photo4u.it

il vuoto e i paesaggisti
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

se vuoi conoscere la fotografia devi conoscere i lavori dei grandi fotografi e non il pensiero degli analisti o peggio ancora il pensiero degli analisti di analisi...

Non voglio polemizzare, ma il tuo invito a darmi un occhiata ai grandi fotografi te lo rigiro così com'è consigliandoti, con simpatia e tanto per rimanere in tema, di conoscere un po' meglio i lavori dei paesaggisti (magari addirittura giapponesi).
Dall'inizio questa discussione mi pare una scusa.
Wink
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Mi pare chiaro che per rispetto al moderatore Nico e a 4U non replico.

Ringrazio Claudio...
Daniele Nesi ha scritto:
solo una cosa...e non certo per convincere quella testa di lamiera ma per chi legge...

Daniele Nesi, il nostro regolamento vieta in maniera categorica gl'insulti. Non stare a spiegarmi che "testa di lamiera" non lo è. E non replicare nemmeno a questo messaggio: è un intervento di moderazione, e l'art. 2 del regolamento non prevede repliche, se non per via privata. Piuttosto sappi che la prossima volta non si tratterà d'un richiamo ufficiale qual è questo, ma d'una sospensione. L'eventuale successiva reiterazione comporterà la cancellazione del tuo account.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adesso vediamo se effettivamente la discussione è solo un pretesto, o se si riesce davvero a ragionare sulla questione...

ldani ha passato lo scorso week end a meditare sulla questione, ed è giunto a questa conclusione:
ldani ha scritto:
...l'unico genere fotografico che contempla il vuoto compositivo, è proprio il paesaggio.

"Vuoto compositivo" è un termine un po' ambiguo, o non particolarmente chiaro. Se parliamo di composizioni, e dunque di mettere insieme cose o forme, possiamo considerare "vuoto" lo spazio fra le cose o forme. Dunque possiamo parlare di "vuoto" quando lo spazio fra le cose o forme si dilata in particolar modo o diviene addirittura prevalente.

Cercando di ragionare su questo aspetto -concordo sostanzialmente con quanto ha scritto ldani- ho guardato un po' di pittura di paesaggio, dalla quale deriva pressoché tutta la fotografia di paesaggio, finché non mi sono imbattuto in una signora opera che non ricordavo. E quando l'ho vista mi son reso conto che certamente il "vuoto", cioè uno spazio fra le cose particolarmente dilatato o prevalente, è raro nel ritratto, ma non impossibile. E le eccezioni danno parecchio da pensare.

Come esempio di vuoto nel paesaggio -vuoto pressoché totale, da un certo punto di vista- vi propongo questo quadro di Turner (è un tramonto; con buona volontà lo si vede Wink):

Per quanto riguarda il ritratto, il mio pensiero è andato a queste foto di Arnold Newman: il designer Eero Saarinen (1948) e la coreografa Marta Graham (1961). Qui, effettivamente, il vuoto è prevalente ed è essenziale per sottolineare non solo i personaggi, ma il loro modo di fare arte.

48-09 Eero Saariner, architetto e designer.jpg
 Descrizione:
Arnold Newman, Eero Saarinen, 1948
 Dimensione:  11.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2094 volta(e)

48-09 Eero Saariner, architetto e designer.jpg

61-03 Martha Grham.jpg
 Descrizione:
Arnold Newman, Marta Graham, 1961
 Dimensione:  16.14 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2094 volta(e)

61-03 Martha Grham.jpg

Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello che ho detto è veramente poco chiaro e manco completamente delle basi per motivare le affermazioni che si sorreggono solo sulla poca esperienza visiva.

Il vuoto che intendevo io era una mancanza di soggetto preponderante o immediatamente riconoscibile come tale per farla banale un ritratto ambientato senza la persona ritratta.

Il quadro è anche troppo vuoto ma rientra nell'idea che mi ero fatto, le altre foto invece non riesco a vederle come vuote. (Limite mio).

Forse è proprio la presenza umana ad avere forte connotazione di soggetto.

Molto probabilmente scrivo fesserie (come sempre).

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 5:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ldani ha scritto:
...per farla banale un ritratto ambientato senza la persona ritratta.

Stai pensando a una foto di Kertész che ritrae gli occhiali e la pipa di Mondrian? Bella, mi piace molto, ma funziona solo con la didascalia: se non sai a chi appartengono gli oggetti non può essere un "ritratto ambientato", ma solamente uno still Life, una natura morta...

Il "ritratto ambientato" senza la persona ritratta è una foto d'architettura e arredamento, o di paesaggio, o comunque qualcos'altro...

Vai a fine pagina
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 5:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:
Daniele Nesi ha scritto:

se vuoi conoscere la fotografia devi conoscere i lavori dei grandi fotografi e non il pensiero degli analisti o peggio ancora il pensiero degli analisti di analisi...

Non voglio polemizzare, ma il tuo invito a darmi un occhiata ai grandi fotografi te lo rigiro così com'è consigliandoti, con simpatia e tanto per rimanere in tema, di conoscere un po' meglio i lavori dei paesaggisti (magari addirittura giapponesi).
Dall'inizio questa discussione mi pare una scusa.
Wink
ciao

un passo indietro
ho scritto
gli orientali hanno deciso che l'arte non doveva essere reale.
la loro arte discende dalla scrittura...dal segno
le ombre le rifiutano perche avvicinano alla realtà, cosi come la profondità suggerita

...arte orientale in genere
le ombre, lo sfumato, la convergenza, lo scorcio, rimpicciolimento e scala ecc...cioè tutti quegli accorgimenti usati dagli occidentali per suggerire profondità dagli orientali sono respinti perchè avvicinano l'arte troppo alla realtà. La "plasticità" tanto apprezzata da noi per loro non esiste
questo intendo con -l'arte non doveva essere reale-

e comunque andando sul giap
Hokusai, giapponese "innovatore" del fine 700 inizio 800, dipingeva senza ombre, senza volume, senza profondità

con questo sia chiaro che non considero affatto l'arte orientale un arte minore, anzi
del resto alcuni impressionisti si sono ispirati proprio a Hokusai

Hokusai

hoku05.jpg
 Descrizione:
Hokusai
 Dimensione:  66.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2016 volta(e)

hoku05.jpg

IL MAESTRO HOKUSAI.jpg
 Descrizione:
Hokusai
 Dimensione:  39.56 KB

IL MAESTRO HOKUSAI.jpg

hoku29.jpg
 Descrizione:
Hokusai
 Dimensione:  103.58 KB

hoku29.jpg

Ultima modifica effettuata da Daniele Nesi il Ven 07 Nov, 2008 5:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Daniele Nesi
non più registrato

Iscritto: 19 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 5:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

>>>Per quanto riguarda il ritratto, il mio pensiero è andato a queste foto di Arnold Newman: il designer Eero Saarinen (1948) e la coreografa Marta Graham (1961). Qui, effettivamente, il vuoto è prevalente ed è essenziale per sottolineare non solo i personaggi, ma il loro modo di fare arte.

..non so,la cosa mi lascia un po cosi...magari è solo perchè nonavevo mai pensato al vuoto nei ritratti in questi termini
sarebbe interessante sapere se c'è un intento dichiarato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Daniele Nesi ha scritto:

un passo indietro
ho scritto
gli orientali hanno deciso che l'arte non doveva essere reale.
la loro arte discende dalla scrittura...dal segno
le ombre le rifiutano perche avvicinano alla realtà, cosi come la profondità suggerita

bè, avevo capito, continuo comunque a non essere daccordo. Mi sembrano discorsi diversi, cioè il vuoto. le ombre, la prospettiva e la realtà non mi sembrano negate nell'arte orientale, mi sembrano solamente intese in maniera diversa, specialmente in fotografia ... insisto, leggiti Tanizaki.

magari sbaglio, per carità

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: