photo4u.it

memorie wi-fi Eye-Fi, ne vogliamo parlare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
neverland
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:58 pm    Oggetto: memorie wi-fi Eye-Fi, ne vogliamo parlare? Rispondi con citazione

eye-fi sono delle schede di memoria in grado di trasferire i dati attraverso una connessione WiFi ed effettuare il geotag delle foto.
L’azienda dietro questo prodotto, si sta distinguendo positivamente rispetto a molte altre del settore per la continua innovazione ed integrazione. Grazie all’ultimo aggiornamento ora è possibile caricare le foto direttamente su Flickr ed informare tutti i vostri amici attraverso twitter oppure il vostro feed RSS.
http://www.clickblog.it/post/2270/eye-fi-si-integra-con-twitter-e-flickr

Il produttore di schede di memoria wireless Eye-Fi ha annunciato l'espansione della propria gamma di schede SD, aggiungendo la funzionalità di "location tagging" (localizzazione con riconoscimento dei luoghi e dei monumenti) e l'upload delle immagini attraverso gli hotspot pubblici.
In pratica le nuove schede SD da 2GB Eye-Fi Explore integrano un modulo Wi-Fi e sono compatibili con il sistema di posizionamento Wi-Fi della Skyhook che consente di riconoscere il luogo in cui la foto è stata scattata e di inserire un tag di localizzazione alla foto. Il tag viene quindi salvato e uploadato insieme alla foto e può essere usato con siti web di archiviazione delle foto che supportano il "geo-tagging" come Flickr o Picasa, ma anche alcuni applicativi stand-alone da PC per la gestione delle foto.
Per poter funzionare, la scheda SD Explore deve chiaramente trovarsi nel raggio di copertura della rete Wi-Fi di Skyhook, che copre già il 70% della popolazione degli Stati Uniti, Canada e Australia, oltre a 50 tra le più importanti aree metropolitane europee, Italia compresa: potete trovare maggiori informazioni sulle aree coperte dai segnali Skyhook al seguente link: Skyhook coverage.
Le schede Eye-Fi Explore possono, inoltre, uploadare gli scatti fotografici attraverso qualsiasi hotspot "Wayport" degli Stati Uniti. Una volta nel raggio di copertura di un hotspot Wayport, non è necessario effettuare complicate configurazioni di accesso e le foto possono semplicemente essere inviate automaticamente ad una delle 25 destinazioni di archiviazione online predefinite o verso un PC Windows e Mac. Inoltre, la scheda Explore può chiaramente collegarsi al vostro access point o router Wi-Fi di casa per trasferire le foto.
La nuova Explore è disponibile in USA al prezzo di listino di 129 dollari e comprende anche un anno di abbonamento per l'accesso a Wayport. Una volta scaduto l'abbonamento gli utenti possono rinnovare il servizio per un altro anno al prezzo di 19,99 dollari. Al momento i prodotti Eye-Fi non vengono importati ufficialmente in Italia, ma è comunque possibile acquistarli facilmente via Internet.
http://www.avmagazine.it/news/videocamere/sd-eye-fi-explore-con-wi-fi-e-localizzazione_3358.htm

già, voi ne avevate sentito parlare?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok non le ha cagate nessuno:P
mi piacerebbe però capire qualcosa in più sull'opportunità del geo-tagging..se qualcuno sa qualcosa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In poche parole sono il solito "gadget" tecnologico inutile.
Fuori dagli States si può utilizzare solo la versione base che memorizza le foto su un portatile tramite wi-fi invece che nella memory card.
Cosa totalmente inutile.

Le altre sono utilizzabili (per modo di dire) solo negi states dove sono collegabili a specifici operatori wi-fi che a seconda del nodo a cui accedi rilevano la posizione geografica (approssimativa).

Insomma, a mio parere "'na strunzata".

Il geotagging vero è un'altra cosa. Viene effettuato tramite moduli GPS per fotocamere prediposte.
Non è difficile capire che ha senso solo per particolari tipi di foto a carattere naturalistico, documentario e simili.
Credo che sia abbastanza ridicolo georeferenziare le foto delle vacanze o altre foto che non hanno alcuna attinenza con il luogo in cui sono scattate.

Vai a fine pagina
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

l'inutilità del wireless forse sarà inutile per te quanto per me, ma non per questo vuol dire che lo sia in senso assoluto. ad ogni modo leggevo che il servizio di "geo-tagging" è esteso anche su territorio europeo (naturalmente nelle città di maggior interesse), al contrario delle schede predisposte che sono disponibili solo negli states. per ora.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma che portata avrà il wireless?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Robertphotolatex
utente attivo

Iscritto: 04 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

10 metri...

Pallonaro

non cè praticamente antenna, non ha certo una grossa portata...

sono d'accordo pure io sul gadget iper tecnologico ed iper inutile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se avesse una portata decente sarebbe utile eccome...
Così invece non serve proprio a niente...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gtime
utente attivo

Iscritto: 13 Ott 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 11:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Care
2) Utili e/o Inutili (per me la seconda)

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...scusate doppio..

Ultima modifica effettuata da Anonimo. il Gio 06 Nov, 2008 12:14 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...però è buffo, devo comprare un aggeggio, inserirlo in un altro aggeggio, poi abbonarmi ad un servizio e poi scaricare del software dedicato... PER SAPERE DOVE SONO! (e pure con approssimazione) Very Happy Leggere il cartello stradale fa troppa fatica?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...però è buffo, devo comprare un aggeggio, inserirlo in un altro aggeggio, poi abbonarmi ad un servizio e poi scaricare del software dedicato... PER SAPERE SOVE SONO! (e pure con approssimazione) Very Happy Leggere il cartello stradale fa troppa fatica?

Alberto

Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo un paio di considerazioni.
Sono perfettamente consapevole che in studio è comodo avere le foto direttamente sul pc per visualizzarle su uno schermo più ampio di quello della fotocamera.

Il punto è che, da informatico quale sono, conosco per esperienza diretta quanto sono poco affidabili i collegamenti wi-fi.
E la relativa complessità di dover configurare la rete con le necessarie misure di sicurezza ani-intrusione.

L'alternativa a tutto questo "macello", è il semplice spostamento della memory card dalla fotocamera ad un lettore di schede sul pc oppure il semplice collegamento di un cavetto usb per lo scaricamento dei file.
Semplice, economico ed affidabile.

Riguardo la connettività internet in mobilità.
Il prodotto in italia è totalmente inutilizzabile, per mancanza nel presente e nell'immediato futuro di operatori wi-fi in generale. Figuriamoci a sperare di averne uno convenzionato con i tizi di eye-fi.

Ecco perchè - come ho etto - questi prodotti sono costruiti prevalentemente per abbagliare i potenziali clienti con "effetti speciali", ma nella sostanza servono solo a complicare la vita.

Vai a fine pagina
teamfactory69
utente attivo

Iscritto: 15 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 1:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:

Ecco perchè - come ho etto - questi prodotti sono costruiti prevalentemente per abbagliare i potenziali clienti con "effetti speciali", ma nella sostanza servono solo a complicare la vita.
Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neverland
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono pressochè d'accordo con voi è solo che ci sono troppo poche informazioni per un giudizio senza riserva.

mi immagino, che so, un fotoreporter ad un evento, magari un convegno, quel tipo di fotografia che dev'essere bella e pronta senza pp, nell'immediato da mandare all'agenzia con cui si collabora; non mi pare male la possibilità di poterlo fare direttamente appoggiandosi a un punto wi-fi, magari presente proprio nello spazio che ci ospita (ormai sono così diffusi che sicuramente non manca negli edifici pubblici di un certo tipo e a proprietà privata), senza dover avere appresso un pc.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cosimo M. ha scritto:
Aggiungo un paio di considerazioni.
Sono perfettamente consapevole che in studio è comodo avere le foto direttamente sul pc per visualizzarle su uno schermo più ampio di quello della fotocamera.

Il punto è che, da informatico quale sono, conosco per esperienza diretta quanto sono poco affidabili i collegamenti wi-fi.
E la relativa complessità di dover configurare la rete con le necessarie misure di sicurezza ani-intrusione.

L'alternativa a tutto questo "macello", è il semplice spostamento della memory card dalla fotocamera ad un lettore di schede sul pc oppure il semplice collegamento di un cavetto usb per lo scaricamento dei file.
Semplice, economico ed affidabile.

Assolutamente non daccordo su alcune affermazioni:

- da informatico quale sono ho da ridire sulla presunta poca affidabilità di un collegamento wifi e sulla sua presunta insicurezza.

- una trasmissione wifi non significa esclusivamente non dover utilizzare un lettore di schede o la possibilità di rimpiazare un cavo tra macchina e PC ma in alcuni ambiti, nei quali mi ritrovo settimanalmente, permetterebbe un reale aumento di produttivita.

Il problema è esclusivamente l'efficacia di queste schedine, che di fatto le rende inutilizzabili nelle applicazioni dove servirebbero, è l'efficacia delle stesse perchè il principio di funzionamento sarebbe invece una manna dal cielo in molte realtà. Non è un caso se sia Canon che Nikon hanno in catalogo appositi transmitter, WFT-E1A e WT-2 venduti purtroppo a prezzi folli ed è questo l'unico motivo per il quale non ne ho già preso uno, che fondamentalmente svolgono lo stesso lavoro, solo con un'efficacia ben più consistente.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....effettivamente i ponti-radio (termine dal sapore bellico, ma in effetti a stessa cosa del wi-fi) li hanno inventati da un bel po'... I moduli Nikon e Canon costano due fucilate, non una, però credo che ci trasmetti direttamente in mondovisione: ho visto alle Olimpiadi di Torino arrivare una foto di pattinaggio da bordopista, inserita nell'articolo dal giornalista - compositor- fotoscioppista-facciotuttoio seduto nell'ultima fila in alto, e "sparata in un ciuffolo chissà dove. Mi sa che QUESTE schedine sono un' altra cosa.. Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Assolutamente non daccordo su alcune affermazioni:

- da informatico quale sono ho da ridire sulla presunta poca affidabilità di un collegamento wifi e sulla sua presunta insicurezza.

- una trasmissione wifi non significa esclusivamente non dover utilizzare un lettore di schede o la possibilità di rimpiazare un cavo tra macchina e PC ma in alcuni ambiti, nei quali mi ritrovo settimanalmente, permetterebbe un reale aumento di produttivita.

Il problema è esclusivamente l'efficacia di queste schedine, che di fatto le rende inutilizzabili nelle applicazioni dove servirebbero, è l'efficacia delle stesse perchè il principio di funzionamento sarebbe invece una manna dal cielo in molte realtà. Non è un caso se sia Canon che Nikon hanno in catalogo appositi transmitter, WFT-E1A e WT-2 venduti purtroppo a prezzi folli ed è questo l'unico motivo per il quale non ne ho già preso uno, che fondamentalmente svolgono lo stesso lavoro, solo con un'efficacia ben più consistente.

AAron, in fondo stiamo dicendo la stessa cosa. Io non mi riferivo alla tecnologia "in sè", ma all'applicazione "su strada" che ne viene fatta.

Ho installato una decina di router wi-fi consumer.
Alcune volte no problem, ma altre volte vuoi per interferenze, riflessioni di segnale ed attenuazione il collegamento non c'era o aveva un basso bitrate.
Le reti wi-fi correttamente configurate con wpa sono ragionevolmente sicure.
Ma sai quante reti aperte ci sono in giro (anche aziende), perchè l'utente non sa e non vuole sapere le cose?

Come tu stesso scrivi gli apparati professionali per queste cose ci sono ed hanno ben altre performance e prezzi.

Caio Heineken?

Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 7:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...avevo inteso male io allora... Ok!

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: