|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
n_u utente attivo
Iscritto: 14 Apr 2007 Messaggi: 1276
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 11:31 am Oggetto: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200... |
|
|
Sono sempre in cerca di un mediotele. Mentre penso che l'85mm non è la lunghezza focale che fa per me: troppo corta. E mentre penso che un 80-200/2.8 sarebbe ottimo (a proposito: un pompa usato moltiplicato con 1.4 e 2x come rende?) ma pesante, mi viene in mente il 105 macro.
Il 105/2, a parte il fatto che non ne trovo uno a un prezzo decente, mi sembra un po' troppo orientato a certi tipi di foto. Certo continua ad affascinarmi. Il macro, invece, potrebbe essermi utile nel ritratto, in qualche misura, ma anche nella foto rubata, nel paesaggio, e infine... nella macro! Anche se non la pratico molto non si sa mai. E in più potrei anche pensare alla versione con VR.
Quello che vorrei capire è una cosa, principalmente: come va l'autofocus di questo obiettivo nelle due versioni? Di solito i macro non brillano per velocità, ma sono precisi. Quello nikon, invece? Quanto a qualità immagino non ci saranno dubbi...
_________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 11:43 am Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
n_u ha scritto: | Sono sempre in cerca di un mediotele. Mentre penso che l'85mm non è la lunghezza focale che fa per me: troppo corta. E mentre penso che un 80-200/2.8 sarebbe ottimo (a proposito: un pompa usato moltiplicato con 1.4 e 2x come rende?) ma pesante, mi viene in mente il 105 macro.
Il 105/2, a parte il fatto che non ne trovo uno a un prezzo decente, mi sembra un po' troppo orientato a certi tipi di foto. Certo continua ad affascinarmi. Il macro, invece, potrebbe essermi utile nel ritratto, in qualche misura, ma anche nella foto rubata, nel paesaggio, e infine... nella macro! Anche se non la pratico molto non si sa mai. E in più potrei anche pensare alla versione con VR.
Quello che vorrei capire è una cosa, principalmente: come va l'autofocus di questo obiettivo nelle due versioni? Di solito i macro non brillano per velocità, ma sono precisi. Quello nikon, invece? Quanto a qualità immagino non ci saranno dubbi... |
Oltre alla velocità AF c'è anche la resa, in genere troppo dura. Il VR dicono che sia un po' cambiato, ma usare il modelo precedente nel ritratto potrebbe non piacere troppo
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 11:57 am Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
efke25 ha scritto: |
Oltre alla velocità AF c'è anche la resa, in genere troppo dura. Il VR dicono che sia un po' cambiato, ma usare il modelo precedente nel ritratto potrebbe non piacere troppo |
Mah, io sta cosa della troppa nitidezza proprio non la capisco. Per toglierla ci sono mille modi, per darne ne esistono pochi e tutti deficitari. O no?
Per me il discrimine sta tutto nella velocità di AF, poi contrasto, nitidezza eccetera si possono manipolare...
_________________ I miei feedback di compravendita (verde positivo, rosso negativo): mariux17, cavalier, capitanmalva, sfotografo |
|
|
 |
a-lok utente
Iscritto: 03 Nov 2007 Messaggi: 112 Località: Modna
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 11:57 am Oggetto: |
|
|
alla ricerca aggiungerei il 135 dc f2 e il 180 f2.8.
|
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 11:59 am Oggetto: |
|
|
a-lok ha scritto: | alla ricerca aggiungerei il 135 dc f2 e il 180 f2.8. |
il 135 è nelle stesse condizioni del 105 DC: non lo trovo! il 180 invece non è che mi interessi moltissimo, è troppo lungo...
