photo4u.it

Dubbi e perplessità...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 2:52 pm    Oggetto: Dubbi e perplessità... Rispondi con citazione

Spero di essere nella sezione per postare questa mia perplessità, nel qualcaso chiedo venia e comprensione da parte dei moderatori che sicuramente mi indirizzeranno sulla strada (sezione) giusta LOL

Dunque il dubbio o per meglio dire la perplessità è questa. Oggi mi sono seduto al PC per acquisire un rullino scattato durante una gita e con il mio fedele scanner e con il buon Vuescan ho iniziato l'opera di acquisizione. Ma già dalla prima serie di acquisizione i risultati erano tutt'altro che soddisfacenti, anzi le foto facevano decisamente schifo in quanto i colori erano assolutamente sfalsati. Considerato che il rullino utilizzato per tali foto era un NPS 160 non scaduto mi sono posto qualche dubbio. Così ho preso i provini (il cosiddetto index) e ho visto che i colori dell'index e quelli ottenuti a video erano assolutamente differenti. Il mio dubbio ora è: quanto è attendibile l'immagine sull'index rispetto a quella ottenuta dal programma??? Devo lavorare sui settaggi del programma per ottenere risultati quanto più fedeli possibili a quelli dell'index???

Nella speranza di essere stato un minimo chiaro attendo fiduciosi vostri riscontri.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me è capitato che ogni tanto VueScan "svalvoli" e produca colori che c'entrano ben poco con gli originali. Per risolvere il problema è sufficiente far ricalibrare lo scanner (c'è una funzione apposita nei menù): spero sia anche il tuo caso.

Bye! Ciao

PS: Non avrai toccato anche qualche parametro? VueScan ne mette a disposizione una infinità... magari senza accorgerti ha toccato qualcosa di troppo... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

balza ha scritto:
A me è capitato che ogni tanto VueScan "svalvoli" e produca colori che c'entrano ben poco con gli originali. Per risolvere il problema è sufficiente far ricalibrare lo scanner (c'è una funzione apposita nei menù): spero sia anche il tuo caso.

Bye! Ciao

PS: Non avrai toccato anche qualche parametro? VueScan ne mette a disposizione una infinità... magari senza accorgerti ha toccato qualcosa di troppo... Wink

Ciao, innanzitutto grazie per la subitanea risposta. Dunque...Ammetto di non aver effettuato una calibrazione dello scanner (non la faccio mai, in effetti) e di aver messo mano a un pò di impostazioni ma che riguardano principalmente l'output dell'immagine, quindi formato e numero di bit di colore. Per quanto riguarda le impostazioni del colore seleziono pellicola generica, perchè anche con il profilo corretto ottengo risultati allarmanti.
La cosa allarmante è che poi quando con PS devo mettere mano al file con i livelli devo intervenire pesantemente.....
Altra impostazione che ho attivato è quella relativa al Fading....

Seguirò il tuo consiglio e speriamo bene.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
PietroF
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mgg, 2005 5:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a disabilitare il fasing e prova anche ad abilitare/disabilitare il "restore original colors"
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Dom 22 Mgg, 2005 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pellicola ha scritto:
prova a disabilitare il fasing e prova anche ad abilitare/disabilitare il "restore original colors"

Adesso provo anche così...
Grazie per la risposta...

SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedo che dalla firma hai il mio stesso scanner.
Ti riporto la mia esperienza, poi vedi tu cosa farne dei miei consigli: io ho ottenuto risultati migliori con i driver originali che non utilizzando vuescan, che difatti ho disinstallato.
Ovvio che poi una ritoccatina ai livelli ha dato ulteriore "vitalità" alle fotografie acquisite con lo scanne.r
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Mgg, 2005 8:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solitamente quando si scannerizzano negativi mi pare che si dovrebbero impostare anche gli esatti settaggi riferiti alla pellicola usata (almeno con l'Agfa e' cosi') e in piu' una regolazione prima della scansione occorre farla.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: