Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 10:50 pm Oggetto: HELP: confronto velocità AF tra obiettivi Nikon 18-??? |
|
|
Qualcuno che ha avuto modo di confrontare i diversi obiettivi può darmi qualche lume??
Io ho avuto modo di utilizzare il piccolo 18-55, obiettivo onestissimo in relazione al prezzo, ma con un AF lentissimo. Ho provato qualche volta il 18-70 ma senza poter fare confronti precisi...
Nel frattempo sono usciti un 18-135 bello ed economico, un 18-105VR, un 18-200VR (che per la verità mi interessa poco) e pure un 16-85VR.
Qualcuno mi sa dire se ci sono evidenti differenze di velocità dell'AF? Tra il 18-55 e il 16-85VR la differenza voglio darla per scontata, ma tra gli altri?
Ce n'è uno che si avvicina o uguaglia un 17-40L tanto per fare un esempio di lente Canon molto nota?
Grazie...  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 9:38 am Oggetto: Re: HELP: confronto velocità AF tra obiettivi Nikon 18-??? |
|
|
letturo ha scritto: | Qualcuno che ha avuto modo di confrontare i diversi obiettivi può darmi qualche lume??
Io ho avuto modo di utilizzare il piccolo 18-55, obiettivo onestissimo in relazione al prezzo, ma con un AF lentissimo. Ho provato qualche volta il 18-70 ma senza poter fare confronti precisi...
Nel frattempo sono usciti un 18-135 bello ed economico, un 18-105VR, un 18-200VR (che per la verità mi interessa poco) e pure un 16-85VR.
Qualcuno mi sa dire se ci sono evidenti differenze di velocità dell'AF? Tra il 18-55 e il 16-85VR la differenza voglio darla per scontata, ma tra gli altri?
Ce n'è uno che si avvicina o uguaglia un 17-40L tanto per fare un esempio di lente Canon molto nota?
Grazie...  |
Per parlare di velocità AF non si può prescidenre anche dal considerare la macchina. C'è differenza (vista ad occhio di persona) tra mettere a fuoco su D100 e su D2H. Cmq in linea generale gli AFS dovrebbero essere tutti piuttosto veloci (poi la cosa varia se cambi la macchina) _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 11:00 am Oggetto: |
|
|
sicuramente li AF-s sono più veloci dei rispettivi AF a parità di corpo macchina...sicuramente il corpo macchina (o meglio il modulo AF che monta) fa la differenza....
un equivalente del 17-40? quello che si avvicina di più credo sia il 17-35 anche se uno stop più veloce... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 1:16 pm Oggetto: Re: HELP: confronto velocità AF tra obiettivi Nikon 18-??? |
|
|
efke25 ha scritto: | Per parlare di velocità AF non si può prescidenre anche dal considerare la macchina. C'è differenza (vista ad occhio di persona) tra mettere a fuoco su D100 e su D2H. |
Dunque, tra gli obiettivi privi di motorino interno questo è chiaro perché è proprio il motore della macchina che sposta le lenti.. ok.
Sicuramente ci sarà un po' di differenza anche con gli AF-S, la risposta dell'AF della macchina sarà senz'altro diversa tra una D2H e una D40... ma io parlo di velocità nell'escursione della ghiera della messa a fuoco... immagina di operare in condizioni ideali, nelle quali per la macchina è facilissimo mettere a fuoco. Ti assicuro che ci sono AF-S che fanno da "collo di bottiglia", un 18-55 è un 'cancro' da questo punto di vista.
Citazione: | Ma tra quelli dotati di motore interno sicuramente Cmq in linea generale gli AFS dovrebbero essere tutti piuttosto veloci (poi la cosa varia se cambi la macchina) |
Ti assicuro che il 18-55 fa eccezione. Per carità, per quel 'niente' che costa sarebbe strano il contrario! E per scopi amatoriali va benissimo... ecc. ecc.
Ma a questi livelli cambiare la macchina sicuramente cambia pochissimo perché il collo di bottiglia è sicuramente lui. Se non l'hai provato mi sa che non puoi capire!
Io volevo capire se prendendo un 18-135 la cosa cambia sensibilmente oppure no... O comunque diamo x scontato di avere per le mani una macchina abbastanza 'scattante', da una D200 in su
Ultima modifica effettuata da letturo il Gio 06 Nov, 2008 1:20 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
letturo utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 1:18 pm Oggetto: |
|
|
koirba ha scritto: | un equivalente del 17-40? quello che si avvicina di più credo sia il 17-35 anche se uno stop più veloce... |
Ok, questo più o meno lo intuivo... ma tra i DX secondo te quale si avvicina? 17-55/2.8 a parte magari...
Ci si può aspettare che un 18-135 sia più vicino al 18-55 oppure al 17-35/2.8? E magari un 16-85VR che proprio poco non costa?? |
|
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 4:46 pm Oggetto: |
|
|
non so....mai provati...
al tempo non sentii parlare benissimo del 18-135, forse (e dico forse) è un 18-55 un pò più lungo e basta..
riguardo al 18-55 e in particolare sulla qualità ottica ho sentito però molti pareri discordanti alcuni dei quali positivi (mi ricordo di qualche confronto con il 18-70 che costava di piu)...
nn saprei dirti con precisione, il 17-40 però è un serie L, è una lente pro _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 5:03 pm Oggetto: Re: HELP: confronto velocità AF tra obiettivi Nikon 18-??? |
|
|
letturo ha scritto: |
Io volevo capire se prendendo un 18-135 la cosa cambia sensibilmente oppure no... O comunque diamo x scontato di avere per le mani una macchina abbastanza 'scattante', da una D200 in su |
Il 18/135 dovrebbe essre ai livelli del 18/55 _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|