photo4u.it

Cercasi Canonisti della provincia di Macerata
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:

La mia domanda invece è:
cosa mi può dare DI MENO la fotocamera e le lenti che già possiedo rispetto alla 5D?

E la risposta è stata DAVVERO POCO DI MENO.

.

Fai bene Smile
Se non spremi al massimo quel che hai gia' .....a che pro cambiare corpo e mirare al FF? Smile

Con i soldi che ricavi fatti dei flash seri. Allora si che vedrai miglioramenti sensibili sui tuoi scatti .....IMHO ovviamente Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max ha scritto:
gianjackal ha scritto:
BIANCOENERO ha scritto:
Ormai la tua scelta l'hai fatta, ma la mia domanda è:
cosa ti può dare di più un'altra fotocamera rispetto all 5D????

La mia domanda invece è:
cosa mi può dare DI MENO la fotocamera e le lenti che già possiedo rispetto alla 5D?

E la risposta è stata DAVVERO POCO DI MENO.

Non fà una grinza, certamente.
Se hai preso al 5D per veder sfornare foto drammaticamente diverse rispetto al tuo standard, forse è giusto per te tornare indietro e recuperare soldi mal spesi.

Alla 5D io sono arrivato dopo 4 anni di 350D, ma la mia scelta verso l'FF si è concretizzata per far fronte ad altre mancanze:
- con un crop 1,6 ero spesso "lungo" con diversi dei mie attuali obiettivi
- migliore qualità degli sfuocati ad ampie aperture
- miglior ergonomia di presa del corpo rispetto alle dimensioni delle mie mani
- un nuovo enorme mondo visto attraverso un "vero" mirino a pentaprisma
- miglior gestione dei comandi rispetto alla 350D
- ... finalmente un grand'angolo estremo con il 17-40 Wink

Insomma le mie ragioni erano molte, ma ognuno è giusto che prenda attentamente le proprie misure in base a quello che vuole ottenere o alle proprie aspettative.

quoto ed aggiungo:

-una gamma dinamica più ampia (ci sono stati dei test sul forum su cui si mostravano 9 stop distinti)

-3200 iso puliti ed anche 6400 equivalenti (3200 sottoesponibili e recuperabili in post senza perdita di dettaglio)

-aver rivisto rinascere i miei obiettivi (dal 24 che torna ad essere un 24, al 135 che era troppo lungo su APS-C)

-una qualità d'immagine complessiva straordinaria e nettamente migliore della 350D

-13 mega pixel

poi ognuno lavori con quello che gli calza meglio... l'unico appunto che faccio a Gian non è questo infatti, è quello di non aver pazienza con uno strumento che sicuramente vale molto ed averlo giudicato dopo pochi scatti e pochissimi giorni.

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 7:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tanto per chiacchierare rispondo alle vostre considerazioni, riferendomi però alle mie prove (e smettetela di dirmi non l'ho provata abbastanza... sono strano ma non un pivello) fatte con il SOLO 24-105mm:

Verissimo, infatti il FF è utile per i paesaggisti, meno per i ritrattisti e chi fa fotografia sportiva.

Non vero purtroppo... lo sfocato è lo stesso, semplicemente ne hai "tagliato via una parte" (questa scoperta, confermata da altri fotografi, è la causa maggiore della mia delusione)

Verissimo, è un gran bel corpo da maneggiare

Verissimo. Per adesso è la cosa che mi è più piaciuto della 5D! Ok!

- miglior gestione dei comandi rispetto alla 350D
Oddio... l'ergonomia della 5D è decisamente macchinosa... devi sapere a memoria quale ghiera abbinare a quale tastino ed entro quanti secondi... altrimenti al buio sei fregato! Rolling Eyes

- ... finalmente un grand'angolo estremo con il 17-40
Verissimo... come sopra per il discorso del crop

- una gamma dinamica più ampia (ci sono stati dei test sul forum su cui si mostravano 9 stop distinti)
Ho sviluppato tanti RAW questi giorni... gamma dinamica apparentemente identica tra il CMOS Canon e il CMOS Sony... e se fosse identica anche sulle piccoline Canon?!?

