Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
stefr utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2008 Messaggi: 2031
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
edo76mal utente attivo

Iscritto: 22 Nov 2006 Messaggi: 1317 Località: Verona
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 11:32 am Oggetto: |
|
|
Non mi convince il taglio obliquo. HDR? _________________ Per favore, ditemi cosa avreste fatto se foste stati al mio posto... |
|
|
stefr utente attivo
|
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 12:28 pm Oggetto: |
|
|
L'acqua esce dalla fota a dx...mettici un secchio!
Non volermene ma per me immagini come questa sono impresentabili.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
stefr utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Fai bene ad esternare le tue impressioni..
Però le critiche sono utili quando sono costruttive e non credo che la tua lo sia... Cosa significa mettici un secchio..
Le foto che pubblico sono quelle che non convincono neanche me
ed il senso di sottoporle a critica è proprio quello di capire cosa c'è che non va...
Comunque l'intenzione era realizzare una ripresa particolare, cosa che a quanto pare non è riuscita.
Ciao e grazie della visita _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20487 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Nulla di offensivo, ci mancherebbe...
Noto che tutti sono molto bravi a sottolineare (e secondo me giustamente) quando l'orizzonte di un mare o lago pende anche di solo 1-2 gradi (abbiamo tutti l'occhio in bolla ) e quindi ritengo che ogni tentativo di voler andare contro la fisica debba essere attentamente inserito in un contesto fotografico in cui si giustifichi con elementi e contenuto tale scelta.
In questo caso non vedo questo contesto, il fatto di cercare qualcosa di interessante e' slegato dalla scelta di inclinare la fotocamera, perdipiu' di fronte ad un paesaggio (gradevole ma pur sempre un paesaggio) che spunti particolari all'occhio non offre.
Diverso e' se l'immagine fa parte di un lavoro piu' articolato, un reportage/portfolio, tipo chenneso' un viaggio in aereo nella tal zona, con immagini di particolari e/o aree piu' ampie con un punto di ripresa dall'alto originale e anche innaturale (anche inclinate!). Ma questo e' un altro discorso.
Spero di essere stato (anche poco poco) costruttivo.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
stefr utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 1:19 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | ritengo che ogni tentativo di voler andare contro la fisica debba essere attentamente inserito in un contesto fotografico in cui si giustifichi con elementi e contenuto tale scelta.
|
Premettendo e ribadendo che la foto non convince nemmeno me e che voleva solo essere un tentativo (quello di inclinare la fotocamera) di rendere leggermente più fluida e dinamica la scena, non sono d' accordo con la tua affermazione che rispetto, ci mancherebbe.
Ti ringrazio molto per la spiegazione e spero in altre tue visite..
Ciao  _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
iw9fy non più registrato
Iscritto: 30 Ago 2007 Messaggi: 12683
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 4:32 pm Oggetto: |
|
|
Io la penso esattamente come d.kalle
Scusa la mia franchezza, io una foto che non mi convinge molto non la posto, perchè se già non piace a me figuriamocci. |
|
|
stefr utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Non ho mai detto che a me non piace.. Ho detto che non mi convince
e per me l' opinione degli altri a riguardo è importante..
Quando uno fa una foto con l' intento di ottenere un risultato, poi guardandola storce la bocca, secondo me il modo migliore per capire cio che sbaglia è sottoporre lo scatto al giudizio e alla critica di gente sicuramente più esperta.. L' unica cosa che ho chiesto è di non dire "fa schifo", ma dire "fa schifo perché [...]"
Comunque non soffermiamoci troppo..
Ciao _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
Nonno utente attivo

Iscritto: 19 Dic 2006 Messaggi: 8331 Località: Roma
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Stefr fai bene a sperimentare e fai benissimo a chiedere suggerimenti; le mie sensazioni sono che sui paesaggi l'inclinazione è perdente, quì poi l'inclinazione è esagerata, inoltre poichè il mio occhio (come per tutti) va da sx verso dx quando arriva ho la sensazione di vuoto, già capovolgendo l'immagine mi sento più tranquillo; per fare un esempio quei solchi in basso con la collinetta alle spalle forse ti avrebbero consentito di inclinare ma con una distesa così ampia dietro a mio parere non vale la pena; per il resto non esagerare con la maschera di contrasto, quì appena un pò.
dunque sperimenta ma se non ne vale la pena ... vai oltre
ciao _________________ Roberto
"Abruzzo-Le foto"Qui - "ReggioE-Le foto"Qui -"Ultima street"Qui -"Le Crete" Qui -"Ultimo ritratto" Qui |
|
|
stefr utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 7:39 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Roberto hai ragione, ho esagerato con la maschera di contrasto..
L' ho aggiunta prima di postarla in previsione di una perdita di dettaglio dovuta alla compressione.. Ma effettivamente è un po' in eccesso.
Grazie delle considerazioni e della visita.
Terrò sicuramente presente le tue parole la prossima volta che mi verrà in mente una diagonale in una foto paesaggistica
Ciao e grazie ancora
Stefano _________________ www.stefanorossiphotographer.com |
|
|
|