
Non sarà che chi ha il DA è più smaliziato nella fotografia digitale e sa lavorare meglio con photoshop rispetto ai vecchi bacucchi che hanno l'FA? _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 537 Località: Latina
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 10:41 pm Oggetto: |
|
|
guarda io ho il fa 50mm f1.4 e devo dire che è un obiettivo che non teme confronti...sfocato e nitidezza da paura.
se vai sul mio flickr puoi vedere i risultati di questa ottica, tutte le foto sono state fatte con quello. _________________ http://www.riccardolavalle.com/ |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 10:36 am Oggetto: |
|
|
bugeo ha scritto: | Io sto vedendo delle foto su flickr di entrambi gli obiettivi
Non conosco il 40, ma conoscendo bene il 50/1.4 il tuo commento non mi stupisce. Il 50/1.4, soprattutto a diaframmi aperti, ha una resa morbida e rotonda, più adatta al ritratto che a chi cerca la nitidezza assoluta. Se preferisci una resa più contrastata, cerca un 50/1.7, oppure prendi il DA 40. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
davide.bresolin ha scritto: | bugeo ha scritto: | Io sto vedendo delle foto su flickr di entrambi gli obiettivi
Non conosco il 40, ma conoscendo bene il 50/1.4 il tuo commento non mi stupisce. Il 50/1.4, soprattutto a diaframmi aperti, ha una resa morbida e rotonda, più adatta al ritratto che a chi cerca la nitidezza assoluta. Se preferisci una resa più contrastata, cerca un 50/1.7, oppure prendi il DA 40. |
la tua è in sintesi la differenziazione classica tra f1.4 ed f.17:
- f1.4 punta alla mordibezza
- f1.7 punta al contrasto
motivo per cui molti hanno sia un f1.4 sia un f1.7
se per esempio esco di sera per fare foto per strada, magari userò un f1.7 che grazie alla sua luminosità potrò usare facilmente e a tutta apertura.
se invece voglio fare una foto ad una persona nella penombra e che magari è accanto ad un camino, preferirò un f1.4 per ottenere un' atmosfera più morbida.
il DA 40mm è un pancake dalle forme accattivanti e leggere. tende più a far concorrenza all' f1.7 (che all' f1.4) ma che perde, a mio parere, la gara soprattutto perchè è un "soltanto" f2.8... |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 12:32 pm Oggetto: |
|
|
exelion ha scritto: | Secondo me ti potresti "accontentare" di un 50mm "A" F 1,7 come il mio e spendere molto meno: otterresti lo stesso ottimi risultati  |
Concordo pienamente!!! |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
scusate se mi intrometto..ma sono per caso tropicalizzati questi obiettivi?intendo tutti o quali dei tre i 50 :1,4-1,7 o il 40:2,8? _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 8:41 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | scusate se mi intrometto..ma sono per caso tropicalizzati questi obiettivi?intendo tutti o quali dei tre i 50 :1,4-1,7 o il 40:2,8? |
no.
sarà tropicalizzato il DA 55mm che sta per uscire (presentato al photokina) e che costerà 550-600 euro. |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 11:12 pm Oggetto: |
|
|
La recensione del "cinquantino" pentax su dpreview:
http://www.dpreview.com/lensreviews/pentax_50_1p4_p15/
Sembra abbastanza in accordo con la recensione di photozone: ottimo oltre f2...
Un pò inquietante il fenomeno del flare...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 11:16 pm Oggetto: |
|
|
io non l'ho mai verificato tutto quel flare
dovrei fare qualche prova  _________________ http://www.riccardolavalle.com/ |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 19 Nov, 2008 10:16 pm Oggetto: |
|
|
Io tra il 50 e il 40 mi posizionerei in mezzo ....cercati un 43 LTD  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
ellerix nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 42 Località: Novi Ligure
|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 11:15 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Senti, io non ho alcuna fiducia nei test di photozone. E se dicono che il DA 40mm è migliore dell'FA dicono una cosa talmente assurda che si sfiduciano da soli.
|
I test di Photozone sono ben fatti e solitamente gli utenti concordano con i loro risultati. Ma tu hai paragonato il 50 ed il 40? Ma come puoi permetterti di dire che unsito lavora male senza nessun dato a supporto? Il 40 e' piu' piccolo perche' e' un f2.8 e non f1.4, come tantissimi utenti sono soddisfatissimi del 40 che e' ritenuto ottimo, inoltre ha un pregio di essere un limited, quindi costruzione in metallo. Il vero ed unico vantaggio del 50 sta nella maggiore luminosita'.
bye _________________ Pentax K10D -- 18-55KIT - sigma 17-70 - Pentax M80-200 f4.5 - A50 f1.7 - sigma 10-20 - Pentax 35 f2.8 macro limited |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Dom 23 Nov, 2008 11:21 pm Oggetto: |
|
|
ellerix ha scritto: | LupoBianco ha scritto: | Senti, io non ho alcuna fiducia nei test di photozone. E se dicono che il DA 40mm è migliore dell'FA dicono una cosa talmente assurda che si sfiduciano da soli.
