photo4u.it

azioni photoshop

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mirkho81
utente

Iscritto: 21 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 3:13 pm    Oggetto: azioni photoshop Rispondi con citazione

Ciao, ho 2 problemi con le azioni in photoshop...

1) In photoshop, quando faccio partire delle azioni, durante il procedimento mi compare il messaggio: L'OGGETTO "..." ("..." = IL NOME DELL'OGGETTO) NON E' CORRETTAMENTE DISPONIBILE, e poi mi chiede se continuare oppure interrompere. Cosa significa? Come posso risolvere? Perchè molto spesso questo non dà il risultato che l'azione dovrebbe portare...

2) Ho creato un'azione per le cornici con effetto rilievo. L'azione funziona, però se vado ad applicarla ad una foto con diverse dimensioni, il bordo rimane sempre della stessa misura. Vorrei quindi creare delle azioni che mi creino dei bordi proporzionati alle foto. E magari far chiedere durante l'azione il colore della cornice. Si può? Oppure dovrei ridimensionare tutte le foto?

Ciao e grazie! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La prima domanda non ho capito.
Per la dimensione proporzionata della cornice, dovresti impostare nella maschera "dimensione quadro" l'unità di misura %.
Prova e fammi sapere!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mgg, 2005 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la prima, evidentemente l'azione che richiedi a PS fa riferimento a uno strumento non attivo (tipo una selezione che avresti dovuto fare precedentemente) o richiedi un'operazione non possibile (tipo cambiare l'ordine dello sfondo, bloccato sino a quando non viene trasformato in livello o modificare un canale colore in un'immagine a scala di grigi)
Per la seconda, l'unico modo è impostare una dimensione relativa in percentuale alla misura dell'immagine. Mi spiego: se ho un quadro 100x100 pixel e dico a PS di allargarlo del 105% in orizzontale e del 110% in verticale avrò un quadro di 105x110 pixel, ovvero più grande di un ventesimo in orizzontale e di un decimo in verticale. Se la medesima azione la applico ad un quadro di 300x200 pixel otterrò un quadro di 315 (300/100x15) x 220 (200/100x10) pixel, ovvero nuovamente più grande di un ventesimo in orizzontale e un decimo in verticale e le proporzioni tra immagine e cornice saranno le medesime di quelle della foto precedente. Tutto questo almeno in PS 6, nei successivi mi pare che ci sia anche un opzione che ti permette di creare un ingrandimento pari ad una distanza relativa al bordo del quadro originario (del tipo allarga di 15 pixel dal bordo in orizzontale e 20 in verticale), ma non ne sono sicuro non avendo mai usato PS superiore alla versione 6. Chiaro? Rolling Eyes

Papo
bannato

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti

Vi prego di avere la cortesia di darmi alcune indicazioni riguardanti i files JPG.

La Prima: vorrei avere conferma se, ogni volta che si apre un file JPG e si risalva senza modifiche, il nuovo JPG file sara qualitativamente inferiore al precedente. Lo stesso vale nel caso si apporti una modifica e si risalva? In caso di risposta affermativa, suppongo bisogna quindi ripartire dal file TIFF di base.

La Seconda riguarda il "Salva per Web"".
Ho notato che quando preparo i files in JPG per web - con profilo colore sRGB o Grigio con Gamma 2.2 (lavoro su Mac), etc. - e poi salvo il file con "Salva per Web"", si crea un file che ha come thumb un disegno. Poi Photoshop chiede se voglio salvare ancora il file in JPG ed in caso di risposta affermativa, crea un file che porta come thumb la foto. Purtroppo il file con il disegno, che credo sia quello otiimizzato per web, non riporta il profilo colore che aveva scelto (sRGB) ma riporta a Adobe RGB e mi annulla inoltre la coversione a "scala di grigi". Devo quindi utilizzare solo quelli con thumb foto, ma non so se questi sono ottimizzati.

In vista di tale situazione, che fare?
Che svantaggio comporta salvare tradizionalmente come JPG senza passare per "Salva per Web"?
Dove mi sbaglio?

Vi ringrazio anticipatamente. Cordialmente

Papo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 08 Lug, 2005 2:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il miglior modo è bloccare l'azione nel punto in cui devi inserire la misura perche' anche dando in percentuale, non andrà bene per tutte le foto se hanno misure diverse! per quanto riguarda l'errore che ti da, sicuramente hai sbagliato qualche cosa mentre registravi. Cancella l'azione e registrala nuovamente facendo attenzione e con calma!
Per quanto riguarda il salvataggio del jpg, la risposta è affermativa, ogni volta che salvi avrai una perdita di informazioni. Salva e lavora sempre in tif e salva in jpg a lavoro ultimato! per la seconda domanda, non so cosa dirti, con windows non lo fa! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: