Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 2:52 pm Oggetto: Dubbi e perplessità... |
|
|
Spero di essere nella sezione per postare questa mia perplessità, nel qualcaso chiedo venia e comprensione da parte dei moderatori che sicuramente mi indirizzeranno sulla strada (sezione) giusta
Dunque il dubbio o per meglio dire la perplessità è questa. Oggi mi sono seduto al PC per acquisire un rullino scattato durante una gita e con il mio fedele scanner e con il buon Vuescan ho iniziato l'opera di acquisizione. Ma già dalla prima serie di acquisizione i risultati erano tutt'altro che soddisfacenti, anzi le foto facevano decisamente schifo in quanto i colori erano assolutamente sfalsati. Considerato che il rullino utilizzato per tali foto era un NPS 160 non scaduto mi sono posto qualche dubbio. Così ho preso i provini (il cosiddetto index) e ho visto che i colori dell'index e quelli ottenuti a video erano assolutamente differenti. Il mio dubbio ora è: quanto è attendibile l'immagine sull'index rispetto a quella ottenuta dal programma??? Devo lavorare sui settaggi del programma per ottenere risultati quanto più fedeli possibili a quelli dell'index???
Nella speranza di essere stato un minimo chiaro attendo fiduciosi vostri riscontri..... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 3:01 pm Oggetto: |
|
|
A me è capitato che ogni tanto VueScan "svalvoli" e produca colori che c'entrano ben poco con gli originali. Per risolvere il problema è sufficiente far ricalibrare lo scanner (c'è una funzione apposita nei menù): spero sia anche il tuo caso.
Bye!
PS: Non avrai toccato anche qualche parametro? VueScan ne mette a disposizione una infinità... magari senza accorgerti ha toccato qualcosa di troppo...  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 3:08 pm Oggetto: |
|
|
balza ha scritto: | A me è capitato che ogni tanto VueScan "svalvoli" e produca colori che c'entrano ben poco con gli originali. Per risolvere il problema è sufficiente far ricalibrare lo scanner (c'è una funzione apposita nei menù): spero sia anche il tuo caso.
Bye!
PS: Non avrai toccato anche qualche parametro? VueScan ne mette a disposizione una infinità... magari senza accorgerti ha toccato qualcosa di troppo...  |
Ciao, innanzitutto grazie per la subitanea risposta. Dunque...Ammetto di non aver effettuato una calibrazione dello scanner (non la faccio mai, in effetti) e di aver messo mano a un pò di impostazioni ma che riguardano principalmente l'output dell'immagine, quindi formato e numero di bit di colore. Per quanto riguarda le impostazioni del colore seleziono pellicola generica, perchè anche con il profilo corretto ottengo risultati allarmanti.
La cosa allarmante è che poi quando con PS devo mettere mano al file con i livelli devo intervenire pesantemente.....
Altra impostazione che ho attivato è quella relativa al Fading....
Seguirò il tuo consiglio e speriamo bene. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 21 Mgg, 2005 5:01 pm Oggetto: |
|
|
prova a disabilitare il fasing e prova anche ad abilitare/disabilitare il "restore original colors" _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 22 Mgg, 2005 11:56 am Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | prova a disabilitare il fasing e prova anche ad abilitare/disabilitare il "restore original colors" |
Adesso provo anche così...
Grazie per la risposta... _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
SPIDEY utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005 Messaggi: 2083 Località: Provincia di MI
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 7:48 am Oggetto: |
|
|
Vedo che dalla firma hai il mio stesso scanner.
Ti riporto la mia esperienza, poi vedi tu cosa farne dei miei consigli: io ho ottenuto risultati migliori con i driver originali che non utilizzando vuescan, che difatti ho disinstallato.
Ovvio che poi una ritoccatina ai livelli ha dato ulteriore "vitalità" alle fotografie acquisite con lo scanne.r |
|
|
 |
Diaframma utente attivo
Iscritto: 22 Gen 2004 Messaggi: 1199 Località: CALABRIA
|
Inviato: Mer 25 Mgg, 2005 8:01 am Oggetto: |
|
|
Solitamente quando si scannerizzano negativi mi pare che si dovrebbero impostare anche gli esatti settaggi riferiti alla pellicola usata (almeno con l'Agfa e' cosi') e in piu' una regolazione prima della scansione occorre farla. _________________ CIAO DOMENICO
http://domenicomarciano.jimdo.com/ |
|
|
 |
|