photo4u.it

Viva il Giappone!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Katana
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 2:31 am    Oggetto: Viva il Giappone! Rispondi con citazione

Per 2 motivi: moto e macchine fotografiche!

Sono nuovo nel forum e sto meditando in questi giorni di passare al digitale.
Visto che ho un mezzo corredo Nikon la scelta è un po' obbligata, ma voi cosa mi consigliate: D50 o D70?

... d'occasione, si capisce.

Un saluto a tutti. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Enrico67
utente attivo

Iscritto: 16 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e benvenuto!

Enrico O' cafè

Visitate la mia Pagina su FB =====> Pensieri nel Tempo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto !!! Ciao Ciao
D70 (e' piu' recente) Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Warp9
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2007

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 2:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aloha !!! Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 2:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto anche da parte mia! Smile

D70 toda vida... e non perché sia più recente (non lo é), ma perché é costruttivamente migliore (IMHO) e più robusta, perché l'AF funziona meglio (confrontata la mia D70s con la D50 di un amico proprio pochi giorni fa), e i file sono davvero buoni. Smile

Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 04 Nov, 2008 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao e benvenuto anche da parte mia Smile

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Katana
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti! Ok!

Ho avuto occasione di provare un paio di volte la d70 di un mio amico e mi è venuta una gran voglia di un corpo digitale, gli unici dubbi che ho riguardano il bilanciamento del bianco (che a volte, specialmente in interni, ho notato che sbaglia un po') e le alte luci, che mi sembra tenda a bruciare.
So che sono macchine amatoriali, ma leggendole prove qua e là su internet ho avuto l'impressione che la D50 essendo uscita dopo sia un po' migliorata sotto questi aspetti.

Voi che ne dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 12:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katana ha scritto:
Grazie a tutti! Ok!

Ho avuto occasione di provare un paio di volte la d70 di un mio amico e mi è venuta una gran voglia di un corpo digitale, gli unici dubbi che ho riguardano il bilanciamento del bianco (che a volte, specialmente in interni, ho notato che sbaglia un po') e le alte luci, che mi sembra tenda a bruciare.
So che sono macchine amatoriali, ma leggendole prove qua e là su internet ho avuto l'impressione che la D50 essendo uscita dopo sia un po' migliorata sotto questi aspetti.

Voi che ne dite?

Da possessore (soddisfatto) di una D70s, mi pare un po' strano quel che dici. La tendenza della D70 a sottoesporre, proprio per salvaguardare le alte luci, é nota... Smile
La questione "bilanciamento del bianco" è facilmente risolvibile scattando in RAW (NEF per le Nikon). Io, per esempio, ho impostato in macchina un WB "fisso" su "luce diurna, sole diretto". Come se fossero diapositive. Poi, se c'é bisogno, correggo in post durante lo sviluppo del RAW. Ma di solito sono correzioni minime...
Se poi usi ACR, o anche NX2, per lo sviluppo del RAW, puoi applicare i nuovi "camera profile"... io uso spesso il "D2x modo I", e dal file della D70 improvvisamente escono cose che prima sembravano non esserci... Smile
Questo per dire che, spesso, alcuni dei "difetti" imputati ai sensori di "vecchia generazione" sono anche (e forse soprattutto) da imputare invece ai software interni delle macchine. La post produzione permette ormai di ovviare a molti di questi "inconvenienti software". Smile
A condizione ovviamente, di scattare in RAW.
Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Patrix
utente attivo

Iscritto: 30 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Nov, 2008 6:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao e Benvenuto Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Katana, benvenuto da parte mia! Smile

Non conosco molto bene le macchine Nikon, vedrai che comunque i consigli non mancheranno.. prova a dare una lettura al forum dedicato alla casa Giapponese.. lo trovi qui, nel forum dedicato alla Nikon..

marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 06 Nov, 2008 10:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao Katana,
benvenuto tra noi...
Ciao

Katana
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

twinsouls ha scritto:

Da possessore (soddisfatto) di una D70s, mi pare un po' strano quel che dici. La tendenza della D70 a sottoesporre, proprio per salvaguardare le alte luci, é nota... Smile
La questione "bilanciamento del bianco" è facilmente risolvibile scattando in RAW (NEF per le Nikon). Io, per esempio, ho impostato in macchina un WB "fisso" su "luce diurna, sole diretto". Come se fossero diapositive. Poi, se c'é bisogno, correggo in post durante lo sviluppo del RAW. Ma di solito sono correzioni minime...
Se poi usi ACR, o anche NX2, per lo sviluppo del RAW, puoi applicare i nuovi "camera profile"... io uso spesso il "D2x modo I", e dal file della D70 improvvisamente escono cose che prima sembravano non esserci... Smile
Questo per dire che, spesso, alcuni dei "difetti" imputati ai sensori di "vecchia generazione" sono anche (e forse soprattutto) da imputare invece ai software interni delle macchine. La post produzione permette ormai di ovviare a molti di questi "inconvenienti software". Smile
A condizione ovviamente, di scattare in RAW.
Ciao,
Davide

Ciao e grazie per il tuo intervento,
chiedo scusa per l'ignoranza, sono un novizio del digitale e la possibilità di escludere il processore di immagini non l'avevo minimamente valutata.
Quante immagini RAW entrano in una CF da 1Gb?
Visto che costano lo stesso prezzo, tu mi consigli la D50 o la D70?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Ven 07 Nov, 2008 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Katana, visto che di solito quest' area e' impostata alla presentazione dei nuovi utenti, ti invito a postare i tuoi quesiti nelle aree dedicate.
Vedi Nikon oppure accessori per le CF, oppure la sezione generale di macchine fotografiche, per avere piu' pareri e punti di vista. Ok!

P.s.: benvenuo. Smile

twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 10:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Katana, hai MP. Smile
fabgot
nuovo utente

Iscritto: 27 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 08 Nov, 2008 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Katana
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Nov, 2008 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per la calorosa accoglienza e scusate l'OT.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Katana
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 1:32 am    Oggetto: L'ho presa! Rispondi con citazione

L'ho presa!
è una D70 con 11000 scatti.
Al più presto farò l'aggiornamento del firmware.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
twinsouls
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 18 Nov, 2008 9:24 am    Oggetto: Re: L'ho presa! Rispondi con citazione

Katana ha scritto:
L'ho presa!
è una D70 con 11000 scatti.
Al più presto farò l'aggiornamento del firmware.

Ok! Ok!
Vedrai che ti darà un SACCO di soddisfazioni. Smile
E se usi NX2 o Adobe Camera RAW/Photoshop... carica i camera profiles, scatta in NEF e inizia la post produzione applicando il profilo D2X modo I... Ti cambia il mondo. Smile
Ciao, buon diverimento, e buona luce!
Davide

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Per i nuovi utenti Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: