photo4u.it

Meglio Nikon D80 o Fujifilm S5
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Stefo.77
nuovo utente

Iscritto: 26 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 8:13 pm    Oggetto: Meglio Nikon D80 o Fujifilm S5 Rispondi con citazione

Come ho scritto, vorrei passare a una reflex digitale e sono in dubbio tra la nikon D80 o la Fuji S5, qualcuno le ha provate entrambe e può aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
anteriorechiuso
utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho tempo per scrivere, ma se costan quasi lo stesso prezzo, punta assolutamente sulla S5!!
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Giuanniello
utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 7:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il solo fatto che la S5 sia un corpo D200 con sensore Fuji non ne permette neanche il paragone con la D80.

https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Stefo.77
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
il solo fatto che la S5 sia un corpo D200 con sensore Fuji non ne permette neanche il paragone con la D80

Cioè meglio la S5??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La D80 e' un'ottima macchina semi-pro (sopratutto ai prezzi odierni), ma la S5 e' una categoria superiore.
La S5 ha il corpo della D200 (ottimo corpo in lega di magnesio, tropicallizato, mille pulsanti, etc) e monta lo splendido sensore Fuji che e' famoso per la sua gamma dinamica (specialmente per il recupero delle zone bruciate) e ha un incarnato splendido gia' dal jpeg (sforna il miglior jpeg della categoria).
Per contro ha una velocita' operativa inferiore alla D200 e anche un autofocus peggiore (non so' pero' rispetto alla D80 come si comporta).

Cmq, per quanto ne so', se devi spendere uguale, meglio una S5...

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lorenzo12375
utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, giuanniello intende quello
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho appena venduto la mia D80 a 450 euro, ci ho aggiunto 100 euro, e ho ordinato una S5, che arriverà a giorni...

Se la devi prendere nuova, ovviamente, prendi una S5...

Stefo.77
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 1:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Io ho appena venduto la mia D80 a 450 euro, ci ho aggiunto 100 euro, e ho ordinato una S5, che arriverà a giorni...

Se la devi prendere nuova, ovviamente, prendi una S5...

Ma dai, e come ti trovavi con la D80?? Hai potuto provare la S5 prima di fare il cambio??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho lasciato la mia D80 per la D300 da qualche giorno.

Buona sremi pro la D80, ma lenta nella raffica, impreciso l'autofocus e rumorosa già a 400 ISO.
Non so come si comporti la S5, quindi non posso fare un paragone, ma sinceramente ne ho sentito parlare bene.

ciao!

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aiala480
utente

Iscritto: 22 Lug 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 1:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per Dario

e anche un autofocus peggiore (non so' pero' rispetto alla D80 come si comporta).

santu carusu chi dici

l'autofocus e' lo stesso Ok!
ciao

Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aiala480 ha scritto:
per Dario

e anche un autofocus peggiore (non so' pero' rispetto alla D80 come si comporta).

santu carusu chi dici

l'autofocus e' lo stesso Ok!
ciao

Ahahha.... biddazzu... no sacciu...!!! Smile
Sto discorso che l'autofocus della S5 che e' peggiore di quello della D200 mi ricordo di averlo letto in altre discussioni, ma non ricordo quali Ops
Se si fa un giro, ci sono mille topic che confrontano la D200 e la S5... (anche nella sezione Fuji).
Una volta ero anch'io interessato alla S5 e avevo letto molto... probabilmente ricordo male, va'! Smile
Ciao!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 7:33 pm    Oggetto: Re: Meglio Nikon D80 o Fujifilm S5 Rispondi con citazione

Stefo.77 ha scritto:
Come ho scritto, vorrei passare a una reflex digitale e sono in dubbio tra la nikon D80 o la Fuji S5, qualcuno le ha provate entrambe e può aiutarmi?

Grazie in anticipo a tutti!

La S5 è una macchina con maggiori prestazioni, più orientata al professionale. Un corpo da D200, un sensore superCCD, una dinamica ancora insuperata. La D80 è una amatoriale con l'elettronica della D200 un po' semplificata. Contrariamente a quello che ho letto sopra, l'AF è identico a quello della D200 (come tutto il resto dell'hardware)

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se serve la gamma dinamica della s5 e il corpo tropicalizzato non c'e' confronto, se questi 2 parametri non sono essenaziali allora la d80 può tranquillamente essere la scelta giusta, e non dimentichiamo che il sistema flash CLS nikon funziona meglio su corpi nikon piuttosto che sulla s5 pro.... ma anche quì dipende dalle esigenze. Io ho una d80 e una d300 e non vi nego che spesso sono tentato di acquistare la S5 per via della sua gamma dinamica abbinata a dei colori che trovo fantastici già come vengono sfornati dalla macchina...
Robertphotolatex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Stefo.77 ha scritto:

Ma dai, e come ti trovavi con la D80?? Hai potuto provare la S5 prima di fare il cambio??

La D80 funzionava bene, ma magari causa anche la mia imperizia, mi capitava spesso di fare foto con "luci alte"...

Siccome al 90% io faccio ritratti, quindi per me è molto meglio...

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Basta leggere il manuale e imparare ad esporre correttamente le foto cmq... e al limite al limite... si compensa di -0,5ev o -0,7ev e non si hanno più problemi di alte luci.
Robertphotolatex
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 10 Nov, 2008 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bhe se bastasse leggere il manuale, sarei stato più che perfetto... Mandrillo

Ma purtroppo la gamma dinamica è quella e se alzi o abbassi l'esposizione sempre quella rimane...

Stefo.77
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, alla fine credo di aver fatto la mia scelta ..........

ho potuto prendere in mano una D200 (stesso corpo macchina della S5) e mi sono reso conto che è troppo grande per me, pesante ......... insomma........... da profesionista ..........e allora, alla fine, ho abbandonato anche l'idea della D80 e sono quasi convinto che prenderò la D90, mi stò ancora informando bene sul funzionamento ma l'ho provata in un negozio e mi sono innamorato subito.

Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quel che si legge in giro la D90 è un'ottima macchina, lasciamo stare i video, ma ad alti iso ha un'ottima resa.
Ciao

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Nov, 2008 1:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per cosa la useresti? che tipo di fotografia fai?
Vai a fine pagina
Stefo.77
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Nov, 2008 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Per cosa la useresti? che tipo di fotografia fai?

Il mio non è un uso maniacale, non è che non esco di casa se non ho la macchina fotografica; mi piace avere una buona macchina fotografica che mi permetta di fare delle belle foto ogni qualvolta io la usi ............... possono essere foto di tutti i tipi....... dalle ferie al mare o montagna al matrimonio dell'amico, dal concerto di un cantautore alla partita allo stadio ........... di tutto un po'..........

Perchè mi chiedi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: