Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ellecappa nuovo utente
Iscritto: 15 Set 2008 Messaggi: 44
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 10:00 am Oggetto: Utilizzo non autorizzato - la vostra opinione |
|
|
Ciao a tutti,
recentemente ho scoperto che un blog presenta, al suo interno, un mio scatto, presente per altro in una mia galleria in rete.
Premesso che non mi è stata chiesta l'autorizzazione al suo utilizzo....
La mia intenzione, visto che non si tratta di un utilizzo commerciale, sarebbe quella di:
1. ricordare all'autore del blog l'esistenza della paternità intellettuale
2. pregarlo, in un eventuale prossima occasione, di chiedere prima il permesso
3. concedergli di utilizzare la foto a patto che sia riportato in calce il link da cui è prelevato(in sostanza citarne la fonte).
Voi cosa fareste?
Una personalissima riflessione.....
Sono convinto che rubare un'idea non è rubarla, è diffonderla. Comunicare (o tentare di farlo) con una foto non è molto diverso dal farlo con uno scritto. Io non mi sognerei mai di fare mio un testo redatto da qualcun altro. Eventualmente lo utilizzerei, citandone l'autore, se può aiutarmi a rendere più chiaro qualcosa che sto cercando di dire. Chiedendone comunque prima il permesso.
Alla stessa stregua, secondo me, una foto.
Un utilizzo senza citazione della fonte toglierebbe all'autore lo scopo nativo della foto stessa, cioè quel messaggio che l'autore ha tentato a suo tempo di esternare.
che ne pensate?
ciao a tutti
lk |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Lun 10 Nov, 2008 10:22 am Oggetto: |
|
|
La mia personalissima opinione...
"Rubare un'idea", nel senso di "trarre ispirazione", è ok.
"Utilizzare, senza autorizzazione, un'opera altrui (magari spacciandola per propria, anche solo implicitamente)" è un furto.
La proprietà (paternità) intellettuale è tutelata per legge.
Quindi, COME MINIMO, la citazione dell'autore e il link all'originale sono obbligatori.
Se la foto non era postata in uno di quei luoghi che la rendono "pubblica" per default (e non è affatto vero che tutta la Rete abbia questa caratteristica...), sarebbe carino anche un adeguato compenso. Vabbé che qui non è usata per fini commerciali, mi pare di capire... Fai tu.
My two cents, naturalmente.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 11:34 am Oggetto: |
|
|
Se non hai particolari ambizioni professionali o artistiche mi sembra una posizione molto ragionevole. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
mog utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006 Messaggi: 4694 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 12:07 pm Oggetto: |
|
|
A me è successo con 3 foto, scoperte per caso. Nel mio caso trattandosi di blog privati in cui le foto avevano il solo scopo di illustrare il tema del post non ho fatto alcunchè. _________________ http://www.flickr.com/photos/morganamor |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 12:57 pm Oggetto: |
|
|
....
... trovato anch'io per caso alcuni scatti a supporto articolo su blog e forum .... nessun problema ( avevano messo anche il mio nick )
Luca  |
|
|
 |
mUg utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 735 Località: Mediolanum
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 5:28 pm Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: | La mia personalissima opinione...
rea
"Rubare un'idea", nel senso di "trarre ispirazione", è ok.
"Utilizzare, senza autorizzazione, un'opera altrui (magari spacciandola per propria, anche solo implicitameno nte)" è un furto.
La proprietà (paternità) intellettuale è tutelata per legge.
|
Aggiungo un altro mezzo cent, ho notato che su Flickr il tipo di tutela assegnata di default è quella che afferma "tutti i diritti riservati".
Per tutelare una eventuale redistribuzione o qualsiasi altra azione con le discriminanti o le limitazioni del caso, esistono le Creative Commons. _________________ Asahi Pentax Takumar 35 3.5 in vendita
Vendo Fujica 605 e AZ-1 - con obiettivi |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 6:32 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | Se non hai particolari ambizioni professionali o artistiche mi sembra una posizione molto ragionevole. |
Sono dello stesso identico parere.
Se l'immagine viene sfruttata a scopi commerciali, naturalmente, la cosa è molto diversa e una parte del ricavato spetterebbe a te.
Diversamente, io mi limiterei a contattare chi ha usato l'immagine, pregandolo appunto di citare la fonte.
Tutelarsi col copyright o qualcosa di simile mi sembra complicato e macchinoso, soprattutto per quello che poi ne deriva (cosa fai? gli fai causa? E poi? Lo sapete quanto dura una causa civile?). Casomai, forse sono gli organizzatori dei forum che potrebbero tutelare chi viene ospitato impedendo di scaricare le immagini.
E in ogni caso, credo che un professionista che con le immagini fa soldi non pubblichi le foto su un forum; o almeno, non pubblica quelle con cui intende guadagnare. O no?
 _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 12 Nov, 2008 7:20 pm Oggetto: |
|
|
Andrebbe sempre richiesto il permesso, ma navigare in internet è un oceano.
Consiglio di non postare mai (salvo solo immagini usati per i test) alla massima risoluzione, almeno.
Comunque sarebbe almeno educato citare l' autore... |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 8:33 pm Oggetto: |
|
|
è successo pure a me, ho 3-4 foto sparse su blog di gente che non so chi sia (uno in arabo ), e non mi è stata chiesta l'autorizzazione. E' pure vero però che sono miniature cliccabili che rimandano alla mia galleria flickr, per cui non vale nemmeno la pena di scrivere  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Gio 13 Nov, 2008 11:23 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | E' pure vero però che sono miniature cliccabili che rimandano alla mia galleria flickr, per cui non vale nemmeno la pena di scrivere  |
Beh... in questo caso varrebbe la pena scrivergli, ma per ringraziarli!!  |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Amersill utente attivo

Iscritto: 12 Giu 2007 Messaggi: 2237 Località: Cosenza
|
Inviato: Ven 14 Nov, 2008 7:14 pm Oggetto: |
|
|
A me è successo un'infinità di volte, spesso qualcuno ha ripreso l'intera galleria (mia e di altri utenti) da DeviantArt, portandole su Flickr.
Quando è stato fatto con cattiveria (prendendosi i meriti della foto, spacciandola per propria) ho contattato gli admin del sito chiedendo di rimuovere le foto; quando invece è stato fatto perché magari la foto piaceva e si voleva condividere coi propri contatti, ho ringraziato l'apprezzamento, chiedendo però di aggiungere nome e cognome e il link al sito.
Nell'ultimo caso, un tipo s'è pure arrabbiato perché lui l'aveva presa dal web e quindi per lui era lecito metterla dove gli pareva, senza citarmi e senza avvertirmi. _________________
Valentina Blasi  |
|
|
 |
|