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 1:56 pm Oggetto: |
|
|
Ho preso il 105 micro VR AF-S sostanzialmente per i tuoi stessi motivi, ma purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di usarlo per bene, anche se qualche ritratto ho provato a farlo. A occhio e croce, direi che va benone, anche se la profondità di campo è davvero molto limitata. Io, che provengo da una compattona e ho preso come primo obiettivo il 18-200, non c'ero abituato e ho fatto un po' fatica, ma credo che l'abitudine a essere più precisi sia un fatto più che positivo.
Purtroppo non sarò a casa fino a giovedì e non riesco a postare le mie foto più recenti, che ho su un altro computer, ma appena posso lo farò di sicuro (anzi, magari ti dedico anche qualche test!).
Quanto all'autofocus, c'è un tasto sull'obiettivo che ti permette di selezionare l'opzione "full", cioè di sfruttare tutte le distanze disponibili di messa a fuoco, oppure l'opzione da mezzo metro in su (contro i 30 cm di distanza minima). Questo accelera un po' l'autofocus, che però di per sé non è velocissimo, perché spesso (almeno se non pre-focheggi) "fa tutto il giro" e poi torna indietro, cosa che in certi momenti può farti perdere l'attimo. Questo, naturalmente, con la D40; non so se con altri corpi macchina si comporta diversamente.
Spero di esserti stato utile
_________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
se non chiudi troppo il diaframma se la cavicchia nei ritratti, anzi, ha pure più toni di quanto un obiettivo macro lascia supporre! E' vero, la nitidezza la puoi diminuire con vari filtri di sfocatura o se non applichi proprio la maschera di contrasto (nelle impostazioni della macchina o sul raw), ma non pensare che otterrai lo sfocato pastoso di una lente da ritratto o la dolcezza nel passaggio tra i piani: il 105 vr stupisce perchè risulta meno aspro di molti macro su queste caratteristiche, però cmq, non è un ritrattista!
Ho trovato questo set in rete, scattato con il 105 macro, in varie condizioni:
http://www.flickr.com/photos/benmcleod/tags/105mmf28gvrmicro/
Se noti lo sfocato in alcune foto è un po' duro
http://www.flickr.com/photos/benmcleod/2919270815/
http://www.flickr.com/photos/benmcleod/237468889/
E a volte lo stacco tr piano di fuoco e fuori fuoco risulta eccessivo: poca fusione sui piani d'immagine può farti rischiare di far sembrare il soggetto appiccicato sullo sfondo, non fuso, come in questo caso http://www.flickr.com/photos/benmcleod/237468886/ . PErò non è manco una situazione tragica, come puoi vedere
_________________ il meno è più |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 2:25 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: |
Quanto all'autofocus, c'è un tasto sull'obiettivo che ti permette di selezionare l'opzione "full", cioè di sfruttare tutte le distanze disponibili di messa a fuoco, oppure l'opzione da mezzo metro in su (contro i 30 cm di distanza minima). Questo accelera un po' l'autofocus, che però di per sé non è velocissimo, perché spesso (almeno se non pre-focheggi) "fa tutto il giro" e poi torna indietro, cosa che in certi momenti può farti perdere l'attimo. Questo, naturalmente, con la D40; non so se con altri corpi macchina si comporta diversamente.
 |
No, è proprio così, non c'entra la D40. Essendo un macro è pure troppo veloce!
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Historicus ha scritto: |
 |
sì, molto!
quindi l'autofocus non è il suo forte... e soffre degli stessi problemi di tutti gli obiettivi macro. peccato, poteva essere un buon compromesso!
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 8:34 pm Oggetto: |
|
|
Con la maf bloccata da 0,5m a infinito è un missile, quindi se serve x ritratti o fotografia generica è dannamente veloce e preciso come AF.
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 3:09 pm Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
n_u ha scritto: | Sono sempre in cerca di un mediotele. Mentre penso che l'85mm non è la lunghezza focale che fa per me: troppo corta. E mentre penso che un 80-200/2.8 sarebbe ottimo (a proposito: un pompa usato moltiplicato con 1.4 e 2x come rende?) ma pesante, mi viene in mente il 105 macro.
. |
Aspetta un pochino si vocifera dell'imminenza di un 105 da ritratto "puro" tipo 1,8 .
ciao
rob
_________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 3:49 pm Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
Quello che vorrei capire è una cosa, principalmente: come va l'autofocus di questo obiettivo nelle due versioni? Di solito i macro non brillano per velocità, ma sono precisi. Quello nikon, invece? Quanto a qualità immagino non ci saranno dubbi... |
non sono molto tecnica ma posso dirti che l'ho usato sia per ritratti sia come medio tele sulla d200 (per scene colte al volo, e non mi ha dato problemi l'af) questa estate e per ritratti di recente sulla d700 e mi è piaciuto molto...
|
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 3:51 pm Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
n_u ha scritto: | efke25 ha scritto: |
Oltre alla velocità AF c'è anche la resa, in genere troppo dura. Il VR dicono che sia un po' cambiato, ma usare il modelo precedente nel ritratto potrebbe non piacere troppo |
Mah, io sta cosa della troppa nitidezza proprio non la capisco. Per toglierla ci sono mille modi, per darne ne esistono pochi e tutti deficitari. O no?
Per me il discrimine sta tutto nella velocità di AF, poi contrasto, nitidezza eccetera si possono manipolare... |
manipolare si può, ma non è la stwessa cosa. Un obiettivo da ritratto non manca di dettagli, ma ha tutta un'altra resa. Un ritratto fatto con un 105 Micro (almeno il modello precedente) era privo d'atmosfera, un ritratto "tecnico".... poi è una questione generale: in realtà esistono ritrattisti che usano quegli obiettivi. Della serie si può fare tutto
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
n_u utente attivo
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 4:02 pm Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
rbobo ha scritto: | n_u ha scritto: | Sono sempre in cerca di un mediotele. Mentre penso che l'85mm non è la lunghezza focale che fa per me: troppo corta. E mentre penso che un 80-200/2.8 sarebbe ottimo (a proposito: un pompa usato moltiplicato con 1.4 e 2x come rende?) ma pesante, mi viene in mente il 105 macro.
. |
Aspetta un pochino si vocifera dell'imminenza di un 105 da ritratto "puro" tipo 1,8 .
ciao
rob |
forse questa è la cosa più intelligente che possano fare! un bell'obiettivo serio, quadrato, senza fronzoli e con molta sostanza. aspetto impaziente!
ma nel frattempo, viste le voci di Gloria e merced, che ringrazio, mi guardo anche in giro per il macro...
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 4:07 pm Oggetto: |
|
|
mi ero scordato di dire che gli esempi da me postati, son del micro Vr, meno duro del vecchio micro
|
|
 |
gloriaG utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2004 Messaggi: 2336 Località: mondo
|
Inviato: Mar 11 Nov, 2008 5:10 pm Oggetto: Re: Mi date due dritte sul 105 macro? Sostituire un 80-200.. |
|
|
n_u ha scritto: | rbobo ha scritto: | n_u ha scritto: | Sono sempre in cerca di un mediotele. Mentre penso che l'85mm non è la lunghezza focale che fa per me: troppo corta. E mentre penso che un 80-200/2.8 sarebbe ottimo (a proposito: un pompa usato moltiplicato con 1.4 e 2x come rende?) ma pesante, mi viene in mente il 105 macro.
. |
ciao
rob |
forse questa è la cosa più intelligente che possano fare! un bell'obiettivo serio, quadrato, senza fronzoli e con molta sostanza. aspetto impaziente!
ma nel frattempo, viste le voci di Gloria e merced, che ringrazio, mi guardo anche in giro per il macro... |
qualche esempio così al volo (purtroppo non posso pubblicare i ritratti...)
Nb il mio è la versione vecchia, non il VR.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
47.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 596 volta(e) |

|
|
37.6 KB |

|
|
76.13 KB |

|
|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|