|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
quale macchina? |
A: 5D |
|
36% |
[ 13 ] |
B: 1D mark III |
|
25% |
[ 9 ] |
C: 5D mark II |
|
38% |
[ 14 ] |
|
Totale voti : 36 |
|
Autore |
Messaggio |
YordanRhapsody operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006 Messaggi: 1948 Località: Gualdo Tadino (Perugia)
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:28 pm Oggetto: dilemma d'acquisto: 5d, 5dII, 1dIII? |
|
|
allora, dopo molte speculazioni, dopo molti ripensamenti e dopo molti intoppi che hanno continuamente ritardato eventuali acquisti seri di attrezzatura, sono giunto ad una sorta di bivio
ora ho una 20d, volevo affiancarle un corpo più sostanzioso, stanco oramai di farmi prestare/noleggiare l'attrezzatura per le varie circostanze
veniamo al dunque, ciò di cui ho bisogno è di una FF (anche aps-h riuscirei a farmela andare bene) in modo da avere sia aps-c che FF per sfruttare al meglio le mie ottiche
da un amico negoziante posso acquistare a prezzo molto ridotto (per alcuni lavori svolti per lui), ma tale agevolazione potrei sfruttarla solo se acquistassi un prodotto nuovo e purtroppo dai suoi fornitori la 5d non c'è verso di reperirla
secondo voi, considerando che ho un discreto budget a disposizione (scartando però la 1dsIII), sarebbe più saggio:
A: reperire una 5d, o usata (ma tenuta bene) o nuova da qualche altra parte e sfruttare l'agevolazione solo per qualche lente nuova (alla fine per i miei usi prenderei 24-105 e forse 70-200 f4IS)
B: ordinare dal mio amico una 1dIII, splendida macchina, c'ho lavorato e la adoro, ma imho il prezzo è un pò sovradimensionato per l'effettivo valore della macchina, inoltre visto l'andamento della situazione c'è il rischio che a febbraio mi facciano uscire la 1d4 con iso molto più puliti, un AF senza magagne fin dall'inizio e qualche altra new entry delle chicche canon
C: ordinare una 5dII con magari il nuovo 24LmkII
D: aspettare febbraio (ma per questa cosa dovreste essere ultra convincenti, perché io non credo di resistere oltre )
l'utilizzo che ne farò è principalmente per matrimoni, servizi fotografici e spettacoli a teatro (dove con la 20d lavoravo solo col punto centrale e se la scelta ricadrà su una 5d (II) dovrò continuare a far così...) e qualche volta, per i viaggi più impegnativi, dorse porterei la nuova piuttosto che la sempreverde 20d
nota in calce: se solo la 1dIII costasse 1000€ in meno non avrei grossi dubbi, ma così non è e non posso permettermi di scialacquare così i miei sudati quattrini quindi se scelgo la 1dIII sarà solo corpo senza aggiungere delle ottiche
EDIT: ho fatto qualche piccolo errore, la D non compare nell'elenco... sembra che il destino abbia già deciso che devo acquistare ora (tanto più che ho un matrimonio a metà dicembre per il quale già pensavo di rinoleggiare la roba...) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione.
Ultima modifica effettuata da YordanRhapsody il Mar 11 Nov, 2008 2:36 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Se aspetti ti fai un'opinione reale della 5D mkII e forse la troverai a qualche centinaio di euro di meno.
In più sarà testata in lungo e largo non dai vari siti ma dai critici più trmenti, ovvero gli utenti effettivi.
La 1D mkIII ha già iso incredibilmente puliti anche a 3200 ISO.
L'AF delle ultime 1D mkIII non è balordo per nulla, avere un fuorifuoco su 30 scatti a raffica in jpg non significa che sia difettosa, anzi è davvero un af con i controcaLLi.
La 5D è magnifica ma uno dei pochi difetti che ha è lo zozzume che raccogli sul sensore, anche su questo nella nuova han cercato di porre rimedio, per il resto è ottima ottima davvero.
Tutto dipende da cosa scatti, quanto e come la usi, calcola che 1D ed in maniera un pelo minore anche la 5D mkII son tropicalizzate. _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |
absolute beginner utente

Iscritto: 08 Nov 2008 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:36 pm Oggetto: |
|
|
1D MKIII tutta la vita. |
|
|
 |
absolute beginner utente

Iscritto: 08 Nov 2008 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
messaggio doppio, scusate
Ultima modifica effettuata da absolute beginner il Gio 13 Nov, 2008 10:43 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 2:41 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: | Se aspetti ti fai un'opinione reale della 5D mkII e forse la troverai a qualche centinaio di euro di meno.
In più sarà testata in lungo e largo non dai vari siti ma dai critici più trmenti, ovvero gli utenti effettivi.
La 1D mkIII ha già iso incredibilmente puliti anche a 3200 ISO.
L'AF delle ultime 1D mkIII non è balordo per nulla, avere un fuorifuoco su 30 scatti a raffica in jpg non significa che sia difettosa, anzi è davvero un af con i controcaLLi.
La 5D è magnifica ma uno dei pochi difetti che ha è lo zozzume che raccogli sul sensore, anche su questo nella nuova han cercato di porre rimedio, per il resto è ottima ottima davvero.
Tutto dipende da cosa scatti, quanto e come la usi, calcola che 1D ed in maniera un pelo minore anche la 5D mkII son tropicalizzate. |
si si, per carità, le conosco già molto bene, e per la 5dII conto sul fatto che per lo meno non sia peggiorata rispetto alla 5d (con cui ho lavorato abbastanza e che in fin dei conti è mooolto simile alla 20d)
adoro la 1dIII, ma il problema è che precluderebbe, almeno per ora, l'acquisto di una lente. per ora ho il 28-135 che volevo sostituire con 24-105 (il 24-70 no, ho già il 28-75 tamron che per quanto sarà anche leggero e plasticoso, ha una nitidezza spaventosa) e magari un fisso o uno dei 70-200 (molto propenso per f4IS) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 3:48 pm Oggetto: |
|
|
Per il genere di foto che vuoi fare andrei sicuro sulla 5DMkII.
La 1DMkIII non la sfrutteresti quasi, è una macchina nata per lo sport o per il reportage duro, se non ti servono 10fps, una robustezza da reportage di guerra e un AF che mette a fuoco il contagiri di una moto in corsa, vai a spendere un sacco di soldi per caratteristiche che non sfrutteresti.
La 5DMkII dal canto suo ha un sensore più grande e abbinata ad ottiche di alto livello dovrebbe dare restituire una qualità leggermente migliore. |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 5:23 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | 28-135 che volevo sostituire con 24-105 (il 24-70 no, ho già il 28-75 tamron che per quanto sarà anche leggero e plasticoso, ha una nitidezza spaventosa) |
Io direi di aspettare se puoi!
Ti leggo un po smanioso di spendere .....e questo non va mai bene
Cmq circa il genere di foto che fai IMHO ti troveresti bene con la 5d MkI.
Da quel che ho capito qualche foto-lavoricchio lo fai.....e quindi ti chiedo come mai vuoi sacrificare parte della cifra per una serie di lenti che, in fin dei conti, sono sovrapponibili?
28-135 ....28-75 ...24-105 ...
Io ne terrei solo una. (In verità le venderei tutte proprio in favore del 24-70...) _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Ti leggo un po smanioso di spendere .....e questo non va mai bene  |
verissimo, è un sacco che voglio upgradare... ma in attesa della macchina ideale sto rimandando da un sacco. ora che per qualche strana congiunzione astrale mi ritrovo nella condizione di poter acquistare, vorrei cogliere l'occasione...
Shedar ha scritto: |
Cmq circa il genere di foto che fai IMHO ti troveresti bene con la 5d MkI.
Da quel che ho capito qualche foto-lavoricchio lo fai.....e quindi ti chiedo come mai vuoi sacrificare parte della cifra per una serie di lenti che, in fin dei conti, sono sovrapponibili?
28-135 ....28-75 ...24-105 ...
Io ne terrei solo una. (In verità le venderei tutte proprio in favore del 24-70...) |
in molte circostanze mi serve di più la versatilità piuttosto che la luminosità (e per quelle poche volte che mi serve un 2.8 il tamron è superlativo)
il 28-135 è ottimo, ma su aps-c troppo castrante, quei 4mm mi fan gola, come anche l'IS più efficace... ma non così urgente.
diciamo che momentaneamente son propenso per una 5dII, vedendo come si comporta il 28-135 e il 28-75, poi deciderei sulle lenti
inoltre devo vedere se il metz 54mz3 dialoga bene con la futura bimba o magari devo aggiornare lo sca all'm4 o peggio se devo prendere un canon _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 8:58 pm Oggetto: |
|
|
ho votato la 1d ma perchè la prenderei io... tu hai già la risposta... hai detto che vuoi un FF e che ti accontenteresti della aps-h quindi... vai di 5d... o anche la nuova, magari aspettando i primi commenti... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
|
|
 |
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 9:13 pm Oggetto: |
|
|
PEr il tipo di foto che fai o 5D usata poco e un obbiettivo o 5dmk2 _________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 11:05 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | 1DsMKII usata? |
troppo rumorosa forse, chiedi a donagh
cmq.... Iordan, con la 1d3 sai cosa hai...
con le 5d devi vedere se ti va bene l'af...
per il resto te la caverai benissimo cmq  _________________
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 11:50 pm Oggetto: |
|
|
caro mark, il problema è tutto nel prezzo purtroppo, è che se prendessi la 1dIII, avrei una macchina con i contromarroni, però... 3k e passa euri per la 1d quando la d700 di nikon si comporta meglio agli alti iso, costa meno, l'AF è pressappoco lo stesso, ha il giusto numero di mpixel ecc ecc, non mi dilungo oltre, argomento ritrito ed inutile, tanto ho canon e lì rimango (anche perché le differenze qualitative son poche)
dicevo, 3000 e oltre euri per una macchina che magari è pure prossima al pensionamento (anche se continuerà a soddisfare appieno le mie esigenze, magari a febbraio esce una macchina di pari prezzo, con iso migliorati di brutto, magari un nuovo AF e qualche altra leccornia, allora sì che rosico)
prendere la 5d (idem 5dII) sarebbe un grosso compromesso, sia per via dell'AF che tutto sommato mi costringerebbe ad usare solo il punto centrale nei casi limite, sia per via dei punti (pochi) tutti acciaccati lì al centro. ma in questo caso risparmierei un bel pò di quattrini rispetto alla 1dIII, dove il compromesso sta nel sensore che suppongo sarà migliorato di brutto col prossimo upgrade...
se solo costasse meno...
adesso sento un pò meglio il mio amico, sento a quanto ammonta la sua agevolazione e sento anche in giro per una 5d old...
la cosa bella è che qualunque scelta farò, sarò fondamentalmente soddisfatto... la cosa brutta è che qualunque scelta farò, sarò anche un pochino insoddisfatto...
è proprio vero quel detto, voglio la botte piena e la moglie ubriaca ( ) _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
silvan utente attivo
Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2873
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 12:51 am Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: |
................................
verissimo, è un sacco che voglio upgradare... ma in attesa della macchina ideale sto rimandando da un sacco. ora che per qualche strana congiunzione astrale mi ritrovo nella condizione di poter acquistare, vorrei cogliere l'occasione...
....................................
|
premessa: ho letto il thread di fretta ....
dunque, "macchina ideale" ...???? non credo sia facile trovarla e comunque in ogni caso, in base all'uso che se ne farà, bisognerà ponderare, specialmente di questi tempi, ben tutto ...
siccome poi, diciamolo pure, alla fine succede un alleggerimento del portafoglio, oggi come oggi, io (se già non l'avessi) mi comprerei una 5D usata che visto gli ultimi prezzi te la potresti cavare verso i 1000 Euro o forse meno (basterebbe aspettare l'uscita delle MkII...) ... e per quanto riguarda la qualità dei file che sforna direi che potresti stare tranquillo ...
se poi hai bisogno di una macchina veloce (magari per lavoro), andrei anche verso una 1DMkII o MkIIn che, in un certo senso, è quasi una FF (la differenza, ti assicuro che è poca ...) e anche quì non credo ti sveneresti più di tanto ...
se però aspetti la 5DMkII ricordati che con i suoi 21Mpixel "necessita" di ottiche veramente buone per sfruttarli tutti ...
. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 10:46 am Oggetto: |
|
|
Io ti posso dire che nelle foto a teatro, specie quando c'è poca luce, l'AF della 1DMarkIII riesce a lavorare molto meglio di quello della 5D. Vorrei provare la 5DMk2 per avere una visione più completa.
Se non hai particolare fretta ti consiglio anche io di aspettare ancora e di valutare un po' come si comporta la nuova 5D sul campo, magari facendotela prestare dall'amico negoziante per fare qualche prova, dovrebbe averne una demo.
Lavorando spesso a teatro ho scelto la MarkIII tempo fa, la uso con soddisfazione anche quando scatto altro e per ora non mi ha mai deluso. Certo costa quello che costa, se avessi avuto la possibilità di provare e scegliere la 5DmkII forse all'epoca sarei stato indeciso... _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 11:16 am Oggetto: |
|
|
lo so, ho lavorato con 1dIII, 5d, 40d, in ogni situazione (peccato che l'unica volta che ero a teatro con la 1dIII era uno dei primi modelli e non c'era verso di farla mettere a fuoco)
purtroppo per me so che la 1dIII è un sogno, ma costa tanto e per i motivi che ho sopra elencato non so se sia una spesa valida, considerando anche che le situazioni in cui veramente sfrutterei l'AF sono 1 su 10...
è anche vero che, presa quella, arrivederci e grazie, copro ogni settore egregiamente
so anche che, se a febbraio mi esce una 1d4 con 2 digic4, schermo hi-res, iso 12800 noisefree... vado alla canon e li pesto tutti uno per vendetta personale
mah...
domattina sento i prezzi che sarebbe disposto a farmi il mio amico per 5dII e 1dIII, poi valuto
magari potrei aspettare dopo natale per qualche occasione e l'imminente matrimonio farlo con l'attrezzatura che già ho + un ennesimo noleggio/prestito
@VitOne, come mai dici che se avessi potuto provare e scegliere la 5dII avresti tentennato sulla 1dIII? _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Per via del costo. Tra l'altro la nuova 5D sembra avere una migliore "sturttura" della vecchia (per quello che riguarda la tropicalizzazione), è più piccola. Se l'AF funziona come si deve (è lo stessa "base" della 5D ma hanno apportato modifiche che sul campo si potrebbero rivelare fondamentali) è una macchina da tendere in forte considerazione. I tanti MP sono un'arma a doppio taglio: puoi avere più possibilità di croppare e di stampare in grande formato, però i file pesano veramente molto, ed è più difficile elaborarli in tempi rapidi. _________________
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 5:34 pm Oggetto: |
|
|
ultime notizie
il 29 il 30 novembre e forse anche 1 e 9 (nei giorni intermedi sono altrove) lavorerò per promuovere le novità canon e si spera possano mandarci le nuove chicche (5dII e 50d) mentre sicuramente avremo 1d e 1ds
naturalmente vi terrò aggiornati e farò un resoconto ben dettagliato delle mie impressioni, se non l'avrà già fatto qualcuno
spero vivamente che ci mandino il tutto anche qualche giorno prima _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
.:The Dragon:. utente attivo

Iscritto: 10 Gen 2007 Messaggi: 1671 Località: Ascoli Piceno
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
YordanRhapsody ha scritto: | ultime notizie
il 29 il 30 novembre e forse anche 1 e 9 (nei giorni intermedi sono altrove) lavorerò per promuovere le novità canon e si spera possano mandarci le nuove chicche (5dII e 50d) mentre sicuramente avremo 1d e 1ds
naturalmente vi terrò aggiornati e farò un resoconto ben dettagliato delle mie impressioni, se non l'avrà già fatto qualcuno
spero vivamente che ci mandino il tutto anche qualche giorno prima |
Portati la CF e tra una promozione e l'altra fa qualche comparativa  _________________
Forum Animali, Piante, Biotecnologie ed Ecologia: Aiutateci a crescere!
    |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 5:45 pm Oggetto: |
|
|
.:The Dragon:. ha scritto: |
Portati la CF e tra una promozione e l'altra fa qualche comparativa  |
ovviamente.... ho una CF da 8gb e due da 4gb extreme III e IV _________________ E d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|