|
I test di Photozone sono ben fatti e solitamente gli utenti concordano con i loro risultati. Ma tu hai paragonato il 50 ed il 40? Ma come puoi permetterti di dire che unsito lavora male senza nessun dato a supporto? Il 40 e' piu' piccolo perche' e' un f2.8 e non f1.4, come tantissimi utenti sono soddisfatissimi del 40 che e' ritenuto ottimo, inoltre ha un pregio di essere un limited, quindi costruzione in metallo. Il vero ed unico vantaggio del 50 sta nella maggiore luminosita'.
bye |
Io qui ho semplicemente espresso un mio parere: "non ho alcuna fiducia nei test di photozone". Mi permetto di esprimere tutti i pareri che voglio, senza chiedere l'autorizzazione a te. Quanto ai motivi, li ho espressi e documentati in altri contesti e non li ripeto qui. Se ti va, cercati i vecchi post. _________________
    |
|
|
 |
carlen utente attivo

Iscritto: 16 Set 2005 Messaggi: 5991 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 12:42 pm Oggetto: |
|
|
I test migliori sono quelli che si fanno di persona.
Andate in negozio e provateli...... anche se gli obiettivi Pentax non si trovano facilmente
Ci tocca soffrire  _________________ Ciao,Carlo. |
|
|
 |
Crisalide utente attivo

|
|
|
 |
ellerix nuovo utente
Iscritto: 20 Ott 2005 Messaggi: 42 Località: Novi Ligure
|
Inviato: Lun 24 Nov, 2008 1:05 pm Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: |
Io qui ho semplicemente espresso un mio parere: "non ho alcuna fiducia nei test di photozone". Mi permetto di esprimere tutti i pareri che voglio, senza chiedere l'autorizzazione a te. Quanto ai motivi, li ho espressi e documentati in altri contesti e non li ripeto qui. Se ti va, cercati i vecchi post. |
il commento sgradevole era in particolare quello successivo. Ovvio che tu possa esprimere il tuo parere, ma quando si critica il lavoro altrui e' bene farlo a ragion veduta e non un po' cosi', perche' i risultati di tal sito non ci piacciono. Altrimenti se tutti ci mettiamo ad esprimere pareri senza nessuna cognizione di causa un forum diventa solo un ammasso di informazioni insensate. Dici di aver documentato i motivi in altri contesti, io ho trovato questo commento (ed altri simili):"
Comunque ragazzi attenzione: su Photozone dicono chiaramente che i test su pentax sono fatti con criteri diversi e quindi i grafici non sono confrontabili con quelli di altri obiettivi. Il motivo di ciò mi sfugge, e mi fa considerare photozone per lo meno poco professionale."
Se hai evidenziato altri motivi in altri post ti prego di indicarmeli, io non li trovo.
comunque, photozone non testa i Pentax con diversi criteri, afferma semplicemente che i risultati dei test sono comparabili solo con quelli della stessa casa. Il motivo e' ovvio, gli obietivii non sono provati su banco ottico ma su corpi macchina veri e propri, quindi i risultati non dipendono solo dalla lente ma da tutta la catena di acquisizione, lente, filtro IR, filtro antialias, sensore ed ADC. Cio' e' altresi spiegato chiaramente all'interno del sito photozone.de:
Q: Are the figures comparable between cameras or different systems ?
It depends on the similarities between the image sensor system. A sensor SYSTEM contains the image sensor with or without micro-lenses, an IR filter, a low-pass (Moire) filter and the signal processing. As you can imagine the output quality is largely dependent on the whole chain on not just on the amount of megapixels. The different output quality between the Canon EOS 350D and the Olympus E-300 is a good example (despite a 8MP sensor). The tests are a good guidance for the lens quality as long as you compare the results WITHIN a test group (e.g. Canon).
Here're a few tendencies:
# the Pentax results are a bit steeper (sharper and softer results are more pronounced). The tangentially resolution is a bit favored due to the extremely weak vertical AA filter.
# the Canon results tend to be a bit better at the extreme borders due to the smaller sensor
# the Olympus results are comparatively weak due to the aggressive AA filter on the E-300
E' un peccato che tu consideri Photozone poco professionale, solo per il fatto di procurarsi le lenti non attraverso le case ma in modo privato evita che possano arrivare in laboratorio esemplari di obiettivi tirati a lucido e perfetti; non per nulla e' uno dei pochi siti dove spesso i test vengono annullati per problemi di lenti fuori dagli standard accettabili. Il problema dei 16-50 con un C.Q. scadente e' stato ravvisato anche da tantissimi utenti di dpreview, ma che strano l'unico sito o rivista che ha portato alla luce il problema e' proprio photozone... _________________ Pentax K10D -- 18-55KIT - sigma 17-70 - Pentax M80-200 f4.5 - A50 f1.7 - sigma 10-20 - Pentax 35 f2.8 macro limited |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|