photo4u.it

Voi viaggiatori - Passaporto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 2:26 pm    Oggetto: Voi viaggiatori - Passaporto Rispondi con citazione

Ciao!

volevo chiedervi una delucidazione se sapete aiutarmi...

ho un passaporto valido dal 2004....con scadenza nel 2014...

la marca da bollo l'ho presa solo la prima volta, ovvero quando feci questo passaporto....

siccome ho la carta di identità scaduta, posso usare secondo voi, il passaporto per andare in europa senza dover riacquistare la marca da bollo?

oppure il passaporto può essere usato solo se ci metto la marca da bollo?

se no mi tocca andare a perdere tempo a fare sta carta d'identità Diabolico

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 2:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il bollo (balzello tutto italiota sconosciuto all'estero) serve solo per le destinazioni extra UE... tanto che chi fa voli intercontinentali con scalo in europa spesso non mette il bollo... quindi in teoria sì.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, il passaparto ha validità di 10 anni ma se ogni anno non compri i cosidetto bollo anche se non si chiama cosi' non è valido, almeno all'agenzia viaggi mi hanno spiegato cosi'.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Azz.. quando viaggiavo all estero nn mi sono portata il passaporto.... usavo solo la carta identità e patente... Surprised (europa)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che rifare la carta di identità è un'operazione di pochi giorni e quindi non capisco tutti sti problemi per rinnovarla Grat Grat , quando si hanno dubbi un po' specifici la cosa migliore è chiedere alla fonte Wink

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/avvertenze.html

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gio83
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la carta d'identità a me l'hanno rifatta in 20 minuti, vai con le fototessere e quella vecchia e subito ti danno la nuova...
Vai a fine pagina
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gio83 ha scritto:
la carta d'identità a me l'hanno rifatta in 20 minuti, vai con le fototessere e quella vecchia e subito ti danno la nuova...

confermo: 15/20 minuti e non di più Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 5:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

FotoFaz ha scritto:
Premesso che rifare la carta di identità è un'operazione di pochi giorni e quindi non capisco tutti sti problemi per rinnovarla Grat Grat , quando si hanno dubbi un po' specifici la cosa migliore è chiedere alla fonte Wink

http://www.poliziadistato.it/pds/ps/passaporto/avvertenze.html

dovendo recarmi nella repubblica ceca, da quel che c'è scritto qua, non serve che compri ed apponga la marca da bollo Cool

di conseguenza mi posso evitare sia il costo della carta di identità, sia la perdita di tempo in circoscrizione....

wow grazie Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ilmuto
utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo anch'io, con fototessere alla mano la cosa si sbriga in pochi minuti.

Granato ha scritto:
di conseguenza mi posso evitare sia il costo della carta di identità, sia la perdita di tempo in circoscrizione....

deve costar caro il tuo tempo... Very Happy Very Happy

non è che prima o poi tu lo debba fare ugualmente? Grat Grat

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 6:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho rinnovato la carta d'identità a settembre, un gg prima della partenza (dimenticatezza)
ci hanno messo pochissimo, nn ci vuole giorni, neanche marca da bollo. devi solo pagare qualcosina (na stupidagine)

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se basta il passaporto.... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gloriaG
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="Granato"]se basta il passaporto.... Ok![/quote

sì, se non hai tempo di rifare la carta d'identità, basta il passaporto senza marca che, come ti dicevo, si può usare solo su destinazioni extra UE.

...dalle faq del sito della polizia di stato.

Domanda n. 1: Il mio passaporto è ancora valido, ma negli scorsi anni non ho applicato la marca da bollo. Vorrei sapere se posso utilizzarlo per recarmi in Francia.

Risposta: La marca sul passaporto, dopo il primo anno dal rilascio, deve essere apposta soltanto in caso di partenza. Non è necessario applicarla sul passaporto nel caso in cui ci si rechi soltanto in Paesi aderenti all'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria), in Gibilterra e in Montenegro.

Data: 07-06-2007
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto....

tanto più che la carta di identità non la uso....sono anni che mi è scaduta, ed ho sempre usato la patente come documento Wink

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

occhio che la patente rilasciata dalla motorizzazione non è considerata un documento. In caso di controllo se volessero, potrebbero trattenerti e portarti in centrale per controlli.

Perdi 5 minuti e va a fare la carta di identità Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:
occhio che la patente rilasciata dalla motorizzazione non è considerata un documento. In caso di controllo se volessero, potrebbero trattenerti e portarti in centrale per controlli.

Ciao

no no....anche quella rilasciata dalla M.C.T.C. è valido come documento Wink

art. 35 comma 2 del D.P.R. 445/2000 (TESTO UNICO SULLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A si? E pensare che tutte le volte che stavo per infrangere la legge mi hanno sempre detto di avere la CI e non la patente (fonte: avvocato). Very Happy
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 12 Nov, 2008 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Teo76 ha scritto:

Ciao

guarda anche qua:

http://www.up.aci.it/cosenza/article.php3?id_article=24
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: