Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
davide.taibi nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 11 Località: Como
|
Inviato: Dom 02 Nov, 2008 2:09 pm Oggetto: Ritratto all'aperto senza pannelli riflettenti ne flash |
|
|
Vorrei fare dei ritratti all'aperto. Premetto che non ho la possibilita' di portarmi dietro pannelli riflettenti.
Ho una Nikon D50 e utilizzo due obbiettivi fissi 50mm f1.4 e 85mm f1.8 nikon.
Il mio problema e' legato all'illuminazione. Comunque metto il soggetto restano sempre delle ombre molto fastidiose.
Con un pannello riflettente risolverei il problema in un attimo ma purtroppo, spesso mi trovo in situazioni in cui non e' possibile portarli.
Avete qualche consiglio su come posizionare il soggetto in modo che la luce sia uniforme (specialmente sul viso) senza pero' farlo girare con il sole negli occhi?
Qualche consiglio per l'altezza del sole?
Grazie
Davide Taibi
www.taibi.it Galleria immagini |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Riccardo Bonetti utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2007 Messaggi: 809 Località: Milano
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 4:09 pm Oggetto: |
|
|
prova con un muro bianco.
se non ne trovi aspetta una giornata nuvolosa.
in entrambe le situazioni sfrutti la luce naturale diffusa, senza utilizzare accessori.
per l'ora del giorno, sconsiglio la parte centrale della giornata, ombre troppo nette.
ottima invece la luce al tramonto, ombre da gestire un minimo ma splendida tonalità di luce.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
Nikon D700+14-24/2,8+28-75/2,8+50/1,4G+90/2,8macro+sb600&sb900
• I miei concerti • Reportage Burlesque • |
|
|
 |
davide.taibi nuovo utente
Iscritto: 30 Nov 2005 Messaggi: 11 Località: Como
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Riccardo Bonetti ha scritto: | prova con un muro bianco.
se non ne trovi aspetta una giornata nuvolosa.
in entrambe le situazioni sfrutti la luce naturale diffusa, senza utilizzare accessori.
per l'ora del giorno, sconsiglio la parte centrale della giornata, ombre troppo nette.
ottima invece la luce al tramonto, ombre da gestire un minimo ma splendida tonalità di luce.  |
Grazie
Quindi, meglio verso il tramonto cercando un muro bianco che rifletta il sole sulle ombre?
Qualche schemino esempio su come posizionare il soggetto? |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 4:47 pm Oggetto: |
|
|
davide.taibi ha scritto: | Grazie
Quindi, meglio verso il tramonto cercando un muro bianco che rifletta il sole sulle ombre?
Qualche schemino esempio su come posizionare il soggetto? |
esatto. però più che come schiarita, io lo userei come fonte principale.
allo stesso modo in cui si usa un flash di rimbalzo: il muro si trasforma in un grosso soft bank e la luce diffusa ammorbidisce le ombre.
schemini non ne ho, comunque piazza il soggetto in modo venga illuminato dalla luce riflessa sul muro. tu mettiti tra muro e soggetto.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 5:05 pm Oggetto: |
|
|
...impossibile usare un muro come fonte di luce principale per il semplice motivo che, a differenza del flash, il sole non è direzionabile ed il soggetto lo illumina in ogni caso...
...cerca di metterti i zone d'ombra e non sotto la luce diretta del sole per evitare ombre forti sul viso...
...schemi è un po' dura farne se non c'è nulla da mettere a parte il soggetto, il fotografo ed il sole...  _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 7:43 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...impossibile usare un muro come fonte di luce principale per il semplice motivo che, a differenza del flash, il sole non è direzionabile ed il soggetto lo illumina in ogni caso...
...cerca di metterti i zone d'ombra e non sotto la luce diretta del sole per evitare ombre forti sul viso...
...schemi è un po' dura farne se non c'è nulla da mettere a parte il soggetto, il fotografo ed il sole...  |
certo, non è direzionabile come il flash ma secondo me si può usare la luce di rimbalzo come principale.
basta che il soggetto non sia colpito direttamente dal sole. _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |

|
Inviato: Lun 03 Nov, 2008 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...non mi sembra una cosa attuabile "normalmente" ma richiede una situazione abbastanza particolare... |
concordo con te.
Molto più semplice andare all'ombra. alberi (occhio ai raggi che filtrano), costruzioni o nuvole.  _________________ Canon 400D+17-50/2,8+EX430
|
|
 |
Crisalide utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2007 Messaggi: 537 Località: Latina
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 10:57 am Oggetto: |
|
|
io faccio praticamente solo ritratti con luce naturale essendo sprovvisto di flash o altre attrezzature...
ho fotografato anche alle 12:00 con sole a picco e non ho avuti grandi problemi, ovviamente evitando di fotografare in piena luce
l'unico consiglio da darti è appunto quello di cercare zone d'ombra compatta, perciò non sotto una fronda di un albero dove la luce filtra a macchie andando così a "sporcare" il viso del soggetto.
poi tutti dicono di fotografare al tramonto ma io mi sono sempre trovato male per le ombre che si vengono a creare sul viso, certo per qualche ritratto sono anche "utili" ma non per tutti.
per vedere qualche mio scatto che magari è più utile di una semplice scritta vai qui http://www.flickr.com/photos/crisalide/ _________________ http://www.riccardolavalle.com/ |
|
|
 |
|