Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Stefo.77 nuovo utente
Iscritto: 26 Mar 2007 Messaggi: 40 Località: Arco - Trento
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 6:12 pm Oggetto: Con rammarico, ma lascio la mia FUJI per NIKON |
|
|
Ciao a tutti,
ebbene si, avete letto bene, dopo aver avuto una S5000, una S9500 e in ultima una S9600 abbandono fuji per passare alla Nikon .......... cosa che faccio con una laccrimuccia che scende lenta perchè fuji è stato il mio primo amore, e come tale non la scorderò mai, ma purtroppo ho dovuto arrendermi all'evidenza .....
Un mio amico ha la Nikon D40 e, prendendola in mano con un po di scetticismo ho fatto delle foto in condizione di luce, buio, penombra ......... stessi soggetti, stesse impostazioni ......... e differenze abissali ........ cose da non credere ..... ho voluto riprovare convinto di aver sbagliato ma nulla, la Nikon è molto superiore come qualità d'immagine .....
....Ok direte voi, hai scoperto l'acqua calda, la mia S9600 è una digitale, la D40 è una reflex digitale......... e in effetti è l'unica cosa che mi fa pensare una tale differenza ........ ma come reflex dgt Fuji fa la S5 che si trova SOLO CORPO macchina sui 800,00 Euri o poco lontano da qui .............. con quella cifra si compera una D40 completa di SD e minimo un ottica, forse anche due ..........
Quindi ringrazio tutti per i consigli, i suggerimenti e l'aiuto ricevuto ogni qualvolta ne ho avuto bisogno e vi saluto.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 6:22 pm Oggetto: |
|
|
Oggi la S5 la compri a 500 Euro in UK, originale Fuji UK con garanzia Fuji UK (non gray import). Ti ci vogliono poi altri 50 Euro di spedizione NB.
Sono Nikonista anch'io come puoi vedere dalla firma, ma tra la S5 e la D40 non avrei dubbi....un altro pianeta.
Ciao |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 6:54 pm Oggetto: Re: Con rammarico, ma lascio la mia FUJI per NIKON |
|
|
Stefo.77 ha scritto: | ma come reflex dgt Fuji fa la S5 che si trova SOLO CORPO macchina sui 800,00 Euri o poco lontano da qui .............. con quella cifra si compera una D40 completa di SD e minimo un ottica, forse anche due ..........
Grazie. |
ma il meglio è meglio (cmq si trova a meno) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Cioè volete dirmi che la S5 va meglio della D40?? |
|
|
 |
mau63 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 1348 Località: Robilante CN
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Stefo.77 ha scritto: | Cioè volete dirmi che la S5 va meglio della D40?? |
Yes.... _________________ Fuji S 3000 defunta - Fuji S 5500 , a mio fratello - Fuji S 6500fd - Fuji F 20 - Nikon D60.
http://www.flickr.com/photos/mau63/ |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Stefo.77 ha scritto: | Cioè volete dirmi che la S5 va meglio della D40?? |
La S5 è ormai un mito rispettato nel mondo.
La D40 con tutto il rispetto e la simpatia per le ridotte dimensioni è un oggetto che non lascerà tracce nè rimpianti.
Il corpicino della D40 è quello limitato dalla mancanza del motore AF, una ghiera sola, AF a soli 3 punti, 6 poveri MPx e nessuna protezione fisica contro acqua e intemperie. La S5 ha il corpo della D200, il modello che ha generato la D300.
Come velocità operativa forse la D40 è un po' avanti alla S5, forse dico, ma per tutto il resto dire che la S5 "va meglio" è limitativo.
Sotto molti aspetti, tra cui gamma dinamica e resa dei colori, la S5 è ancora la reflex migliore del mondo. Punto.
Come proprietario anche di una D3 (sai cos'è?) posso valutare la S5 con un credibile confronto e la trovo eccellente.
La D40 l'ho usata una volta, è simpatica e leggera, ma niente di più.
Se proprio vuoi una Nikon nuova a buon prezzo cerca una D60
Ciao |
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Con tutto il rispetto l'S5 e una MACCHINA fotografica professinale
la d40..................addirittura io non la confronto nemmeno con la d200 che posseggo(e che a breve daro' via).Ciao mimmo  |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | La S5 è ormai un mito rispettato nel mondo.
La D40 con tutto il rispetto e la simpatia per le ridotte dimensioni è un oggetto che non lascerà tracce nè rimpianti.
Il corpicino della D40 è quello limitato dalla mancanza del motore AF, una ghiera sola, AF a soli 3 punti, 6 poveri MPx e nessuna protezione fisica contro acqua e intemperie. La S5 ha il corpo della D200, il modello che ha generato la D300.
Come velocità operativa forse la D40 è un po' avanti alla S5, forse dico, ma per tutto il resto dire che la S5 "va meglio" è limitativo.
Sotto molti aspetti, tra cui gamma dinamica e resa dei colori, la S5 è ancora la reflex migliore del mondo. Punto.
Come proprietario anche di una D3 (sai cos'è?) posso valutare la S5 con un credibile confronto e la trovo eccellente.
La D40 l'ho usata una volta, è simpatica e leggera, ma niente di più.
Se proprio vuoi una Nikon nuova a buon prezzo cerca una D60
|
Ok, ma allora come mai la fuji fa 1 reflex DGt e la Nikon ne mette a listino addirittura 8?!?!?!
E vuoi dirmi che la S5 va come la D3?? Come il top di gamma Nikon?? |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:25 pm Oggetto: |
|
|
E poi credo che ognuno di deve rapportare alle proprie capacità di usare una macchina fotografica, e le mie non sono chissachè ............ infatti la mia S9600 me la terrei stretta stretta perchè per la mia capacità e perfetta, non ne voglio una troppo complicata, sotto questo punto di vista la S9600 è perfetta........ma se con la D40 ho una macchina altrettanto semplice ma con una differenza di foto così abissale rispetto alla S9600 ............. ecco che mi chiedo perchè non cambiare. Probabilmente una S5 non saprei neanche come accenderla ...  |
|
|
 |
mimmo1973 nuovo utente
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:26 pm Oggetto: |
|
|
Ne fa 1 ma buona pero'
no 8 di cui la meta' restailing.Meditate gente |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 8:40 pm Oggetto: |
|
|
Stefo.77 ha scritto: |
E vuoi dirmi che la S5 va come la D3?? Come il top di gamma Nikon?? |
Io non ho detto questo. Ti pregherei di leggere quello che ho scritto prima di mettermi in bocca parole che non ho detto. |
|
|
 |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 9:39 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che anche in questo caso si possa dire "ti sei risposto da solo"...
forse gli conviene prendere la D40 o una omologa, se non sa cosa sia la S5 (senza polemica ma una lettura ai thread immensi riguardanti questa macchina merita) e se non ne ha bisogno allora il suo ragionamento "D40 e un paio di lenti buone" è valido anche se il corpo D40 mi sembra molto limitante a causa della incompatibilità con molte ottiche e delle scarse dotazioni sia tecniche (punti di messa a fuoco etc etc come avete già rilevato) e meccaniche (motore di messa a fuoco e tropicalizzazione tra gli altri) di cui, se non ha bisogno, meglio orientarsi su qualcosa di semplice e poi si sa, la fame viene mangiando, magari più in la passa alla D300  _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Siete stati tutti molto carini nei confronti di Stefo.77
Intanto, la D40 è una entry level mentre la s5 no e già questo basta a far prevalere la s5 (vorrei vedere se fosse il contrario).
Con 350 €uro si trova la D40 con SD da 2 gb e ottica AF 18-55 GARANZIA NITAL 3 anni.
La s5 a 500 + 50 €uro è solo corpo e garanzia UK. Se poi devi aggiungerci una lente di qualità come è giusto che sia per far emergere la qualità, ecco che accresce la differenza. Una s5 uk con un ottica sufficiente ed una memoria, ti costa in tutto almeno 900€uro e se permettete 500 e più €uro di differenza non sono per tutti briciole.
Ancora un ultima cosa... la D40 e molto più semplice da usare e quindi sfruttare piuttosto che una s5 che al contrario non è affatto facile.
Stefo.77... divertiti e goditi il nuovo acquisto!
P.S.
Ma hai già fatto l'acquisto o sei ancora in fase di studio?
Mi devi una birra comunque  |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | P.S.
Ma hai già fatto l'acquisto o sei ancora in fase di studio?
Mi devi una birra comunque |
Grazie mille per il tuo intervento, è vero, siete stati tutti molto carini, ma non è una novità....................infatti un po' (un po' tanto) mi dispiacerà non far parte più del club fujisti, parlo al futuro perche per ora ho la mia S9600 (che devo vendere) e l'idea è quella della D40, in caso la D40x che ha 10MP invece di 6MP ............ cmq prima la voglio provare bene, infatti ormai la Fuji l'ho imparata bene, ed è un gioco usarla, intuitiva, unica; devo vedere se anche la Nikon è così.
Già che ci siete, cosa posso realizzare di una S9600 + custodia a tracolla originale Fuji + CF da 2BG + XD da 2GB + 4 pile ricaricabili Energizer + un caricabatterie Energizer?? |
|
|
 |
runk utente

Iscritto: 08 Set 2008 Messaggi: 154 Località: Catania
|
|
|
 |
Mosco utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 731 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 9:37 am Oggetto: |
|
|
Partendo dal presupposto che D40 e S100 sono due cose ben diverse,
penso che in qualità di immagine fino a 400 ISO non ci sia grossa differenza.
Ora non voglio riaprire vecchie discussioni tra "bridge" e reflex, ma l'altra sera ho fatto un test moooolto casereccio a 400 iso e JPEG con la S100 e una CANON 450D con zoom tamron stabilizzato 28-300 e devo dire che in termini di qualità di immagine la Fuji è uscita a testa alta.
Da 800 iso in avanti le cose incominciano a cambiare.
Ho impostato il bilanciamento del bianco in automatico per entrambe per valutarne l'effettiva qualità e devo dire che Fuji si è comportata meglio.
Con questo non voglio assolutamente dire che Fuji è meglio di Canon, ma solo che in qualità d'immagine è stato fatto un bel passo avanti rispetto la S9600.
Discorso a parte per lo sfuocato.....questa è la vera differenza con le reflex!!!!  _________________ Fuji S100.
Regola di vita: "Travel light" |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
aderisco con chi ti ha consigliato caldamente la Fuji S5 _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |
Stefo.77 nuovo utente
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 11:18 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Già che ci siete, cosa posso realizzare di una S9600 + custodia a tracolla originale Fuji + CF da 2BG + XD da 2GB + 4 pile ricaricabili Energizer + un caricabatterie Energizer?? |
Ragazzi, nessuno che mi sa dare una dritta in merito? 300 Euri per voi e tanto, poco ......... |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 11:42 pm Oggetto: |
|
|
Stefo.77 ha scritto: | Citazione: | Già che ci siete, cosa posso realizzare di una S9600 + custodia a tracolla originale Fuji + CF da 2BG + XD da 2GB + 4 pile ricaricabili Energizer + un caricabatterie Energizer?? |
Ragazzi, nessuno che mi sa dare una dritta in merito? 300 Euri per voi e tanto, poco ......... | 300 €uro potrebbe essere un prezzo onesto ma poi bisogna vedere se c'è chi compra. Hai visto con 350 €uro cosa si può comprare oggi nuovo? L'ho scritto nel post precedente.
Intanto prova partire con quella cifra e semmai, eventualmente scendi  |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 11:27 am Oggetto: |
|
|
Sulla base della mia esperienza e di tutti i miei errori...(sic...) adesso se dovesi lasciare la Fuji bidge, non passerei certo nè a una D40 come mediti tu nè a una D80 (come pensa un utente qui su Photo4u, sul forum Nikon con lo stesso identico nome tuo ).
Punterei dritto su una Lumix G1: leggerezza di una bridge, performance di una SLR. E lenti intercambiabili.
Disclaimer: chiarisco che non l'ho provata, mi baso sul concetto in sè della nuova macchina e sui test letti. |
|
|
 |
|