- 3200 iso puliti ed anche 6400 equivalenti (3200 sottoesponibili e recuperabili in post senza perdita di dettaglio)
Puliti puliti proprio no... usabili certamente... io ad occhio (non mi sono certo messo a misurare la grana) direi che un 3200 ISO su full frame ha lo stesso rumore di un 1600 ISO su APS-C

- aver rivisto rinascere i miei obiettivi (dal 24 che torna ad essere un 24, al 135 che era troppo lungo su APS-C)
Se qualcuno mi prestasse qualche altra lente potrei verificarlo anch'io.... Triste

- una qualità d'immagine complessiva straordinaria e nettamente migliore della 350D
Ho fatto confronti tra sensori di case differenti... stai a vedere che magari semplicemente il sensore Sony è meglio di quello che dicono! Ops

- 13 mega pixel
Veramente sono 12... comunque è una risoluzione adeguata per ingrandimenti anche di piccole parti... ottimo se sei una schiappa nelle inquadrature! Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
Verissimo, infatti il FF è utile per i paesaggisti, meno per i ritrattisti e chi fa fotografia sportiva.

Non sono proprio d'accordo.. per un ritratto classico, vuoi mettere poter utilizzare un bell'85mm come un 85mm e non dover utilizzare un 50mm 'ritagliando' la foto?? Mah Idem per chi è abituato ad utilizzare un 135mm.. anche un vecchio esemplare da 2 lire tipicamente già a f/2.8 'spacca il capello' e regala un ottimo sfocato, per avere una resa in qualche modo simile tocca aprire a f/2 un 85mm ma è chiaro che non può offrire la stessa nitidezza del 135mm sul 24x36..

Citazione:
Non vero purtroppo... lo sfocato è lo stesso, semplicemente ne hai "tagliato via una parte" (questa scoperta, confermata da altri fotografi, è la causa maggiore della mia delusione)

Qui il discorso è talmente banale che è noioso rimettersi a vagliare la cosa... mi sembra ben strano che tu non abbia pensato prima ad una cosa così semplice Rolling Eyes

Se usi un 50mm prendendo solo la parte centrale dell'immagine ti pare che potrai ottenere lo sfocato di un vero 85mm 'da ritratto' Mah
Chiaramente se confronti lo sfocato di un 24-105/4 con quello di un 17-55/2.8 facendo foto con angoli di campo equivalenti e una differenza di uno stop non noterai differenze di sorta.. Boh?

Citazione:
Verissimo, è un gran bel corpo da maneggiare (...)

Verissimo. Per adesso è la cosa che mi è più piaciuto della 5D! Ok!

Se ci metti pure: uno stop di vantaggio alle alte sensibilità, la possibilità di sfruttare per intero l'angolo di campo di molti obiettivi 'storici', un po' di differenza nella gamma dinamica con le 'piccole' Canon...

per un sacco di gente queste cose bastano e avanzano a ripagare i 1200€ che si spendono ora per questa macchina invece dei ???€ che servono per una 450D, per dire. I pregi sono chiari (ed erano chiari quando hai acquistato), il prezzo che dovevi pagare pure... mi sembra ben strano restare sorpresi o insoddisfatti da una macchina che è in circolazione da più di tre anni Grat Grat , che ha avuto una diffusione enorme e della quale sono ormai arci-noti sia pregi che difetti.. Boh?

Citazione:
- aver rivisto rinascere i miei obiettivi (dal 24 che torna ad essere un 24, al 135 che era troppo lungo su APS-C)
Se qualcuno mi prestasse qualche altra lente potrei verificarlo anch'io.... Triste

Beh, questa frase mi sembra ben strana... se non hai obiettivi a cui eri abituato sul 24x36 come puoi tornare a riapprezzarli?! Mah

Non sta scritto da nessuna parte che devi essere per forza più contento con una 5D piuttosto che con una 30D! Very Happy Soprattutto se fotograficamente parlando sei nato e cresciuto con l'APS-C...

Ma comprare una macchina stra-famosa a tre anni dalla sua uscita e restarne deluso mi sembra davvero da matti... comunque se la dai via non ci rimetti di sicuro più di 100€, e mi sembra molto poco per un'eventuale ca***ta fatta no? Se ti capita una cosa del genere con un'automobile o con una qualunque altra cosa non ti va altrettanto bene! Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
alecensi82
utente

Iscritto: 16 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Gianluca! io oltre al 24-105L che hai già provato ho il 70-200 F4 L ed il 50mm F1,8!

Tanto per curiosità... a quanto vuoi vendere la 5d senza ottica? te lo chiedo solo a titolo informativo visto che sto risparmiando per prendere la nuova 5d!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gianjackal
utente attivo

Iscritto: 11 Nov 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Photo4u è un forum fantastico! Ok!

Venerdì sera io, Sanpra, Birinni e Stecops ci siamo divertiti alla grande a mettere a confronto Sony A700, Canon 5D e Nikon D700!

Ed io ho finalmente capito qual'è il mio problema! Smile

Sono ormai viziato con i F2.8! Imbarazzato

Infatti non appena ho montato il 24-70mm di Stecops davanti alla mia 5D ho letteramente "visto la luce"! LOL

Naturalemente per correttezza ciò che ho messo in vendita rimane in vendita.

Ma nel frattempo sto valutando come entrare nel mondo fufù... esclusivamente con ottiche F2.8! Pallonaro

Vai a fine pagina
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianjackal ha scritto:
Photo4u è un forum fantastico! Ok!

Venerdì sera io, Sanpra, Birinni e Stecops ci siamo divertiti alla grande a mettere a confronto Sony A700, Canon 5D e Nikon D700!

Ed io ho finalmente capito qual'è il mio problema! Smile

Sono ormai viziato con i F2.8! Imbarazzato

Infatti non appena ho montato il 24-70mm di Stecops davanti alla mia 5D ho letteramente "visto la luce"! LOL

Naturalemente per correttezza ciò che ho messo in vendita rimane in vendita.

Ma nel frattempo sto valutando come entrare nel mondo fufù... esclusivamente con ottiche F2.8! Pallonaro

E meno male Gian! Very Happy

Comunque f2.8?? Suvvia non fare il modesto... Ricorda che c'è un 135 f2 che "è per sempre" Mandrillo

Ed un bel 50 1.4, meno di 300€, lo lasciamo lì? Mandrillo

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e te credo che sei viziato Very Happy Very Happy Very Happy

io sono passato al vizio successivo Diabolico 2,8 L però se scendo sotto i 2,8 va bene anche senza bordino rosso Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
silvan
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 9:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

io sono passato al vizio successivo Diabolico 2,8 L però se scendo sotto i 2,8 va bene anche senza bordino rosso Very Happy

io ho un solo f2,8L (zoom) e mi sta stretto (poco luminoso ...) Surprised Surprised Surprised ...

gli altri, tutti fissi, sono f2 (L), f1,4 (uno L e uno non) e un f1,8 (non L) ...

il resto come qualità lo fa la 5D ... Ok! Ok! Ok!

e su questo non ho nessun dubbio ... Very Happy Very Happy Very Happy

.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stecops
utente

Iscritto: 26 Set 2008

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grrrrande serata!
Comunque concordo pure io sulla luminosità, ora voglio dei fissi VERAMENTE luminosi, dopo aver preso il 50ino 1.4... sono alla ricerca degli altri!

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Nov, 2008 9:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

silvan ha scritto:
Francesco Catalano ha scritto:

io ho un solo f2,8L (zoom) e mi sta stretto (poco luminoso ...) Surprised Surprised Surprised ...

gli altri, tutti fissi, sono f2 (L), f1,4 (uno L e uno non) e un f1,8 (non L) ...

il resto come qualità lo fa la 5D ... Ok! Ok! Ok!

e su questo non ho nessun dubbio ... Very Happy Very Happy Very Happy

.

anche io ho fissi luminosi (50 1,4 ...... 85 1,8 ..... ti invidio il 135) ma sono pigro e comunque in tante situazioni senza zoom non riesci a fare niente .......... non vedo l'ora di potermi permettere un secondo corpo su cui montare in contemporanea un fisso o anche un secondo zoom Mandrillo (ovviamente il nuovo sarà una FF Mandrillo )

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: