Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Katana nuovo utente
Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:31 am Oggetto: Viva il Giappone! |
|
|
Per 2 motivi: moto e macchine fotografiche!
Sono nuovo nel forum e sto meditando in questi giorni di passare al digitale.
Visto che ho un mezzo corredo Nikon la scelta è un po' obbligata, ma voi cosa mi consigliate: D50 o D70?
... d'occasione, si capisce.
Un saluto a tutti.  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Enrico67 utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 1583 Località: Roma
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 9:22 am Oggetto: |
|
|
e benvenuto!
Enrico  _________________
Quando sei nato, non puoi più nasconderti!
........................
Nikon Coolpix s220 - HP Photosmart R707
Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20504 Località: Thiene
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 11:35 am Oggetto: |
|
|
Benvenuto !!!
D70 (e' piu' recente)  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Warp9 utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007 Messaggi: 6926 Località: Somewhere in the Net
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:10 pm Oggetto: |
|
|
Aloha !!!  _________________ Yashica FX3 Super 2000 - Kodak Z700 e C143 - FujiFilm FinePix S6500FD - Pentax K-x
.:Quasi un fotografo:. - .:500px:. |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Mar 04 Nov, 2008 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto anche da parte mia!
D70 toda vida... e non perché sia più recente (non lo é), ma perché é costruttivamente migliore (IMHO) e più robusta, perché l'AF funziona meglio (confrontata la mia D70s con la D50 di un amico proprio pochi giorni fa), e i file sono davvero buoni.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
|
|
 |
Katana nuovo utente
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 10:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti!
Ho avuto occasione di provare un paio di volte la d70 di un mio amico e mi è venuta una gran voglia di un corpo digitale, gli unici dubbi che ho riguardano il bilanciamento del bianco (che a volte, specialmente in interni, ho notato che sbaglia un po') e le alte luci, che mi sembra tenda a bruciare.
So che sono macchine amatoriali, ma leggendole prove qua e là su internet ho avuto l'impressione che la D50 essendo uscita dopo sia un po' migliorata sotto questi aspetti.
Voi che ne dite? |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Katana ha scritto: | Grazie a tutti!
Ho avuto occasione di provare un paio di volte la d70 di un mio amico e mi è venuta una gran voglia di un corpo digitale, gli unici dubbi che ho riguardano il bilanciamento del bianco (che a volte, specialmente in interni, ho notato che sbaglia un po') e le alte luci, che mi sembra tenda a bruciare.
So che sono macchine amatoriali, ma leggendole prove qua e là su internet ho avuto l'impressione che la D50 essendo uscita dopo sia un po' migliorata sotto questi aspetti.
Voi che ne dite? |
Da possessore (soddisfatto) di una D70s, mi pare un po' strano quel che dici. La tendenza della D70 a sottoesporre, proprio per salvaguardare le alte luci, é nota...
La questione "bilanciamento del bianco" è facilmente risolvibile scattando in RAW (NEF per le Nikon). Io, per esempio, ho impostato in macchina un WB "fisso" su "luce diurna, sole diretto". Come se fossero diapositive. Poi, se c'é bisogno, correggo in post durante lo sviluppo del RAW. Ma di solito sono correzioni minime...
Se poi usi ACR, o anche NX2, per lo sviluppo del RAW, puoi applicare i nuovi "camera profile"... io uso spesso il "D2x modo I", e dal file della D70 improvvisamente escono cose che prima sembravano non esserci...
Questo per dire che, spesso, alcuni dei "difetti" imputati ai sensori di "vecchia generazione" sono anche (e forse soprattutto) da imputare invece ai software interni delle macchine. La post produzione permette ormai di ovviare a molti di questi "inconvenienti software".
A condizione ovviamente, di scattare in RAW.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
Patrix utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006 Messaggi: 2336 Località: Provincia di Caserta
|
Inviato: Mer 05 Nov, 2008 6:59 pm Oggetto: |
|
|
Ciao e Benvenuto  _________________ Patrizio
Un paio di corpi macchina Canon e alcune lenti - Fuji XT-1
Adunata Campana |
|
|
 |
ZioMauri29 utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 22539 Località: Novara - Milano
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 10:20 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Katana, benvenuto da parte mia!
Non conosco molto bene le macchine Nikon, vedrai che comunque i consigli non mancheranno.. prova a dare una lettura al forum dedicato alla casa Giapponese.. lo trovi qui, nel forum dedicato alla Nikon.. _________________ [size=10]Maurizio - Sono Qui Per Imparare.. |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Gio 06 Nov, 2008 10:22 pm Oggetto: |
|
|
ciao Katana,
benvenuto tra noi...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Katana nuovo utente
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 12:10 pm Oggetto: |
|
|
twinsouls ha scritto: |
Da possessore (soddisfatto) di una D70s, mi pare un po' strano quel che dici. La tendenza della D70 a sottoesporre, proprio per salvaguardare le alte luci, é nota...
La questione "bilanciamento del bianco" è facilmente risolvibile scattando in RAW (NEF per le Nikon). Io, per esempio, ho impostato in macchina un WB "fisso" su "luce diurna, sole diretto". Come se fossero diapositive. Poi, se c'é bisogno, correggo in post durante lo sviluppo del RAW. Ma di solito sono correzioni minime...
Se poi usi ACR, o anche NX2, per lo sviluppo del RAW, puoi applicare i nuovi "camera profile"... io uso spesso il "D2x modo I", e dal file della D70 improvvisamente escono cose che prima sembravano non esserci...
Questo per dire che, spesso, alcuni dei "difetti" imputati ai sensori di "vecchia generazione" sono anche (e forse soprattutto) da imputare invece ai software interni delle macchine. La post produzione permette ormai di ovviare a molti di questi "inconvenienti software".
A condizione ovviamente, di scattare in RAW.
Ciao,
Davide |
Ciao e grazie per il tuo intervento,
chiedo scusa per l'ignoranza, sono un novizio del digitale e la possibilità di escludere il processore di immagini non l'avevo minimamente valutata.
Quante immagini RAW entrano in una CF da 1Gb?
Visto che costano lo stesso prezzo, tu mi consigli la D50 o la D70? |
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 07 Nov, 2008 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Katana, visto che di solito quest' area e' impostata alla presentazione dei nuovi utenti, ti invito a postare i tuoi quesiti nelle aree dedicate.
Vedi Nikon oppure accessori per le CF, oppure la sezione generale di macchine fotografiche, per avere piu' pareri e punti di vista.
P.s.: benvenuo.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 10:42 am Oggetto: |
|
|
Katana, hai MP.  _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
fabgot nuovo utente
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 11
|
Inviato: Sab 08 Nov, 2008 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Benvenuto |
|
|
 |
Katana nuovo utente
|
Inviato: Dom 09 Nov, 2008 6:41 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e scusate l'OT. |
|
|
 |
Katana nuovo utente
|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 1:32 am Oggetto: L'ho presa! |
|
|
L'ho presa!
è una D70 con 11000 scatti.
Al più presto farò l'aggiornamento del firmware. |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

|
Inviato: Mar 18 Nov, 2008 9:24 am Oggetto: Re: L'ho presa! |
|
|
Katana ha scritto: | L'ho presa!
è una D70 con 11000 scatti.
Al più presto farò l'aggiornamento del firmware. |
Vedrai che ti darà un SACCO di soddisfazioni.
E se usi NX2 o Adobe Camera RAW/Photoshop... carica i camera profiles, scatta in NEF e inizia la post produzione applicando il profilo D2X modo I... Ti cambia il mondo.
Ciao, buon diverimento, e buona luce!
|
|
 |
|