photo4u.it

BARITATE POLITENATE
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
elliott
utente

Iscritto: 30 Mar 2008

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 10:37 pm    Oggetto: BARITATE POLITENATE Rispondi con citazione

qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le differenze tra carte baritate e carte politenate?nel risultato finale di stampa che differenze emergono???
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Nov, 2008 11:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile in poche parole....
Le baritate son di carta le polytenate son di plastica.
Le baritate rispondono bene alle variazioni di trattamento e viraggio, le polytenate sono meno sensibili a chimici e trattamenti.
Le baritate hanno mediamente una ricchezza di sfumature ben maggiore delle polytenate.
Le baritate hanno mediamente luci più luminose e neri più articolati.
Le baritate le lavi in un'ora in acqua corrente, le polytenate le lavi in 3 minuti.
Le baritate le asciughi in 3 giorni con perizia, le polytenate le asciughi in 5 minuti all'aria.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le politenate sono il passato, le baritate il futuro.

Smile ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:26 am    Oggetto: Re: BARITATE POLITENATE Rispondi con citazione

elliott ha scritto:
qualcuno potrebbe spiegarmi quali sono le differenze tra carte baritate e carte politenate?nel risultato finale di stampa che differenze emergono???

Le baritate sono migliori, ma solo se si riesce a domarle... in genere, per cose casalinghe, conviene ripiegare sulla politenata. La differenza l'apprezzi soprattutto sulle stampe grandi (50x60 e oltre)

.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 9:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le baritate costano care
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:04 am    Oggetto: Re: BARITATE POLITENATE Rispondi con citazione

un bel po' di differenza si vede pure dai provini a contatto!!

Per non parlare del tatto, con gli occhi chiusi!

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:32 am    Oggetto: Re: BARITATE POLITENATE Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:

Infatti soffro a fare i provini a contatto su poly..... ma come si fa a lavare i provini per 1ora Rolling Eyes

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Smile ciao claudiom

Dici?
La cosa non mi sorprenderebbe relazionandola al cambio di utenza.
Oggi prevale (penso) un'utenza esigente che ben vuole staccarsi dall'appiattimento qualitativo generalizzato.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 10:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma c'è baritata e baritata come politenata e politenata.

Se devo essere sincero, ad esempio, dopo aver usato pacchi e pacchi sia di Ilford MGIV RC ed FB, strano ma vero, la politenata mi è sembrata migliore, soprattutto come varietà di grigi.

Mediamente però vale quanto detto prima dalgi altri, una baritata ha tendezialmente una resa generale superiore ad una politenata.

Non ho ancora provato politenate "di lusso" come la Tetenal Work o la Ilford Portfolio.

P.S. Per Claudio, a Bologna proterò anche delle stampe su politenata
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:

P.S. Per Claudio, a Bologna proterò anche delle stampe su politenata
io porterò solo stampe su politenata, pronto a essere crocifisso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Smile ciao claudiom

Le baritate sono la moda del momento per chi ha stampato per anni su politenata e ora, sputando nel piatto in cui ha sempre mangiato, si è accorto della differenza.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

roger ha scritto:
claudiom ha scritto:

Smile ciao claudiom

Le baritate sono la moda del momento per chi ha stampato per anni su politenata e ora, sputando nel piatto in cui ha sempre mangiato, si è accorto della differenza.
Smile

Io continuo con le politenate a gradazione fissa (anche se ormai stampo così di rado)

claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 1:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Preparo i chiodini, notc.

Very Happy ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

Smile ciao claudiom

nel senso che dalla politenata si inizia e alla baritata si arriva (arriverà)?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
felixbo
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 3:54 pm    Oggetto: Re: BARITATE POLITENATE Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
felixbo ha scritto:

Infatti soffro a fare i provini a contatto su poly..... ma come si fa a lavare i provini per 1ora Rolling Eyes

Non mi serve lavarli per un'ora perchè:

io faccio (da poco) i provini a contatto (6x6) come "anteprima" della stampa grande, per vedere se quel tempo e quel contrasto a grandi linee vanno bene. Infatti fissata l'altezza dell'ingranditore il diaframma e il contrasto, o lo metto a contatto o lo metto in alto sull'alloggiamento dell'ingranditore l'esposizione in teoria è uguale (a meno dell'assorbimento (bassissimo del vetro).

Se cambio carta cambio tutto...almeno così ho pensato e così sto sperimentando positivamente in queste ultime sessioni di C.O..

E' una cretinata che faccio solo io oppure è una cosa che qualche altro, che vuole risparmiare carta, fa?

P.s. ciò non esclude i provini "di dettaglio", ma mi evita "solo" la stampona di prova

ditemi ditemi che so pivello...

scusate l'OT

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Roberto Carta
utente attivo

Iscritto: 20 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 4:15 pm    Oggetto: Re: BARITATE POLITENATE Rispondi con citazione

felixbo ha scritto:
impressionando ha scritto:
felixbo ha scritto:

Non mi serve lavarlo per un'ora perchè:

io faccio (da poco) i provini a contatto come "anteprima" della stampa grande, per vedere se quel tempo e quel contrasto a grandi linee vanno bene. Infatti fissata l'altezza dell'ingranditore il diaframma e il contrasto, o lo metto a contatto o lo metto in alto sull'alloggiamento dell'ingranditore l'esposizione in teoria è uguale (a meno dell'assorbimento (bassissimo del vetro).

Se cambio carta cambio tutto...almeno così ho pensato e così sto sperimentando positivamente in queste ultime sessioni di C.O..

E' una cretinata che faccio solo io oppure è una cosa che qualche altro, che vuole risparmiare carta, fa?

P.s. ciò non esclude i provini "di dettaglio", ma mi evita "solo" la stampona di prova

ditemi ditemi che so pivello...

scusate l'OT

ciao

I provini a contatto servono per comodità, io li uso solo per trovare velocemente il negativo che mi interessa, per gli altri dati non servono assolutamente a nulla, il contrasto ed il tempo, vanno ricercati sul formato finale, anche i provini a proiezione su formati diversi da quello finale possono servire solo da punto di partenza per abbreviare i tempi di ricerca, il contrasto varia al variare dimensioni di stampa, i tempi raramente sono lineari come resa, sopratutto se le differenze dimensionali sono elevate (non contradice le leggi della fisica, ma è una caratteristica di certe carte) .... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
pascal
nuovo utente

Iscritto: 13 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uno dei motivi che mi tiene per ora lontano dalle baritate è il lungo tempo di lavaggio, considerando che quando termino la mia sessione di stampa (di norma a notte fonda) ho giusto le forze per lavarmi le mie poche politenate e infilarmi sotto il letto.

ma fatemi capire, per tempo di lavaggio di 1 ora, si intende:
- stampa nella bacinella (magari insieme alle altre) e giù di acqua corrente per 1 ora
- una stampa alla volta in mano, sotto acqua corrente (è quello che faccio per le politenate) per 1 ora
- in lavatrice apposita per 1 ora

sono terrorizzato dal fatto che la risposta possa essere la 2 Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mattgior
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2007

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende quante stampe fai a sessione. personalmente... una o comunque non più di due. per questo il lavaggio non mi spaventa più di tanto. Io le lavo in una bacinella in acqua moderatamente corrente e tempo che metto in ordine la camera oscura sono lavate e parzialmente asciutte pronte per essere pressate, certo calcolo due ore buone da quando esce dal fissaggio.
Certo che se punti sulla quantità fai bene ad usare le politenate anche se credo che ti convenga (sotto molti punti di vista) passare al digitale... Rinunci alla praticità d'uso usando la pellicola, la scelta tra poli e baritata mi sembra già fatta. La qualità paga.
ciao
matteo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
Certo che se punti sulla quantità fai bene ad usare le politenate anche se credo che ti convenga (sotto molti punti di vista) passare al digitale... Rinunci alla praticità d'uso usando la pellicola, la scelta tra poli e baritata mi sembra già fatta. La qualità paga.
ciao
matteo

Una stampa su politenata fatta bene (e non è difficile) è superiore a qualunque pseudobaritata uscita da una inkjet (oltre ad essere più economica).
A Bologna porterò un po di stampe su politenata che hanno una varietà di grigi impossibile ad una stampa digitale.
Le stampe digitali di solito sono molto ruffiane, senza errori apparenti tipo nessuna altaluce bruciata e tutto quello che i dettami della moda esigono.
Mancano però completamente di sfumature e spesso sono piatte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Nov, 2008 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mattgior ha scritto:
dipende quante stampe fai a sessione. personalmente... una o comunque non più di due. per questo il lavaggio non mi spaventa più di tanto. Io le lavo in una bacinella in acqua moderatamente corrente e tempo che metto in ordine la camera oscura sono lavate e parzialmente asciutte pronte per essere pressate, certo calcolo due ore buone da quando esce dal fissaggio.
ciao
matteo

Quotando Tomash, c'è carta e carta. Cosa centra il digitale nella disputa tra politenate e baritate?
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pag. 1 di 5

Vai a: