Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
roby 2 utente attivo
Iscritto: 10 Set 2008 Messaggi: 9516
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 3:44 pm Oggetto: in stampa |
|
|
in fase di stampa meglio a 8 bit o a16? con impostazoini rgb ,profilo colore 1998 . con la stampa in alcuni punti perde dettaglio ,mentre nel monitor le vedo perfette ,è una cosa normale?grazie per il vostro tempo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
argentico utente

Iscritto: 29 Ott 2008 Messaggi: 86 Località: Roma
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 4:49 pm Oggetto: |
|
|
ciao.
non vorrei sbagliare ma credo che il file venga sistematicamente convertito in 8 bit al momento della stampa.
c'è un produttore (mi sembra canon) che ha recentemente introdotto la stampa diretta a 16 bit su una sua macchina, ma non saprei dirti con quali risultati. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 5:37 pm Oggetto: |
|
|
non so se dico giusto: rgb 1998.questo è il profilo ,poi nel driver di stampa ,non ho capito bene .io do tutte le impostazioni e poi stampo . |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
argentico utente

|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 5:48 pm Oggetto: |
|
|
non fare confusione fra SPAZIO COLORE (ambiente di lavoro in cui elabori l'immagine tramite un software) e PROFILO COLORE (informazioni per la conversione dei colori dell'immagine utilizzate dalla stampante per riprodurli). |
|
|
 |
argentico utente

|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 5:54 pm Oggetto: |
|
|
ADOBE RGB1998 è uno spazio colore. il profilo colore è univocamente associato ai vari tipi di carta che utilizzi.
i produttori di carte in genere mettono a disposizione questi profili per i loro prodotti e per le principali stampanti in commercio. |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 6:31 pm Oggetto: |
|
|
e dove me lo indica il driver,dove lo trovo . |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 6:33 pm Oggetto: |
|
|
dove lo indica il driver ,dove lo trovo ,nella confezione della carta o dove? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Usi Photoshop?
La regola vorrebbe che tu istruissi il driver della stampante per NON intervenire assolutamente. Poi nel menu di stampa di Photoshop, dici a PS di gestire il colore e scegli nel menu a discesa il profilo corrispondente alla coppia stampante+carta che stai per usare.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
argentico utente

|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 7:16 pm Oggetto: |
|
|
quando mandi in stampa il driver ti chiede che tipo di carta usi.
fondamentalmente trovi "carta comune", "spessa" e una serie di carte solitamente prodotte dal fabbricante della stampante stessa alle quali sono associati profili colore automaticamente caricati quando ne selezioni una.
utilizzando photoshop puoi lanciare la stampa in diversi modi.
grossomodo una procedura può essere questa:
-selezioni formato di stampa
-scegli la stampante e vai in proprietà
-si apre la finestra del driver e selezioni il formato e il tipo di carta
-importante: dovresti cercare la possibilità di disattivare la gestione del colore da parte del driver
-dai ok e lanci la stampa con anteprima, assegnando a PS la gestione del colore e scegliendo il profilo colore stampante idoneo per la carta in uso (ammesso che ci sia) nella lista che ti viene proposta
il tutto detto molto grossolanamente...
ne consegue che se non usi le carte per le quali la stampante è preconfigurata otterrai riscontri colorimetrici sballati a meno che il produttore delle carte che usi non ti metta a disposizione i profili ICC o che tu li crei/li faccia creare.
puoi dare un'occhiata a questo esempio sul sito della hahnemuehle http://www.hahnemuehle.com/media/downloads/69/HFA_Can9950-MK-Handling%20Instruction.pdf |
|
|
 |
roby 2 utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 11:18 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti dei consigli . oggi ho ritirato delle stampe e come mi aspettavo i colori non sono uguali alle mie però la nitidezza è migliore ,l,erba nelle mie è impastata priva di dettaglio .dipende dalla qualità della stampante??? grazie . |
|
|
 |
argentico utente

|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 12:31 pm Oggetto: |
|
|
può dipendere da un sacco di cose.
generalmente le foto che dai da stampare ai laboratori subiscono un minimo di sharpening e comunque è arduo paragonare stampe prodotte con tecnologie tanto diverse come ink-jet e chimica/cromogenica. sono diverse le macchine, è diversa la carta, è diverso l'operatore ...
ma tu che stampante/carta usi?
modifico per aggiungere: occhio, che la maggior parte dei laboratori on line o dozzinali lavorano in sRGB. se tu gli mandi un file in ADOBE RGB opereranno una conversione "brutale" in sRGB e i colori non corrisponderanno mai.
morale: vuoi foto stampate bene? impara a farlo da solo o rivolgiti a professionisti (e porta con te il libretto degli assegni) |
|
|
 |
|